Terz’ultima giornata del girone d’andata di Terza Categoria: riposa la Casmo, che ha perso un po’ di terreno nelle ultime gare con tre sconfitte consecutive. Bosto, Sommese e Coarezza, dunque, scendono in campo per provare a consolidarsi come terzetto di testa.

IN TESTA – Il Bosto in emergenza tra infortuni e squalifiche lotta sul campo della France Sport, ma è costretto ad arrendersi e rimedia così la prima sconfitta stagionale. Ne approfittano Sommese e Coarezza: i primi hanno disputato una gara spettacolare e pirotecnica contro la Pro Cittiglio (cinque reti complessive nel solo primo tempo), i rossoblù hanno vinto invece con un solo gol di scarto (decisiva la rete di Lunardi) sugli Eagles Caronno Varesino.

RINCORSA PLAYOFF – Scala un’altra posizione in classifica il Rancio, protagonista di un successo di misura sul campo della Fulcro Travedona Monate. Continua il suo ottimo momento di forma l’Olona, corsaro sul campo dell’Angerese: gli indunesi accorciano così le distanze dalla Casmo che ha riposato. Si ferma invece il Varano, costretto al pari da una Casport che torna così a muovere la sua classifica dopo un mese e mezzo.

METÀ BASSA – Torna a vincere la Jeraghese, che prolunga l’agonia di un Don Bosco in crisi. Restano ancora a zero punti Oratorio di Cuvio e Mascia United perché lo scontro diretto è stato rinviato per impraticabilità del campo.

RISULTATI 13^ GIORNATA E CLASSIFICA


MACCAGNO – La capolista Bosto, che ha un po’ di qualità in meno rispetto al solito a causa delle numerosissime assenze (tra cui quelle per squalifica del capitano Lombardo e di Tommaso Giardini e quella per infortunio di Ambrosino), scende in campo per provare ugualmente a non perdere punti. Qualche assente anche per la formazione di casa, che invece non vuole perdere troppo contatto con la zona Playoff. Nella prima mezz’ora il Bosto appare frastornato e subisce due reti da Toure, poi gradualmente si riprende e accorcia le distanze con una stupenda rovesciata di Carabelli. L’assedio della ripresa non porta i frutti sperati e la France Sport può così fregiarsi del titolo di prima squadra a far cadere i gialloblù in questo campionato.

PRIMO TEMPO – La prima occasione arriva al 7’: parte veloce il tandem di destra della France con Morandi e Sanneh, palla dentro per Toure che si gira benissimo ma vede la sua conclusione respinta nell’area piccola da Cantele. Risponde subito il Bosto con la solita coppia Carabelli-Borrelli: suggerimento del primo per il secondo, che dal limite dell’area trova solo la respinta di Palumbo. Rischia tantissimo il Bosto al 23’ quando Marcon buca l’uscita su una palla rasoterra in profondità, fondamentale l’intervento di Giardini che anticipa Toure. Sul corner successivo passa la France Sport: la palla si rialza in aria dopo una respinta della difesa, Toure si coordina e sfodera una meravigliosa rovesciata con cui trova l’angolino alto. Il Bosto sbanda pericolosamente e tre minuti più tardi arriva anche il raddoppio, col centrocampo in ritardo in fase di transizione e Stefani che può appoggiare per Toure che arriva tutto solo: conclusione deviata che termina nell’angolino basso. Perri prova a cambiare assetto e passa a quattro in difesa, con Tenconi e Giardini al centro e Cassani e Cantele terzini. Alla mezz’ora il Bosto prova a riscuotersi, con Carabelli che impegna Palumbo su punizione. È la giornata dei grandi gol e si capisce al 38’ quando Tasco crossa con un tocco sotto per Carabelli, che incrocia con una rovesciata al volo che forse supera per bellezza anche quella di Toure. 2-1 per i padroni di casa all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La France Sport arretra un po’ il suo baricentro, ma prova comunque a giocare in ripartenza: al 50’ Toure va via a Cassani e prova la conclusione, palla alta. Il Bosto replica con un bel lancio di Giardini per Cassani, suggerimento centrale per Fiori che però ritarda troppo la conclusione: arriva palla a Borrelli che calcia a lato da buona posizione. Gli ospiti si salvano due minuti più tardi quando un imprendibile Toure ci prova ancora da fuori: Marcon interviene in due tempi. Buca il Bosto a destra al quarto d’ora della ripresa: palla per Stefani tutto solo, conclusione di potenza che Marcon respinge in corner. Come sempre accade da inizio gara, la reazione arriva subito: Cassani per Borrelli, palla lasciata lì per Mezzalira che di sinistro trova la respinta di Palumbo. L’illusione del pari arriva al 75’, quando Borrelli incrocia dalla sinistra e arriva vicinissimo al palo. Su corner i gialloblù vanno ancora vicini alla rete: Cassani prende bene il tempo alla difesa di casa, ma il suo colpo di testa termina largo. Entra Palvarini per Mezzalira, ancora di testa il pari sfuma per un soffio: Fiori non riesce a imprimere potenza al suo tentativo. La France sembra sulle gambe e il Bosto in contropiede arriva ancora vicinissimo alla rete: iniziativa personale di Borrelli che libera Carabelli, tiro sulla parte alta della traversa. Col Bosto sbilanciatissimo inevitabile che per i padroni di casa ci sia margine in contropiede, ma Toure perdona sparando alle stelle a tu per tu con Marcon. Con una doppia ribattuta gli ospiti si conquistano un’ultima chance quasi allo scadere, ma Palumbo mette in corner il tiro di Palvarini. Prima sconfitta stagionale per il Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Toure (France Sport) 7.5: dinamismo, vivacita, velocità e ottime qualità tecniche. Il giovane attaccante (classe ’98) di casa spacca la partita con due reti – la prima con una grande rovesciata – nella prima mezz’ora. Spreca la chance del 3-1 nel finale, ma contando che il pareggio ospite non arriva può essere perdonato.
Carabelli (Calcio Bosto) 7: gli ospiti stanno aggrappati alla partita per merito di un suo gol in rovesciata difficile anche solo da immaginare. Nel finale ci prova due volte su punizione e colpisce anche una traversa dal lato dell’area dopo un bel suggerimento di Borrelli.

I COMMENTI
Perri (all. Bosto): «Esco da questo campo con la consapevolezza che questa squadra è forte perché nonostante i tantissimi assenti possiamo avere il rammarico di non essere riusciti a sfruttare qualche buona occasione nel finale per strappare un pareggio».

IL TABELLINO
France Sport – Calcio Bosto 2-1 (2-1)
France Sport: Palumbo, Morandi, Sciangula, Rucci (dal 1’ st Franceschetti), Menotti, Vitacca, Sanneh (dal 37’ st Berbeglia), Stefani (dal 41’ st Gazzaroli), Piazza, Sommaruga, Toure. A disposizione: Bona, Camara. All.: Franceschetti.
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Fiori, Tasco, Cassani, D. Giardini, Cantele (dal 35’ st Ghiringhelli), Borrelli, Morrone (dal 23’ st Pisciottu), Carabelli, Mezzalira (dal 30’ st Palvarini). A disposizione: Dal Zotto, Pusterli. All.: Perri.
Marcatori: pt: 24’ e 27’ Toure (F), 38’ Carabelli (B).
Arbitro: Sig. Rostovtsev di Varese.
Note: spettatori 30 circa. Pomeriggio freddo e soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Tenconi (B), Menotti (F), Tasco (B), Gazzaroli (F). Angoli: 9-8. Recupero: 1’ + 5’.

Filippo Antonelli