CESATE – Il Verbano rovina l’esordio casalingo sulla panchina del Saronno di Aiello. E torna in testa. Poker degli uomini di Celestini che vincono in scioltezza per 4-1 contro un Fbc quasi inesistente. Prima frazione per lo più equilibrata che vede entrambe le formazioni andare in gol: Verde rompe il ghiaccio, Marzorati risponde. Nella ripresa gli ospiti fanno crollare il castello difensivo del Saronno. Che fanno autogol e spianano la strada verso la vittoria agli avversari. Tre punti che proiettano in testa al gruppo il Verbano, mentre il Saronno continua la striscia negativa, rimanendo inchiodata all’ultimo posto.

SaronnoPRIMO TEMPO – Testacoda al Comunale di Cesate. O quasi… La seconda forza del campionato fa visita al fanalino di coda. Amaretti costretti al primo cambio dopo nemmeno dieci minuti. Costantino si fa male e lascia il posto Squillaci. Molto attivo in avvio il Verbano. Che spinge sull’out di destra con Micheli. Il gol è nell’aria e arriva al 13’ con Verde che dal limite insacca col piattone sinistro. La risposta del Saronno non tarda ad arrivare. Un minuto dopo, impressionante discesa sulla destra di Marzorati che crossa nel mezzo e trova la rete complice una sfortunata deviazione avversaria che mette fuori causa il portiere. Nel frattempo un altro cambio per i padroni di casa: Cantoni preleva Caprioli. Ristabilita la parità, gli ospiti cercano di nuovo il vantaggio. Al 22’ Micheli ci prova da fuori area. Ottima la risposta del portiere che devia in angolo.

VerbanoSECONDO TEMPO – Ritorno in campo da incubo per i padroni di casa che si fanno da soli del male. Retropassaggio pericoloso di un compagno verso Frigerio che, beffato da una zolla di terreno non controlla la palla. Che finisce scivola in rete per il nuovo vantaggio del Verbano al 10’. Pochi minuti dopo il portiere biancoceleste si fa perdonare con un intervento super che evita il tris. Rossoneri arrembanti. Tanti, troppi gli errori difensivi di sufficienza da parte del Saronno. Al 33’ palla vagante in mezzo all’area biancoceleste. Licciardello perde due volte l’attimo per battere a rete. Sull’ennesima ripartenza il Verbano conquista un calcio di rigore al 39’: dal dischetto Bratto non fallisce l’appuntamento con il tris. Il punto esclamativo lo mette Licciardello al 44’ con un sinistro a giro che non lascia scampo al portiere.

I MIGLIORI IN CAMPO
Surace (Fbc Saronno) – voto 6:
non in splendida forma, ci prova più degli altri.
Licciardello (Verbano) – voto 8: entra a partita in corso, ma cambia il ritmo di gioco con le sue invenzioni e fa gol.

IL TABELLINO
FBC SARONNO – VERBANO 1-4 (1-1)
Fbc Saronno:
Frigerio, Caprioli (18’ pt Cantoni), Coltraro, Ceriani, Pisoni, Galimberti, Marzorati, Lardera, Costantino (10’ pt Squillaci A), Scavo (1’ st Lagotana), Surace. A disposizione: Bertoldo, Squillaci I, Beretta, Squiallaci A, Ferraro, Cantoni, Lagotana. All: Aiello.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Scurati, Bratto, Sorrentino, Giardino (1’ st Licciardello), Malvestio, Oldrini, Amelotti, Verde. A disposizione: Perna, Lamarca, Dal Santo, Lovergine, Monteverdi, Kaliman, Licciardello. All: Celestini.
Arbitro: Valsecchi di Lecco (Ameruoso – Rossi)
Marcatori: pt: 13’ Verde (V), 14’ Marzorati (S); st: 10’ autogol Frigerio (S), 39’ Bratto (V), 44’ Licciardello (V)

 Alessio Colombo

LEGNANO- È un match equilibrato quello tra Legnano e Busto 81. Primo tempo  sostanzialmente senza grandi emozioni, nella ripresa è uscito il Legnano ma anche l’orgoglio del Busto 81 con Berberi. Dunque I lilla vincono 2-1 contro la capolista Busto 81, è stata una bella partita ricca di spettacolo, specialmente nel secondo tempo.

LegnanoPRIMO TEMPO-  Al 13’ ci prova Panigada dalla distanza, il suo tiro è facile preda di Brescello. Reazione del Busto 81 al 17’: Nocciola calcia alto da buona posizione.  Al 18’ progressione palla al piede di Panigada, la palla arriva a Romano che calcia a fin di palo, la palla esce fuori però. Calcia bene D’Ausilio al 22’, palla sull’esterno della rete.  Ancora pericolo per il Legnano, ci prova Scapinello da fuori area al 24’ ,  tiro centrale. Al 27’ bel cross di De Angelis, Panigada calcia malamente, tiro debole e centrale. Al 36’ Bottone prova un tiro velleitario, palla debole, facile la parata di Brescello. Al 40’ Anzano sfiora l’incrocio dei pali con una girata da vero bomber.

Busto 81SECONDO TEMPO- al 4’ Romano calcia alto da posizione defilata. Al 6’ Mavilla calcia male col sinistro, brutta conclusione. Al 10’ Brescello compie una bellissima parata sulla punizione di Crea, bellissimo tiro ma non è da meno la risposta dell’estremo difensore del Busto 81. Al 16’ cross di De Angelis, Romano stoppa e calcia in diagonale, vantaggio lilla. Al 21’ ancora Romano pericoloso, si distende bene Brescello. Al 23’ Anzano calcia alto dal limite dell’area, buona occasione sprecata. Al 30’ Crea si inventa un gran gol, diagonale preciso che batte Brescello. Riaccorcia le distanze Berberi con un bel tiro da fuori area. Al 38’ bella parata di Brescello su Panigada.

I MIGLIORI IN CAMPO
Crea  ( Legnano)- voto 7,5:
 il fantasista lilla entra nella ripresa e raddoppia inventandosi un gol straordinario. Ha dato una scossa alla squadra, per il Legnano Crea è troppo importante e oggi si è visto.
Brescello (Busto 81)- voto  7:  l’estremo difensore del Busto 81 gioca una buonissima partita. Compie almeno due miracoli ( uno su Crea e uno su Panigada). Sicuramente la partita poteva finire diversamente, Brescello ha salvato il risultato in più di un’occasione.

I COMMENTI:
Tricarico  allenatore Busto 81) : “
Abbiamo sbagliato in diverse occasioni, bisogna fare i complimenti al Legnano. La presentazione dei singoli non è stata all’altezza, abbiamo giocato contro una squadra forte.”
Rovellini (allenatore Legnano): “Siamo contenti, non siamo partiti bene ma sono soddisfatto. Abbiamo preso giocatori validi , ringrazio i ragazzi per l’impegno. Busto 81? Bella squadra, è stata una bella partita.  Sono felice per Crea, è entrato dalla panchina e ha fatto subito bene, siamo soddisfatti.”

IL TABELLINO
Legnano-Busto 81  2-1 (0-0)
Legnano:
Anedda, Ortolani, De Angelis, Mavilla( dal 9’ st. Crea), Scarcella( dal 22’ st. Bianchi),  Mele, Trabuio( dal 45’ st. Bonomi) Bottone, Panigada( dal 38’ st. Grasso),  Provasio, Romano. A disposizione: D’ippolito,  Azzolin,  Myrteza. Allenatore: Rovellini
Busto 81: Brescello, Soldi, Dell’Aera, Borghesi, Volpini, Nocciola( dal 26’st. Napoli),  D’Ausilio, Scapinello, Berberi, Casorati, Anzano. A disposizione:  De Stefano,  Bisceglia, Maggiore, Moroni, Rosana, Agosti. Allenatore: Tricarico
Arbitro:  Sig. Longoni di Seregno( De Palma-Casati)
Marcatori: st. Romano 16’ ( L), st. Crea 31’ ( L), st. Berberi 32’ ( B)

Inviato Niccolò Crespi 

Le altre partite

ARDOR LAZZATE-ALCIONE 3-3 (1-2)
Ardor Lazzate: Quadranti, Cassina (18’ st Proserpio), Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni, Villa (18’ st Spano), Iacovelli, Ingribelli (29’ st Giglio), Gibellini. A disposizione: Mauri, Di Vito, Migliore, Pizzi. All. Campi.
Alcione: Diop, D’Arbenzio, Razzari, Mangiarotti (1’ st Marinoni),Orlandi, Campolongo, Oliveto (38’ st Brnschi), Pelli (10’ st Coppini), Senesi, pellegata, Italia. A disposizione: Angeleri, Confetti, Rossi, Biagini. All. Pizzi.
Arbitro: Limonta di Lecco.
Marcatori: pt: 18’ Oliveto (Al), 21’ Passoni (Ar), 39’ Orlandi (Al); st: 10’ Italia (Al), 21’ Iacovelli (Ar), 36’ Passoni (Ar).
Gara ricca di gol e di emozioni con l’Alcione che la sblocca al 18’ col pallonetto di Oliveto; i padroni di casa rispondono subito (al minuto 21) con Passioni, in gol su assist di Ingribelli. Gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alla battuta da fuori area di Orlandi che trova la deviazione, palo e gol. L’Alcione scappa sul 3-1 al 10’ della ripresa col gol di testa di Italia, ma i lazzatesi riescono a rimontare: al 21’ Iacovelli insacca su assist di Passoni che poi pareggia al 36’ su angolo.

LOMELLINA-CALVAIRATE 0-3 (0-3)
Lomellina: Marchesotti, Severino (25’ st Ivaldi), Casula (16’ st Rignanese), Bardone, Guido, Kolaj, Santarossa (5’ st Beccaris), Crimaldi, Farina, Cabella, Caputo. A disposizione: Gilardi, Calvio, Su Sbenso, Amello. All. Civerati.
Calvairate: Casanova, Fronta, Paduano, Stefania, Barazzetti, Manzoni, Visigalli (45’ st Martignoni), Panepinto, Galtarossa (22’ st Gentile), Sarina (29’ st Conte), Lolli (36’ st Montanari). A disposizione: Ciaralli, Cutolo, Zappettini.
Arbitro: Rossoni di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 15’ e 35’ Galtarossa (C), 43’ Lolli.
Secco 3-0 rifilato alla Lomellina da parte del Calvairate che passa in avanti grazie alla doppietta di Galtarossa e completa l’opera con Lolli già a fine primo tempo.

SANCOLOMBANO -CAVENAGO FANFULLA 1-1 (1-1)
Sancolombano: Valsecchi, Pignatiello, Locatelli, Molinelli, Milani, Dragoni, Odi, Fumasoli, Piccolo, Bianchi, Stroppa. A disposizione: Bossi, Pernice, Gazzaneo, Geamanu, Fogu, Squintani, Albertini. All.: Tanelli
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Oddone, Colombi (40’ pt Nikolov), Arodi (37’ st Caselli), Zanoni, Patrini, Zingari (31’ st Ghizzoni), Brognoli, Mazzini, Battaglino, Cissè (16’ st Fall). A disposizione: Cozzi, Romano, Pirona. All.: Ciceri.
Arbitro: Simone Nuzzo di Seregno (Alessandro Cassano di Saronno, Andrea Loda di Brescia).
Marcatori: pt: 33’ Brognoli (C), 46’ Piccolo su rig. (S).
Sancolombano e Cavenago Fanfulla si dividono la posta con il risultato di 1-1 deciso tutto nel primo tempo dai gol di Brognoli e Piccolo, quest’ultimo su rigore in pieno recupero.
Ospiti che sulle palle inattive cercano di far valere la loro fisicità e riescono a portarsi in vantaggio al 33’ con un colpo di testa di Brognoli, che si libera della marcatura e insacca sotto porta. Reazione banina al 35’ con Piccolo anticipato da Ballerini e Fumasoli che di testa non trova la porta. Al 46’ fallo di Cissé su Bianchi e rigore poi trasformato da Piccolo. Polemiche in campo tra gli ospiti con allontamento del tecnico Andrea Ciceri.

UNION VILLA CASSANO – CITTA’ DI VIGEVANO 0-0
Union Villa Cassano
: Di Graci, Pozzobon, Della Volpe (15’st Sidki), Puka, Augliera, Pacifico, Voltan (44’ st Shala), Comani, Ghidoli, Ferrari, Pisoni. A disposizione: Rota, Daggiano, Martini, Favro, Macias. Allenatore.: Antonelli
Città di Vigevano: Campironi, Favale (45’ st Cerri), Binda Pienti, Cicala, Lagonigro, Dalia (6’ st Mancin), Ragusa, Disarò, Quaranta, Sidonio (22’ st El Faria), Targa (39’ st Lavezzi). A disposizione: Colombo, Bassi, Dioh. Allenatore: Polizzotto
Arbitro: Recchia di Brindisi
Termina in parità e senza reti la sfida tra Union Villa Cassano e Vigevano. Primo tempo scarno di emozioni. Da segnalare i gol annullati per fuorigioco a Ferrari al 31’ e 44’. Più emozionante la ripresa: lo stesso Ferrari conclude di poco a lato al 6’, al 24’ il neo entrato Sidki sfiora il vantaggio con un tiro non lontano dalla traversa. L’ultimo sussulto arriva al 37’, quando Campironi esce tra i piedi di Ferrari e gli leva il tempo per una conclusione a botta sicura in area piccola.

ACCADEMIA GAGGIANO-SESTESE 1-2
Accademia Gaggiano: Amadori, Spadaccino, Allegretti, Lipari, Davenia Lo., Mura, Scavone, Davenia Lu., Principe, Rebuscini, Bertocchi. A disposizione: Danelli, Maisto, Manolio, Taverniti, Abbate, Nappi, Ventura. All. Rossi.
Sestese: Boari, Del Vitto, Lonardi, Lo Russo, Folcia, Mantegazza, Fioroni, Roncari, Mehmetay, Blanda, Nalesso. A disposizione: Martignoni, Degradi, Lattuada, Kate, Pozzi, Bonizzoni. All. Roncari.
Arbitro: Ortu di Cagliari.
Marcatori: pt: 2’ Folcia (S), 18’ Bertocchi (A), 33’ Mehmetay (S).
La Sestese chiude l’anno in bellezza andando a vincere sul campo dell’Accademia Gaggiano. Folcia porta avanti i biancoblù con un colpo di testa su angolo dopo appena 2’; al 18’ i padroni di casa pareggiano con un gol rocambolesco di Bertocchi; al 33’ la Sestese piazza il 2-1, che poi sarà il risultato finale, con Mehmetay che ribadisce in rete la respinta del portiere alla sua conclusione.

FENEGRò-CASTELLANZESE 3-0 (1-0)
Fenegrò: Giocarolli, Arcuri (45’ st Parravicini), Devincenzi (46’ st Torraca ), Candolini, Bello (35’ st Borgoni), Taroni (30’ st Mercorillo), Panzetta, Laraia (17’ st Putignano), Pizzini, Gestra, Curia. A disposizione: Guazzetti, Cassina. All. Broccanello.
Castellanzese: Pastani, Battista (30’ st Pedergnana), Ghilardi, Tatani, Zingaro, Tamai, Greco, Fiore, Colombo (30’ st Silvestri), Milazzo (30’ st Rondanini), Urso. A disposizione: Heinzl, Porchera, Alves, Zappelli.
Arbitro: Bruno di Bergamo.
Marcatori:pt: 20’ Gestra (F); st: 25’ Pizzini su rig. (F), 46’ Parravicini (F).
La Castellanzese si arrende sul campo del Fenegrò, squadra che si impone 3-0; Gestra apre le marcature nel primo tempo su punizione; Pizzini raddoppia su rigore e Parravicini cala il tris con un colpo di testa su calcio d’angolo.

 

 

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli