Quinta giornata stando al calendario, sesta se si considera che la 17^ è stata giocata in anticipo tra mercoledì e giovedì sera. Si rompe l’equilibrio tra le due prime della classe e il Bosto resta in testa in solitaria.

IN VETTA – Brutto risultato per la Casmo, che sul campo della France Sport non riesce a mantenere la vetta della classifica. Ci riesce invece il Bosto, vincendo con qualche difficoltà in casa contro gli Eagles Caronno Varesino.

BALZO IN AVANTI – Volevano sfruttare questa giornata per rimanere nelle parti alte della classifica Rancio (con i gol di La Gorga, Milani, Confessore, Lobasso e la doppietta di Martucci), Olona e Sommese e lo hanno fatto: a capitolare sotto i gol di queste tre formazioni sono stati, nell’ordine, Mascia United, Aurora Premaggio e Oratorio di Cuvio. Le tre compagini sconfitte restano ad oggi le uniche tre ancora a secco di punti nel girone unico della Terza Categoria varesina, ma la possibilità di sbloccarsi per almeno una (o due) delle tre arriverà settimana prossima nello scontro diretto tra Aurora e Mascia. Grande risultato anche per la Pro Cittiglio, vincente sul campo del Don Bosco con due firme del solito Turuani. Nel finale ottiene un successo che dà slancio in classifica anche l’Angerese, che con il gol di Lasporgara a due minuti dal triplice fischio sconfigge la Fulcro Travedona Monate. Il Coarezza si mantiene alla pari con i rivali della Sommese sconfiggendo in casa il Varano, una vittoria firmata Giannini (autore di una doppietta).

PRIMA VITTORIA – Nelle retrovie ottiene la prima vittoria stagionale la Jeraghese, che sconfigge di misura la Casport.

RISULTATI E CLASSIFICA 5^ GIORNATA


CAPOLAGO – Gli Eagles Caronno Varesino sono stati protagonisti di questo inizio di campionato non tanto per i nove punti conquistati in cinque incontri, quanto per gli appena cinque gol subiti. Dinanzi al test sul campo della capolista Bosto, la difesa ospite non si conferma e subisce quattro reti. Gli Eagles per la verità vanno in vantaggio al quarto d’ora, ma poi subiscono la veemente reazione dei gialloblù che arrivano all’intervallo sul 3-1. In apertura di ripresa il Bosto sembra poter travolgere gli arancioni e trova la quarta rete, poi però arriva lo sbandamento dei padroni di casa e in tre minuti gli ospiti si avvicinano al pari. L’ultima mezz’ora è ricca di occasioni da una parte e dall’altra, ma Marcon e Centazzo non subiscono altre marcature e il 4-3 regge fino al fischio finale.

Ghiringhelli BostoPRIMO TEMPO – Gli ospiti partono subito con le marce alte e, su una palla persa di Carabelli, arriva l’imbucata per Franceschini: bravo Marcon in uscita bassa. Il Bosto prova a rispondere con una punizione di Morrone che termina di poco a lato, ma al quarto d’ora sono gli Eagles a passare in vantaggio: sulla punizione di Puka, Luca Mazzetti colpisce il palo di testa ed è Santaguida il più lesto sulla ribattuta. I gialloblù non si lasciano impressionare e replicano subito: il cross di Bianchi trova la scivolata di Mezzalira e Centazzo non può nulla. Due minuti ed è 2-1 quando Carabelli pennella su punizione e lo stacco di testa di Ghiringhelli è imperioso. Il Bosto approfitta dello slancio e crea occasioni in serie, prima con Morrone ancora su punizione e poi con un bell’uno-due tra Morrone e Lombardo con il capitano di casa che non trova la porta con la conclusione ad incrociare. Gli Eagles non escono più dalla metà campo, permettendo al Bosto di trovare il terzo gol: ancora punizione di Carabelli dalla destra, nessuno interviene e Bianchi può realizzare indisturbato dall’area piccola.

Bosto Eagles secondo tempoSECONDO TEMPO – Al primo intervento difensivo gli Eagles rischiano subito il tracollo: Formenti sbaglia l’appoggio per il portiere, Morrone non ne approfitta. La pressione degli attaccanti di casa mette in difficoltà la difesa anche al 51’ quando Borrelli ruba palla a Fabio Mazzetti e serve Lombardo, che calcia a lato dalla distanza. Formenti compie un altro errore colossale al 52’ e stavolta Morrone non perdona: pallonetto che scavalca Centazzo e quarta rete stagionale. Gli Eagles potrebbero arrendersi, invece ripartono più forte di prima: al 55’ Puka di sinistro trasforma su un cross di Furlotti su punizione, al 58’ Franceschini fa partire una bella palla in diagonale su cui Santaguida mette la punta per anticipare Marcon. Sul 4-3 gli ospiti ci credono e Ligorio va subito vicino al pari con un tiro da fuori che impensierisce il portiere gialloblù. Passano due minuti ed è ancora Caronno: Franceschini da lontano ci prova, ma la conclusione è centrale. Il Bosto ricomincia a fare gioco a metà primo tempo, approfittando degli spazi concessi dalla difesa, ma la miglior occasione al 75’ è ancora per gli ospiti con Formenti che manca l’appuntamento col pareggio su corner di Puka. L’ingresso di Fiori, classe 2000, al 74’ spacca la partita perché il giovane esterno è imprendibile sulla fascia. A due minuti dalla fine, dopo un fallo commesso, subisce anche la reazione di Soave che viene espulso. Il Bosto, in superiorità numerica, contiene le iniziative avversarie e mantiene il 4-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Borrelli (Bosto) 7:
è il più attivo nel reparto offensivo, si insinua tra le linee della mediana ospite e dialoga con i compagni. Crea qualche buona occasione e va vicino al gol che avrebbe chiuso la partita nel finale.
Santaguida (Eagles) 7.5:
imprendibile sia quando si invola sulla fascia sia quando si inserisce per l’azione interna, crea scompiglio a ripetizione e trova per due volte la rete.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – EAGLES CARONNO VARESINO 4-3 (3-1)
Calcio Bosto:
Marcon, Bianchi, Vista, Carabelli (dal 29’ Fiori), Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 44’ st Cassani), Giardini, Morrone (dal 22’ st Palvarini), Mezzalira (dal 9’ st Ambrosino), Borrelli. A disposizione: Dal Zotto, Cantele, Canters. Allenatore: Perri.
Eagles Caronno Varesino: Centazzo, Soave, M. Campisi (dal 33’ st Di Giovanni), F. Mazzetti (dal 18’ st Tamborini), L. Mazzetti, Formenti, Santaguida, Furlotti, Franceschini, Puka, L. Campisi (dal 1’ st Ligorio). A disposizione: Maiolo, Tarsitano, Amadori, Fedele. Allenatore: Aiello.
Marcatori: pt: 14’ Santaguida (E), 18’ Mezzalira (B), 20’ Ghiringhelli (B), 44’ Bianchi (B); st: 7’ Morrone (B), 10’ Puka (E), 13’ Santaguida (E).
Arbitro: Sig. Doria di Varese.
Note: spettatori 60 circa. Cielo sereno, vento moderato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: M. Campisi (E), Giardini (B), Puka (E). Espulsi: Soave (E) al 88’ per condotta violenta. Angoli: 2-5. Recupero: 1’ + 5’.

Filippo Antonelli