Melosi MarrazzoVENEGONO SUPERIORE – Pubblico delle grandi occasioni al Comunale di Vengono per la prima del giorne di ritorno. Tribuna gremita e anche una cinquantina di tifosi arrivati da Lecco. Presenti tanti addetti ai lavori ed una folta rappresentanza del Varese Calcio guidata da mister Melosi (nella foto con il bomber Marrazzo). Sconfitta beffa in una partita che la Varesina ha dominato nei primi 45’ e che non è riuscita a chiudere dopo il gol di Albizzati. Nella ripresa meglio il Lecco che è entrato determinato e ha ribaltato il risultato.

PRIMO TEMPO – Inizio di partita equilibrato tra le due formazioni che si studiano. Al 19’ Varesina in vantaggio con Albizzati che di testa incorna su calcio d’angolo battuto da Lodi. E’ il sesto gol stagionale per il centrale. La risposta del Lecco è pronta con Rigamonti che due minuti più tardi conclude di poco a lato. Poi è sempre Varesina che macina gioco ed è pericolosa sotto porta. Al 25’ con Caldirola, a tu per tu con il portiere, si fa deviare in angolo la conclusione e al 36’ con Zamparo anche lui lanciato a rete che spreca malamente concludendo a lato. Al 41’ ancora i padroni di casa in evidenza con una conclusione di Caldirola respinta dal portiere.

VaresinaSECONDO TEMPO – Nella ripresa parte forte il Lecco che dopo pochi secondi ha una grandissima occasione con il neo entrato Inacio che si invola sulla fascia e conclude a rete a botta sicura con Sperduti battuto. E’ bravo Tino a salvare in angolo. Dopo 2’ ancora gli ospiti pericolosi con Cardinio che conclude in rovesciata, bravo Sperduti a controllare. Al 10’ Zamparo fa capire che la Varesina è viva: riceve palla da Caon e dal limite conclude di poco alto sopra la traversa.Cinque minuti più tardi ancora i padroni di casa insidiosi con Caldirola che riceve palla al limite e sul tentavo di conclusione viene fermato dal difensore. Al 20’ il Lecco concretizza con Inacio che riceve palla all’interno dell’area di rigore e con un buon movimento anticipa difensore e portiere ed insacca il gol del pareggio. Dopo una decina di minuti Oldrini ha la palla buona per riportare in vantaggio i suoi ma a tu per tu con il portiere spara a lato. Nemmeno il giro di un orologio e… chi sbaglia paga: Lecco in vantaggio con Corteggiano che di testa insacca. Poi tanta Varesina alla ricerca del pari che però non arriva.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50‘: Il portiere esce dall’area con le mani e respinge il pallone. Espulsione e punizione dal limite. In porta va Inacio, ma sulla battuta Lodi spara alto. Il Lecco passa al Comunale 2-1

45‘: l’arbitro concede 5’ di recupero. Negli ultimi minuti grande pressione della Varesina alla ricerca del pari con la formazione rossoblù che non riesce però ad essere pericolosa.

31′: Lecco in Gol. Punizione dal limite sulla fascia sinistra con la palla che arriva in area a Corteggiano che di testa insacca.

29′: Oldrini lanciato a rete, a tu per tu con il portiere spara a lato.

20: Lecco in Gol. Dalla sinistra arriva una palla filtrante di Bugno con Inacio che fa un buon movimento, anticipa difensore e portiere e insacca il gol del pareggio.

15′: palla filtrante per Caldirola che prova la conclusione dal limite ma viene anticipato dal difensore. Sulla ribattuta Zamparo non aggancia.

10‘: Zamparo riceve palla da Caon si libera dell’avversario e dal limite dell’area conclude di poco sopra la traversa.

3‘: ancora gli ospiti pericolosi con Cardinio che riceve palla in area e conclude a rete in rovesciata, bravo Sperduti a non farsi sorprendere e a bloccare la palla.

1′: grandissima occasione per il Lecco con Inacio che sulla battuta del calcio d’inizio si invola sulla fascia destra e conclude a rete con Sperduti battuto. Sulla linea salva in angolo Tino

PRIMO TEMPO

41‘: Caldirola riceve palla al limite, si libera dell’avversario e spara a botta sicura con Lazzarini che respinge di pugno. Sulla ribattuta è ancora il portiere del Lecco ad anticipare di piede e liberare sullo stesso Caldirola.

39‘: primo cambio della partita. Il Lecco toglie Ronchi ed inserisce Inacio, fratello di Pià fino a dicembre al Varese e ora alla Pro Patria.

36′: clamorosa occasione per la Varesina con Zamparo lanciato a rete che si trova a tu per tu con il portiere del Lecco ma spara a lato.

34‘: partita corretta. Caldirola è il primo ad essere ammonito per un fallo a centrocampo

28‘: ancora i padroni di casa in avanti con Caon che spara un bolide dalla distanza deviato in angolo da un difensore.

25‘: Varesina pericolosa in contropiede con Caldirola che si trova a tu per tu con Lazzarini che riesce a deviare in angolo la conclusione della punta.

21‘: pronta risposta del Lecco con Rigamonti che tenta la conclusione dalla distanza, palla a fil di palo.

19′: Varesina in GOL! Lodi da butta in mezzo Lodi e Albizzati non perde il vizio di incornare di testa e realizzare il suo sesto gol personale.

15′: fasi di studio, la partita si gioca prevalentemente a centrocampo. Nessuna delle due formazioni riesce ad essere pericolosa sotto porta

14.31: fischio d’inizio.

IL COMENTO DI SPILLI

IL TABELLINO
Varesina-Lecco 1-2 (1-0)
Varesina (4-3-2-1): Sperduto, Tino, Allodi, Albizzati, Groppo, Oldrini, Lodi, Baldan (29′ st Bigoni), Caldirola (37′ st Rossi), Caon (18′ st Miale), Zamparo. A disposizione: Provenzano, Manuzzato, Barni, Buzzi, Lombardo, Urso. All.: Spilli.
Lecco (4-3-3): Lazzarini, Mayergue, Redaelli, Pergreffi, Bugno, Romano (35′ st Brazaghi), Di Gioia, Corteggiano, Ronchi (39′ pt Inacio), Cardinio, Rigamonti (29′ st Turati). A disposizione: Fattorini, Fratus, Colombo, Dell’Orto, Bianchi, Rigoni. All.: De Paola.
Arbitro: Gabriele Citarella di Matera (Alemani e Donato)
Marcatori: pt.: 19′ Albizzati (V). st.: 20′ Inacio (L), 29′ Corteggiano (L)
Note: Angoli 8-6. Ammoniti: Caldirola (V), Albizzati (V), Turati (L), Inacio (L), Di Gioia (L). Espulso: Lazzarini (L) Recupero: 1′ e 5′.

Inviato Michele Marocco

RISULTATI E CLASSIFICA Girone B