Decima giornata del girone unico di Terza Categoria varesina senza sconvolgimenti di classifica, con le prime della classe che ottengono il successo e mantengono intatte le gerarchie.

IN VETTA – Vince con un calcio di rigore il Bosto sul campo di casa, piegando la resistenza di una tenace Jeraghese. Stessa moneta anche per la Casmo (decisivo Soriano dagli undici metri) contro una Casport che ha chiuso la partita in nove uomini. Un gol di scarto – in favore degli ospiti – anche tra Pro Cittiglio e Coarezza, risultato che quindi permette ai rossoblù di mantenere il contatto con le prime. Riparte la corsa della Sommese, vincente in goleada in casa contro una Fulcro Travedona Monate che ha subito 11 reti negli ultimi tre incontri di campionato. La sfida Playoff tra Rancio e France Sport termina con un pareggio.

METÀ CLASSIFICA – Pareggio ricco di gol ad Induno tra Olona e Don Bosco, con gli arancioblù che ottengono così il secondo punto tra le mura amiche. Ancora vicino al primo punto l’Oratorio di Cuvio, che perde di misura lontano da casa contro gli Eagles Caronno Varesino. Ci ha provato anche il Mascia United, ma il Varano si è sbloccato e ha ottenuto così i primi punti casalinghi.

RISULTATI 10^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Partita più complicata del previsto per la capolista sul campo di casa contro la Jeraghese: la sblocca subito Borrelli dagli undici metri, poi gli ospiti provano a giocarsela pur riuscendo a trovare la conclusione solo dalla distanza. Marcon deve comunque salvare il risultato al 25’, poi per la verità le occasioni concrete scarseggiano da entrambe le parti. Nella ripresa la partita resta bloccata e senza padrone, con i gialloblù che mantengono il vantaggio e riescono a portare a casa una soffertissima vittoria.

Bosto - Jeraghese rigore BorrelliPRIMO TEMPO – Nel Bosto prima chance da titolare per Fiori (classe 2000), che prende posto a sinistra nei tre dietro a Borrelli. Al 5’ punizione da lato per i padroni di casa giocata corta tra Carabelli e Lombardo, il secondo fa un doppio dribbling sul lato destro e viene steso in area da Costa: Borrelli è freddissimo dagli undici metri (in foto) e trova l’angolino sinistro. Nel quarto d’ora successivo la Jeraghese prova a prendere campo, esprimendo un gioco in verticale che porta più volte alla conclusione dalla distanza, senza però che Marcon debba intervenire. Alla lunga gli ospiti trovano anche il varco, con Minoli che serve un bel filtrante per La Banca: questa volta il tiro ad incrociare è nello specchio, ma la risposta di Marcon è superlativa. I padroni di casa al 26’ e al 28’ ci riprovano con due punizioni di Carabelli: sulla prima Zumeri devia in tuffo e la seconda termina a lato. Al 36’ corner da sinistra per Borrelli, in uscita Zumeri non riesce a intervenire e viene graziato da Mezzalira che non trova la porta dal lato destro dell’area. Due minuti più tardi bel cross di Cassani per Borrelli: il capocannoniere bostese trova solo l’esterno della rete con il tiro al volo. Allo scadere Cortese calcia una punizione tesa dalla trequarti, non interviene nessuno e il pallone arriva a Bertoldo sul secondo palo, ma la conclusione è larga. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Bosto.

SECONDO TEMPO – La Jeraghese si gioca già il primo cambio, con Simonetto che rileva un positivo Cortese (ammonito nel primo tempo). Il primo quarto d’ora è di studio, con i ritmi che sono più bassi rispetto a un primo tempo in cui entrambe le squadre hanno costruito buone trame. La prima occasione è per il Bosto al 61’, con Giardini che libera Fiori davanti al portiere, ma il tiro dell’esterno di casa è debole. Gli ospiti ci provano con una punizione dal limite di Bertoldo al 63’, conclusione centrale che arriva tra le mani di Marcon. In dieci minuti mister Perri cambia il volto della squadra con Ambrosino, Morrone e Pusterli che entrano al posto di Mezzalira, Fiori e Vista. Al 70’ la Jeraghese ha una buona chance con un’imbucata sulla sinistra per Osculati appena entrato, rinviene Cassani e mette in calcio d’angolo. Al 77’ Lombardo fa ancora la differenza sulla sinistra, palla tesa al centro su cui Ambrosino non arriva per un millimetro. A dieci minuti dalla fine Jeraghese pericolosa con una punizione da lato di Simonetto: Marzucco schiaccia di testa, ma la conclusione termina larga. Su una mischia a 5’ dalla fine, dopo un controllo di Carabelli, la palla finisce a Bianchi a centro area: gran riflesso di Zumeri che mette in corner. Gioco spezzettato negli ultimi minuti, con tanti falli e qualche calcio piazzato da buona posizione per la Jeraghese che però non sortisce gli effetti sperati. Il Bosto mantiene il vantaggio e la vetta.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bianchi (Bosto) 7.5: la Jeraghese non sta a guardare e prova spesso a sfondare con i filtranti alti, il numero 6 di casa non si fa mai trovare impreparato e salva più volte i suoi dall’imbucata. Bravo soprattutto nel gioco aereo, decisivo per un successo sofferto.
Zumeri (Jeraghese) 6.5: per la verità le occasioni per i padroni di casa non sono tante, ma l’estremo difensore si fa trovare pronto e salva il risultato su un tiro potente di Bianchi a cinque minuti dalla fine.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – JERAGHESE 1-0 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cassani, Carabelli, Vista (dal 24’ st Pusterli), Bianchi, Lombardo, T. Giardini, Borrelli, Mezzalira (dal 14’ st Ambrosino), Fiori (dal 19’ st Morrone). A disposizione: Dal Zotto, Cantele, D. Giardini. All.: Perri.
Jeraghese: Zumeri, E. Azzolin, Costa, Landone, Pavan, Casile, Minoli (dal 32’ st Marzucco), M. Azzolin (dal 24’ st Osculati), Bertoldo, Cortese (dal 1’ st Simonetto), La Banca (dal 20’ st Andoli). A disposizione: Belloni, Crespi. All.: Gnocchi.
Marcatori: pt: 5’ rig. Borrelli (B).
Arbitro: Lucchini di Varese.
Note: spettatori 70 circa. Pomeriggio nuvoloso. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Cortese (J), T. Giardini (B), Fiori (B), Lombardo (B), Landone (J), Andoli (J). Angoli: 6-5. Recupero: 1’ + 5’.

Filippo Antonelli