Qualcosa si muove e presto le novità saranno ufficiali. Quali saranno però non è ancora certo e la presenza di Pietro Vavassori non è poi così scontata. Lo scenario è più ampio e la famiglia Varese potrebbe allargarsi con l’arrivo di figure nuove. Quali? Bisognerà attendere. In sede sono giorni decisivi, di incontri e di discussioni. Direzione tecnica, allenatore e squadra, tutto dipende dall’alto e, pian piano, a cascata, tutto prenderà forma… una forma nuova a quanto pare. Già perché il cambio in panchina sembra a questo punto scontato; a due settimane dalla fine del campionato, Giuliano Melosi, che ha condotto i biancorossi alla vittoria con un anticipo larghissimo, non è ancora stato confermato e la società non ha ancora discusso con lui. Lo farà presto, sicuramente entro la fine della settimana, ma la bilancia pende dalla parte del cambio tecnico. Il ds Giorgio Scapini però non lo dà per scontato: “La decisione non è ancora stata presa perché anche noi dirigenti siamo in attesa di capire gli sviluppi futuri – le sue parole -. Attualmente siamo fermi al palo”. Di conseguenza è ancora prematuro parlare della squadra che verrà. Il direttore, così come anche il consulente di mercato Alessandro Merlin, si stanno muovendo. Hanno adocchiato qualche giocatore che potrebbe interessare, stanno facendo le loro valutazioni e hanno anche intavolato dei discorsi “ma novità non ci saranno entro breve” taglia corto Merlin.

Il Varese sta monitorando giovani del campionato Primavera, “ma non dimentichiamoci anche dei giovani che hanno fatto bene in Serie D” aggiunge Scapini. I ruoli? Portiere ed esterni che risultano chiave nel campionato che dobbiamo andare ad affrontare”.
Scapini ha incontrato i dirigenti del Milan e il prossimo incontro è fissato con quelli dell’Inter, società che sabato 14 maggio sarà al “Franco Ossola” con la formazione Primavera. Il Varese disputerà un triangolare in cui sarà ospite anche la Primavera del Genoa.
E le conferme? “Tanto dipenderà da chi andremo ad inserire – risponde il ds -. La rosa di quest’anno è composta da buonissimi giocatori, ma per essere competitivi in Serie D serve qualcosa in più. Qualche idea l’abbiamo, ma per metterla in pratica è ancora presto”.
Intanto la squadra continua ad allenarsi. Oggi ha sudato allo stadio dove lavorerà anche domani e giovedì. Weekend libero, poi ultima settimana di allenamenti in attesa dei ricchi eventi estivi del “Franco Ossola” tra memorial, camp estivo e torneo Carlsberg.

e.c.