UBOLDO – Mai del tutto convincente. Fin troppo altalenante. L’Uboldese pareggia anche contro il Bresso per 3-3. Partita ricca di emozioni e di gol al Comunale di Uboldo. Aprono i rossoneri che nei primi dieci minuti vanno segno due volte: prima con Maugeri e poi con Tartaglione. Rossoneri che subiscono il fiammante ritorno ospite. Miculi buca in tre occasioni Polidoro e ribalta il risultato in favore del Bresso. Ma Tartaglione, non ancora sazio, insacca un’altra volta, sempre con un siluro dalla distanza che fissa il punteggio sul pari finale. Che non può soddisfare mister Maestroni ancora alle prese con la ricerca di una vera identità per questa squadra dall’ottimo potenziale, troppo spesso inespresso.

UboldesePRIMO TEMPO – Solita Uboldese nello schieramento. Uniche due variazioni sul tema: l’arretramento di Maiorano a centrale difensivo e Polidoro tra i pali. L’atteggiamento sembra quello giusto per i rossoneri che trovano subito il vantaggio, al 5’, con Maugeri raccoglie l’assist di Tartaglione buca in diagonale il portiere. Passano quattro minuti, giusto il tempo di un brivido per i padroni di casa che pasticciano in difesa, ed ecco il raddoppio. Questa volta è Tartaglione ad estrarre dal cilindro, al 9’, un eurogol da fuori area. Uboldese straripante in avvio: colpisce un palo con Rossi. Ma subisce il ritorno degli ospiti. Al 12’ Polidoro ne combina un’altra e regala un rigore agli ospiti. Dal dischetto Miculi accorcia le distanze. Petruzzellis fallisce il tris per un rimbalzo fasullo della palla. Non sbaglia invece Miculi che al 35’ risolve un’azione confusa in mezzo all’area, siglando la doppietta personale ed il conseguente pareggio.

BressoSECONDO TEMPO – Gli ospiti completano la rimonta. Zampano se ne va sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Miculi che piazza la tripletta al 15’ della ripresa. Uboldese irriconoscibile dopo un super avvio nei primi quarantacinque minuti. Rischia il tracollo in contropiede: Elli perde l’attimo per calciare dal limite. Tartaglione invece no: al 25’ il bomber rossonero si inventa un altro super gol dalla distanza che piega le mani al portiere e fa doppietta. Ristabilendo la parità. Botta e risposta. Uboldese galvanizzata dal gol che si spinge in avanti. Tra pasticci vari di Polidoro, al rientro dopo un lungo periodo di inattività, Pigazzini spreca una buona occasione per il gol vittoria. Una mischia in area al tramonto del match per poco non si trasforma in un gol per il Bresso che vede da vicino la vittoria, ma non riesce ad agguantarla. Come del resto l’Uboldese che non può che accontentarsi di un punticino.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tartaglione (Uboldese) – voto 8:
solito killer istinct, si inventa due perle da fuori area.
Miculi (Bresso) – voto 9: tutti i palloni che tocca si trasformano in oro. O meglio in gol.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BRESSO 3-3 (2-2)
Uboldese:
Polidoro, Rossi, Fuschi, Maiorano, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Galbiati (9’ st Bartucci), Petruzzellis, Yessoufou (17’ st Colombo), Maugeri. A disposizione: Scialpi, Putignano, Borgia, Bartucci, Fabbriconi, Colombo. All: Maestroni.
Bresso: Radicula, Menghetti, Formato, Villa (34’ st Tremolada), Kamal, Pecorini, Frigatip (39’ st Myall), Cesana, Miculi, Zampano (26’ st Pigazzini), Elli. A disposizione: Massari, Myall, Pigazzini, Tremolada, Lista, Ottomani, Vottari. All: Raspelli.
Arbitro: Dania di Milano (Daghetta – Paredi)
Marcatori: pt: 5’ Maugeri (U), 9’ Tartaglione (U), 12’, 35’ Miculi (B); st: 15’ Miculi (B), 25’ Tartaglione (U)

Inviato Alessio Colombo

GAVIRATE- continua il buon momento del Gavirate, che regola il Portichetto per 5-1 al Vittore Anessi. Dopo una prima frazione conclusasi in pareggio (un rigore per parte), nel secondo tempo si è vista tutta la superiorità tecnica dei padroni di casa, che nel finale dilagano con alcune azioni di pregevole fattura, dimostrando anche una freddezza sotto porta che era mancata in altre partite. Il Portichetto subisce e non riesce a reagire di fronte allo strapotere degli avversari, rimanendo sempre nelle zone basse della classifica.

GaviratePRIMO TEMPO – Fin dai primi minuti è il Gavirate a controllare il gioco, alternando scambi palla a terrra a lanci lunghi. È il 6’ quando Moro protegge ottimamente la palla e Giorgianni lo mette giù: Cremonesi non ha dubbi ed indica il dischetto. Miele realizza spiazzando Galimberti. La reazione degli ospiti non si fa attendere con un diagonale insidioso di Zanotta di poco a lato. Il Gavirate è ancora pericoloso con i dialoghi nello stretto dei suoi uomini offensivi, mantenendo sempre il controllo della partita         , con il Portichetto che non riesce a costruire una trama offensiva efficace. Da una palla inattiva arriva quindi il rigore per il Portichetto, con Moro che atterra Carnevale in area: Meroni realizza al 20’. Il Gavirate cerca subito il vantaggio prima con Fiumicelli da posizione defilata, poi con una spettacolare rovesciata di Petruzzi che scheggia il palo: il tap-in di Moro è in posizione di fuorigioco. Il Portichetto si fa vedere in area con una conclusione di di Zanotta, e cerca di rendersi pericoloso nelle ripartenze, appoggiandosi alla fisicità del suo numero 9. Nella parte finale del primo tempo non ci sono grandi occasioni, con le due squadre che si sono prese le misure. Il primo tempo si conclude 1-1.

PortichettoSECONDO TEMPO – Il Gavirate entra in campo con decisione, cercando di agguantare il prima possibile il vantaggio, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Zanotta. Il Gavirate trova il vantaggio con una punizione di Caon da posizione vicina alla bandierina: la traiettoria è ingannevole e Galimberti rimane sorpreso, ma colpevole. Meroni prova a raddrizzare il risultato, ma la sua conclusione da fuori area rimane troppo alta. Il Gavirate consolida il vantaggio con una bella iniziativa di Ricci sulla sinistra, che mette un pallone rasoterra che Fiumicelli ha tutto il tempo per controllare e calciare in porta. Passano poco più di tre minuti quando Miele fa un’ottima sponda per Moro, che conclude al volo da posizione ravvicinata: è 4-1. Passano i minuti e il Gavirate cerca di addormentare la partita, con gli ospiti che cercano il tutto per tutto, ricorrendo anche alla panchina. Al 39’ il Gavirate trova anche il quinto gol: Oliviero sventaglia per Caon che mette in mezzo per Moro: la palla colpisce la traversa ma Baglio è pronto a correggere in porta. Gli ultimi minuti sono pura formalità: la partita si conclude 5-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate – Federico Caon 8: il faro del centrocampo del Gavirate. Una partita virtualmente perfetta, senza particolari errori, con una ottima gestione del pallone e il solito agonismo in fase di possesso palla. Il gol su punizione è solo la ciliegina di una prestazione da incorniciare.
Portichetto – Daniele Zanotta 6.5: in un pomeriggio difficile per la sua squadra, Zanotta prova comunque a dare profondità ai suoi, proteggendo la palla a servendo di sponda i compagni: tutte le occasioni degli ospiti passano dai suoi piedi.

I COMMENTI
Iori
: “Sono contento perché volevamo i 3 punti e lo abbiamo fatti. Nel secondo tempo la squadra è stata più alta e compatta, se crei tanto i gol li fai. Ci crediamo di più, è un periodo in cui stiamo facendo bene. Anche i giovani hanno fatto un’ottima gara.”
Ghelfi: “Ci siamo fatti gol da soli, dal 3-1 abbiamo mollato. Primo tempo meritavamo noi, abbiamo creato di più. Possiamo raddrizzare la stagione solo con una vittoria, vincere aiuta a vincere”.

IL TABELLINO
GAVIRATE-PORTICHETTO 5-1 (1-1)
Gavirate
: Berton, D’Amico, Esteri, Ricci, Broggini (Robustellini 27’ 2t), Candeliere, Fiumicelli (Caon C. 23’ 2t) , Caon F., Moro (Mendez 41’ 2t), Miele (Oliverio 36’ 2t), Petruzzi (Baglio 10’2t). A disposizione: Casalaz, Martignoni, Robustellini, Baglio, Mendez, Oliverio, Caon C. All. Iori
Portichetto: Galimberti, Schioppa, Zambianchi, Giorgianni, Carrino, Rizzi (Condoluci 23’ 2t), Arlati, Carnevale, Zanotta, Meroni, Coccioli (Belluzzi 27’ 2t). A disposizione: Lucca, Mosca, Mangeruca, Battaglino, Ambrosetti, Belluzzi, Condoluci. All. Ghelfi
Arbitro: Cremonesi di Lodi (Villa-Matitecchia)
Marcatori: pt 7′ Miele (G), 20′ Meroni (P); st 8′ Caon F. (G), 17′ Fiumicelli (G), 20′ Moro (G), 39′ Baglio (G)
Ammoniti: Zambianchi17’ 1t, Petruzzi 39’1t, Fiumicelli 13’ 2t, Candeliere 35’ 2t, Moro 35’ 2t, Robustellini 46’ 2t

Inviato Marco Mastrorilli

 RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Belfortese – Besnatese 1-0 (1-0)
Belfortese:
Catanese, Lovisetto, Santillo, De Pos, Ossola, Beretta, Fontana, Tarchi, Cereti (st 45’ Mariano), Tasco, Ponti. A disposizione: Briatico, Binda, Marrocco, Vincenzi, Airoldi, Giacopinelli. All: Casaroli
Besnatese: Novello, Dal Cortivo (st 8’ Corcione), Cimino, Martignoni (st 33’ Bonfante), Comani, Dani (st 18’ Passafiume A), Passafiume F, Randon A (st 45’ Rappa), Angelucci, Randon F, Cinotti. A disposizione: Savastano, Guenzani, Tosetto. All: Epifani
Arbitro:
Gilardi di Lecco
Marcatori:
pt 45’ Tasco (B)
Vince di misura la Belfortese contro la Besnatase. Decisiva la marcatura di Tasco sul finire del primo tempo con un tiro a giro all’incrocio dei pali.

Brebbia – Lentatese 0-1 (0-0)
Brebbia:
Stefanelli, Bardotti, Detaddeo, Deservi (st 22’ Scalamandrè), Gaballo, Hamatay, Abati (st 32’ Galbignani), Cunati, Marzetta, Milano (st 36’ Quadrelli), Squizzato. A disposizione: Gritti, Raccagni, Grespan, Stigliani. All: Gritti
Lentatese: Englaro, Greco, Meroni W (st 1’ Gaiotto), Lessio (st 45’ Marazzi), Meroni T, Fontana (st 1’ Longoni), Perani, Rampoldi, Personè (st 46’ Gulmini), Bajoni, Passanante. A disposizione: Gasella, Marazzi, Marangoni, Boniardi. All: Brucoli
Arbitro:
Andreoni di Milano
Marcatori:
st 23’ Longoni (C)
La Lentatese supera per 0-1 in trasferta il Brebbia. I padroni di casa gestiscono il primo tempo e sfiorano il gol con Abati e Milano, fermati da due ottimi interventi di Englaro. Nella ripresa salgono in cattedra gli ospiti che sbloccano al 23’ con Longoni su assist di Personè. Lui stesso ha la possibilità di raddoppiare al 30’, ma Stefanelli para il rigore.

Castanese – Guanzatese 0-0
Castanese:
Giglio, Nejmi, Gazzea, Lepori, Zaro, Belloli, Venturelli, Omodei (st 7’ Panozzo), Izzo, Pettinicchio (st 38’ De Bernardi), Fusco (st 26’ Sormani). A disposizione: Ndiaye, Banfi, Battiston, Vacirca. All: Pasetti
Guanzatese: Fumagalli, Bonella, Brambilla (st 28’ Miscellini), Spotti, Gerosa, Marinoni, Amadeo (st 15’ Pisano), Paganini (st 30’ Vittani), Girola (pt 21’ Andreani), Lamanna, Zanoni (pt 30’ Schifano). A disposizione: Di Marco, Miscellini, Andreani, Sagnella. All: Porro
Arbitro:
Serioli di Lovere
La Guanzatese blocca la Castanese sullo 0-0. Gara gestita dai padroni di casa che vanno più volte vicini al gol: nel primo tempo ci provano al 21’ Venturelli (colpo di testa alto), Izzo al 33’ (conclusione a lato) e Pettinicchio al 37’ con un tiro che sfiora il palo e termina sul fondo. Nella ripresa Izzo centra il palo interno dopo 9’, ma al 32’ gli ospiti rischiano di vincere la partita: da un rilancio del portiere si innesca il contropiede che porta Girola davanti a Giglio: il numero 9, tallonato da un difensore, incespica però sul pallone e conclude debolmente.

Cob91 – Base 96 0-3 (0-2)
Cob91:
Pavanelli, Profeta, Intravaia (pt 36’ Desogus), Carluccio (st 1’ D’Auria), Genovese, Andreotti, Urbano, Pioggia, Turchi (st 1’ De Vita), Rossini, Tempesta. A disposizione: Riboldi, Ghidoni, Favarato, Ogna. All: Provasi
Base 96: Redaelli, Longoni, Molteni A, Cicola, Piva, Larese, Carraro, Molteni N, Simoni, Drago, Ponti. A disposizione: Giraldi, De Petri, Corbetta, Molteni T, Mariani, Ciappesoni, Ceppi. All: Pasuato
Arbitro:
Garatti di Lovere
Marcatori:
pt 31’ e 40’ Ponti (B); st 30’ Drago (B)
Tris esterno dalla Base 96 che supera il Cob91 per 0-3. Una doppietta di Ponti in dieci minuti porta gli ospiti avanti di due reti all’intervallo; nella ripresa, alla mezz’ora, ci pensa Drago a segnare il gol che chiude i conti.

Olimpia – Vergiatese 3-3 (1-0)
Olimpia:
Rinaldi E, Calizzi, Brivio, Okaingni, Scaramuzza, Visconti (st 1’ Borella), Sassi, Confeggi (st 21’ Berardi), Niesi, Ba, Piazza (st 35’ Pasci). A disposizione: Boschini, Rinaldi A, Montarese, Keller. All: Rinaldi
Vergiatese: Marrazzo, Cerri, Fronte, Adami, Shala, Picco, Becerri, Paolillo, Bianchi (st 10’ Brovelli), Gningue, Martinoia (st 30’ Loo). A disposizione: Fabbricatore, Giacoppo, Barbagallo, Modde, Tencaioli. All: Fiorito
Arbitro:
Adragna di Milano
Marcatori:
pt 7’ Becerri, 10 st Borella, 15’ Brivio, 22’ Piazza, 36’ Becerri, 45’ Gningue
Gara divertente e ricca di gol quella tra Olimpia e Vergiatese, terminata con un pirotecnico 3-3. Il gol di Becerri al 7’ chiude il primo tempo con gli ospiti avanti. Nella ripresa Borella pareggia al 10’ su punizione, Brivio (conclusione all’incrocio) e Piazza su assist di Scaramuzza completano la rimonta tra il 15’ e il 22’. La Vergiatese però non si arrende e, dopo aver accorciato ancora con Becerri sfruttando un’incomprensione tra portiere e difensore, trova il definitivo pareggio in mischia con Gningue.

LA FOTOGALLERY

 

Rhodense – Morazzone 1-1 (1-1)
Rhodense: Mantovani; Hyso, Brignola, Nosotti, Sala (dal 43′ s.t. Prada); De Souza, Colombo, Vitale (dal 28′ s.t. Borsani); Di Noto; Aloe, Caruso. A disposizione: Torri, Adami, Mainardi, Lotteri, Letizia. Allenatore: Crucitti.
Morazzone: Palamini; Libralon, Milani, Costa, Russo; Vezzoli, Pantelis (dal 41′ s.t. Colavito), Suman, Chakir; Berton, Ghizzi. A disposizione: Beltrami, Lo Presti, Passera, Pascale, Facchin, Molla. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Beloli di Bergamo.
Marcatori: p.t. 15′ Ghizzi (M), 18′ rig. Caruso (R)
L’1-1 matura già nei primi venti minuti del primo tempo. Ghizzi porta avanti gli ospiti che 3′ più tardi sono ripresi dal rigore trasformato da Caruso. La Rhodense ha più occasioni per segnare di nuovo, ma non le concretizza.

In redazione Indro Pajaro