CASTELLANZA – Con più di un brivido, non solo per la temperatura rigida, la Castellanzese strappa un punto importante contro l’Alcione. 1-1 che rispecchia l’equilibrio pressoché totale visto in campo. Al vantaggio firmato da Italia, autore di un’ottima prestazione su e giù dalla fascia sinistra, risponde Colombo. Che salva il pomeriggio di Palazzi, incominciato nel modo peggiore con l’infortunio di una pedina importante come Arrigoni.

CastellanzesePRIMO TEMPO – Sole alto, ma vento gelido al Giovanni Provasi di Castellanza. Colombo prova subito a riscaldare l’atmosfera: sinistro rasoterra che sbatte contro il portiere. Comincia però con il piede sbagliato il pomeriggio neroverde: all’11’ si fa male Arrigoni che lascia il posto a Pedergnana. Prende il coraggio l’Alcione. Giuliani al 16’ cerca la porta da fuori area. Ottima risposta di Pasiani che respinge in tuffo. Milanesi ancora pericolosi con la punizione di Pellegatta che sorvola di poco l’incrocio. Superata la mezz’ora Greco prova a riportare su la Castellanzese con un’azione personale molto bella, ma inconcludente. Al 41’ è sempre il numero 11 neroverde a prendere la mira dal limite: destro a giro che non trova l’incrocio. È l’ultimo sussulto di una prima frazione molto equilibrata, senza nessuna grande emozione.

AlcioneSECONDO TEMPO – Palazzi cambia registro e inserisce l’artiglieria pesante: dentro Milazzo per rinfoltire l’attacco. Al 12’ però l’Alcione sfonda con Italia. Sinistro fulminante in diagonale che si insacca nell’angolino basso. Pasiani non può proprio nulla. Il numero 11 arancione ci riprova con un lob poco dopo, peccando un po’ in precisione. Decolla il match. Milazzo cerca il pari su punizione, ma trova solo i guantoni di un attentissimo Angeleri. Che al 21’ ipnotizza Milazzo e para il rigore del centravanti della Castellanzese, conquistato da Colombo, salvando il risultato. Il pari è solo rimandato. Al 33’ Colombo si invola tutto solo verso la porta e di destro buca la rete. Riportando la situazione in equilibrio. I neroverdi ci prendono gusto e al 40’ sfiorano il vantaggio con Milazzo su calcio di punizione. Dall’altra parte servono un paio di interventi prodigiosi di Pasiani per evitare il raddoppio degli ospiti. Finale intensissimo che non produce però altri gol.

I MIGLIORI IN CAMPO
Colombo (Castellanzese) – voto 7:
sempre pericoloso. Nella ripresa Palazzi lo sposta sull’ala per sfruttare la sua velocità. Che lo porta al gol, proprio in ripartenza.
Italia (Alcione) – voto 7: semina il panico tra gli avversari con la sua velocità. Il gol è a ciliegina sulla torta.

I COMMENTI
Palazzi, allenatore Castellanzese: E’ stata una partita molto difficile. bravi noi a recuperarla dal punto di vista mentale. Sulla prestazione, sulla grinta e sul cuore nulla da dire. Dobbiamo migliorare sulla qualità in alcune occasione. I due infortuni non ci hanno demoralizzato e i ragazzi hanno reagito con coraggio. Questo è molto importante. Con le due punte davanti abbiamo dato più peso alla fase offensiva nella ripresa, ma anche rischiato un pò di più. La squadra è sul pezzo e non ci sono molte cose da migliorare. Va bene così. Io però non mi occupo del mercato. Se la società riterrà giusto portare a termine qualche operazione per migliorare il valore della rosa ben venga“.
Pizzi, allenatore Alcione:Partita tutto sommato equilibrata. Nel primo tempo meglio loro dal punto di vista territoriale. Nella ripresa l’abbiamo sbloccata e poi ci siamo fatti recuperare. Era molto importante fare punti oggi e li abbiamo fatti contro una squadra che gioca bene a calcio. Poi però c’è il rammarico per non aver conquistato i tre punti. Abbiamo sofferto qualche ripartenza, ma se non chiudi le partita può succedere di tutto. Il nostro obiettivo è salvarci, siamo contenti finora. Non dobbiamo e non penso che faremo granché sul mercato. La squadra è già molto buona così“.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – ALCIONE 1-1 (0-0)
Castellanzese:
Pasiani, Battista (1’ st Silvestri), Lombardi (7’ st Porchera), Tatani, Zingaro, Ghilardi, Arrigoni (14’ pt Pedergnana), Fiore, Colombo, Ghidoli (1’ st Milazzo), Greco. A disposizione: Heinzl, D’Aloia, Porchera, Silvestri, Pedergnana, Milazzo, Rondanini. All: Palazzi.
Alcione:
Angeleri, Razzari, Bruschi, Mangiarotti, Orlandi, Campolongo, Soto (27’ st Marinoni), Confetti (42’ st Rossi), Giuliani, Pellegatta, Italia (30’ st Senesi). A disposizione: Diop Mounameth, Marinoni, Lo Perfido, Rossi, Senesi, Oliveto, Biagini. All: Pizzi.
Arbitro:
Zifara di Bergamo (Ravanelli – Peschiera)
Marcatori:
st: 12’ Italia (A), 33’ Colombo (C)

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Le altre partite

VERBANO– LOMELLINA 2-1 (2-1)
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Scurati, Bratto, Sorrentino, Oldrini, Malvestio, Licciardello (42’ st La Marca), Verde (40’ st Caliman), Amelotti (9’ st Dal Santo). A disposizione: Perna, Casalinuovo, Lo Vergine, Monteverdi. All. Celestini.
Lomellina: Basso, Bardone, Guido, Calvio (34’ st.Santarossa), Severino (25’ st Rignanese), Casula (17’ st Ivaldi), Gentile, Crimaldi, Principe, Cabella, Beccarsis. A disposizione: Marchesotti, Kolaj, Pallavidino, Amello. All. Civeriati.
Arbitro: Nuzzo Simone di Seregno.
Marcatori: pt: 19’ Oldrini (V), 24’ Licciardello (V), 28’ Principe (L).
Vittoria e ritrovato primato. Battengo la Lomellina 2-1, il Verbano torna in testa alla classifica sorpassando il Busto 81. Succede tutto nel primo tempo: al 19’ Oldrini fa partire un tiro a giro che si insacca alla destra del portiere e porta in vantaggio i rossoneri. Al 24’ azione corale del Verbano che si conclude con Licciardello che in mezza rovesciata realizza il raddoppio. Al 28’ il gol ospite che Principe, libero in area, che riesce a battere Spadavecchia dopo un batti e ribatti.

ACCADEMIA PAVESE-LEGNANO 1-1 (0-1)
Accademia Pavese: Flommi, Dragoni, Mezzadri, Dolce, Filadelfia, Maggi, Dad (17’ st Negri )e, Baroncelli, Pizzini, Gaudio (47’ st Martino), Castoldi (88’ Cellari). A disposizione: Binaschi, Bottin, Carbone, Civaldi. All. Albertini.
Legnano: Anedda, Ortolani, Azzolin, Mavilla, Scarcella, Mele, Leotta, Provasio, Panigada, Bonomi, Myrteza (48’ st De Angelis). A disposizione: Romano, Rinaldi, Trabuio, Marcolini, De Lucia, Brusa. All. Rovellini.
Arbitro: Rodigiari.
Marcatori: pt: 24’ Panigada su rig. (L); st: 24’ Pizzini (A).
Primo tempo dominato dai lilla, ripresa gestita dai padroni di casa, sul campo dell’Accademia Pavese finisce con un giusto 1-1. A sbloccare la partita è Panigada su rigore (fallo in area su Myrteza) al 24’ del primo tempo; allo stesso minuto della ripresa arriva il pareggio con Pizzini che infila Anedda di sinistro.

FENEGRO’-SARONNO 3-1 (0-1)
Fenegrò: Intorre, Arcuri, Cassina (37’ pt Bonomo), Candolini, Bello, De Vincenzi, Putignano, Nardi, Curia (38’ st Marzorati), Gestra, Sogno. A disposizione: Giocarolli, Garbini, Borgoni, Vitulli,; Brigerio. All. Broccanello
Saronno: Frigerio, Cantoni, G. Galli, Maronni (28’ st Cozzi), Torrisi, Favero, Lardera (38’ st Oppedisano), Ferlaro, Surace, Scavo (33’ st S. Galli), Sow. A disposizione: Rossi, Murari, Cakollari, Lucarelli. All. Pilia.
Arbitro: Di Matteo.
Marcatori: pt: 39’: Lardera (S); st: 4’ Putignano (F), 22’ Bonomo (F), 47’ Marzorati (F).
Note – Espulso Torrisi (S) per fallo su Nardi al 20’ st.
Lardera illude il Saronno che si porta avanti sul campo del Fenegrò, ma nella ripresa, complice anche l’espulsione di Torrisi, si deve arrendere. Gli amaretti sbloccano la partita a fine primo tompo che Lardera che sfrutta una verticalizzazione del nuovo arrivato Sow. A inizio ripresa ecco il pari comasco con Putignano che sfrutta l’assist di Arcuri. Al 20’ c’è il fallo di Torrisi su Nardi che gli costa il rosso. Al 22’ ecco che il Fenegrò sfrutta la superiorità numerica e ribalta il risultato con Bonomo che sfrutta un lancio lungo. Il Saronno fa di tutto per pareggiare e si scopre subendo il 3-1 finale firmato dal neo entrato Marzorati.

CITTA’ DI VIGEVANO-ACCADEMIA GAGGIANO 3-0 (2-0)
Città di Vigevano: Campironi, Favale, Bossi, De Spa, Trabace, Lagonigro, Damiani (45? st Montemurro), Siliquini, Raimondo, Pelli (9? st Dalia), Anelli. A disposizione: Colombo C., Binda Pienti, Martella, Lombardo S. All. Pisani.
Accademia Gaggiano: Amadori, De Rosa, Granata, Mura, Davenia, Perfetti, Lipari (15? st Abbate), Lettieri, Chiaia, Conforto (1? st Giosuele), Casiraghi (29? st Maisto). A disposizione: Trezzi, Conti, Iiratano, Nappi. All. Iannotti.
Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.
Marcatori: PT: 11′ Lagonigro (V), 36′ Raimondo (V); st: 43′ Dalia (V),
Rotondo successo del Vigevano che piazza un secco 3-0 al Gaggiano. Lagonigro apre le marcatore, Raimondo raddoppia e Dalia chiude in bellezza.

CAVENAGO FANFULLA-ARDOR LAZZATE 2-2 (1-0)
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Nikolov (1′ st Ghizzoni), Oddone, Laribi, Colombi, Patrini, Zingari (1′ st Palmieri), Brognoli, Farina, Battaglino, Cissé (83′ Caselli). A disposizione: Cozzi, Lallo, Romano, Arodi. All. Ciceri.
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carrafiello, Ferrari (18′ pt Iacovelli), Bernello, Sala, Passoni (85′ st Azzimonti), Proserpio, Gibellini, Ingribelli (79′ Grassi), Villa. A disposizione: Quadranti, Pizzi, Di Vito, Giglio. All. Campi.
Arbitro: Bignami di Cremona.
Marcatori: pt 13’ Cisse; st: 10’ Ballerini (aut.), 19’ Colombi (aut.), 21’ Cissè.
Il big match di giornata termina in parità con i padroni che fanno tutto da soli: l’uomo partita è Cissé che prima porta avanti la squadra e poi rimedia ai due autogol di Ballerini e Colombi nella ripresa. Finisce 2-2. Il numero 11 sblocca la gara al 13′ con un gol a due passi dalla porta. Nella ripresa due autoreti, il primo al 10′ col portiere che manda in porta la conclusione da lontano di Villa; l’altra al 19′ con Colombi che devia la conclusione di Iacovelli. Al 21′ il pareggio di Cissé con un palo-gol dal fondo.

BUSTO81-UNION VILLA CASSANO 2-5 (1-5) 
Busto 81: Brescello, Soldi (5’ st Moroni), Napoli (28’ pt Bisceglia), Borghesi, Volpini, Nocciola (5’ st Urso), D’Ausilio, Martegani, Berberi, Scapinello, Anzano. A disposizione: De Stefano, Migliorati, Centani, Tallarita. All. Tricarico.
UNION VILLA CASSANO: Di Graci, Pozzobon, Della Volpe, Puka, Augliera, Pacifico, Scaccabarozzi, Comani (34’ st Sidki), La Iacona (31’ st Maraschio), Ferrari, Pisoni. A disposizione: Rota, Daggiano, Martini, Voltan, Brebbia. All. Antonelli.
Arbitro: Landucci di Pisa.
Marcatori: pt: 2′ Scapinello (B)m 4′ La Iacona (U), 18′ Pacifico (U), 20′ Pozzoboni (U), 23′ e 29′ La Iacona (U); st 32′ Anzano rig. (B).
Busto81-CassanoLa prima occasione e il primo gol, al 2’, sono della capolista, fino a prima di questa domenica, Busto81. Scapinello si incarica di una punizione dai 25 metri e batte Di Graci saltando la barriera. Due minuti e, al 4’, l’Union pareggia. Pisoni, in giornata super, serve La Iacona che infila il portiere Brescello da due passi. Punizione di Comani al 13’ che pesca Ferrari: Brescello a fatica. Passa in vantaggio l’Union al 18’ con Pacifico, bravo in area a battere i difensori locali e trovare il gol. Ripartenza micidiale dell’Union al 20’ con Pozzobon che si fa metà campo palla al piede e infila rasoterra nell’angolino lontano l’1 a 3. Il Busto81 accusa il colpo e, al 23’, capitola per la quarta volta. Ancora Pisoni per Ferrari, palla in the box e girata di La Iacona: 1-4. Cambio in casa Busto81 al 28’ con Bisceglia per Napoli. Ma, sul corner, al 29’, La Iacona realizza la sua tripletta aiutato da un Brescello davvero in difficoltà. Su un traversone che attraversa tutto lo specchio della porta, Comani al 37’, Brescello si salva con fortuna. Timido tentativo dell’ex Nocciola al 44’: Di Graci para.
Nel secondo tempo si riparte con gli uomini che hanno concluso i primi 45 minuti. La prima occasione, al 4’, nasce da una sponda di La Iacona per Comani: conclusione alta. Finisce al 5’ la partita del non rimpianto ex Nocciola che fa posto a Urso. All’11’ super parata di Di Graci respingendo la conclusione di Anzano da 5 metri. Ancora occasione Busto81 al 12’ con Anzano, colpo di testa alto. 17’: Urso dal limite conclude di poco a lato del palo lungo. Risponde Ferrari al 18’: conquista un corner. Al 28’ testa di Bisceglia e Di Graci respinge da campione. L’Union controlla comunque la partita apparendo squadra davvero cresciuta rispetto alle ultime uscite in campionato. Accorcia le distanze al 32’ il Busto81 con Anzano che trasforma un rigore concesso per un fallo di Comani che ha toccato la palla con la mano cadendo spinto dall’attaccante bustocco. Al 35’ paratona di Di Graci su Anzano. Al 37’ palo di Urso su conclusione dalla distanza. A inizio recupero l’Union butta fuori la palla e il Busto81, rimesso in gioco, tenta la rete con Berberi, con scarso fairplay. E Pacifico e Di Graci non gliele mandano a dire. Il cerchio e l’urlo in mezzo al campo dei ragazzi dell’Union raccontano l’impresa e la squadra che ha ritrovato se stessa.

LA FOTOGALLERY

CALVAIRATE-SESTESE 3-3 (2-1)
Calvairate: Casanova, Fronda, Paduano, Cecere (47’ st Sarina), Barazzetta, Manzoni, Zappettini (36’ st Portelli), Panepinto (15’ st Stefania), Gentile (40’ st Montanari), Visigalli, Lolli. A disposizione: Corti, Resmini, Kraja. All. Quattromini.
Sestese: Boari, Del Vitto, Lonardi, Lo Russo, Folcia, Mantegazza, Fioroni, Romano, Mehmetaj (29’ st Boscolo), Blanda, Nalesso (17’ st Leontini). A disposizione: Martignoni, Degradi, Lattuada, Roncari, Ventola. All. Fiorenzo.
Arbitro: Valsecchi di Lecco.
Marcatori: pt: 3’ Gentile (C), 7’ Visigalli (C), 44’ Fioroni (S); st: 28’ Fioroni (S), 32’ Leontini (S), 35’ Gentile (C).
Partita ricca di gol e di emozioni quella che ha visto protagonista la Sestese sul campo della neopromossa Calvairate. I padroni di casa sbloccano subito la partita con una bella rovesciata di Gentile e raddoppiano poco dopo con il colpo di testa di Visigalli. La Sestese reagisce e riesce a ribaltare il risultato salvo poi subire la rete del 3-3 sempre di Gentile. Fioroni accorcia le distanze a fine primo tempo con un diagonale rasoterra e poi firma il pari in mischia su assist di Del Vitto. Il 3-2 porta la firma del neo entrato Leontini, ma finisce 3-3.

 In redazione Elisa Cascioli