Una 28^ giornata da seguire con il fiato sospeso. Nessun verdetto è ancora stato scritto, ad eccezione di quel primo posto che Milano aveva già conquistato prima dello scorso turno di campionato. Si parte subito col botto: alle 12.00 in campo Betaland Capo d’Orlando e Sidigas Avellino. I siciliani hanno inserito Pawel Kikowski e vogliono interrompere la striscia negativa per non rischiare di perdere l’accesso ai playoff, gli irpini invece – che hanno firmato Shawn Jones – perdendo potrebbero dire addio alle speranze di seconda piazza.

L’Umana Reyer Venezia – che precede Avellino in classifica – ospiterà alle 18.15 la Openjobmetis Varese, ma i biancoverdi devono guardarsi anche alle spalle: la squadra di coach Sacripanti in caso di sconfitta potrebbe infatti essere raggiunta dal Banco di Sardegna Sassari, che sarà impegnato sul campo della Fiat Torino.

Varese, invece, per sognare i playoff deve fare attenzione a due rivali in particolare, entrambe attese da un turno di campionato piuttosto morbido. La The Flexx Pistoia giocherà infatti tra le mura amiche contro una Consultivest Pesaro che, dopo i fantasmi di due settimane fa, è ora ad un passo dalla salvezza; l’Enel Brindisi di Meo Sacchetti viaggerà invece alla volta del PalaMaggiò, campo di quella Pasta Reggia Caserta che ha già messo in cassaforte la permanenza in Serie A.

Delicatissimo il derby lombardo tra Vanoli Cremona e MIA-Red October Cantù: per la formazione di coach Lepore si tratta sostanzialmente di un’ultima chiamata, considerando che Pesaro ha acquisito quattro lunghezze di vantaggio in classifica. Un’altra avversaria di Varese nell’inseguimento playoff, la Germani Basket Brescia, sarà ospite della Dolomiti Energia Trentino.

Il posticipo delle 20.45 promette scintille ed emozioni: sul campo dell’EA7 Emporio Armani Milano arriverà la Grissin Bon Reggio Emilia, un’altra squadra ancora in corsa per la miglior posizione di classifica alle spalle dei meneghini. Milano, sconfitta da Trento e da Brindisi nelle ultime settimane, appare in leggera flessione e Aradori e compagni faranno di tutto per approfittarne.

Filippo Antonelli