VARESE – Prove di Serie D per il Varese neopromosso che oggi al “Franco Ossola” ha sfidato l’Inveruno. Sotto di 1-0 nel primo tempo, nella ripresa ci hanno pensato Becchio e Marrazzo a risollevare le sorti del vivace match che è finito in parità: 3-3. Per il bomber biancorosso due gol e una traversa.

FISCHIO D’INIZIO – Melosi opta per il 4-3-1-2 con in attacco Lercara alle spalle di Giovio e Piraccini. 4-3-3 invece il modulo degli ospiti. Da segnalare la presenza in tribuna di Franz Cuscunà, direttore sportivo della Varesina. Sfida ricca di ex: l’allenatore del Varese, Giuliano Melosi, ha proprio guidato l’Inveruno lo scorso anno, è subentrato in panchina a Giorgio Dossena e poi a sua volta è stato esonerato. Non finisce qui perché nelle fila dei biancorossi militano anche gli ex gialloblu della scorsa stagione: il portiere Claudio Bordin e il centrocampista Samuele Piccinotti. Il centrocampista Stefano Truzzi, invece, è il giocatori del club milanese con un passato al Varese.

LA PARTITA – La prima ghiotta occasione capita sui piedi di Piraccini all’8’, quando si ritrova a tu per tu con il portiere che gli chiude lo specchio della porta e para la sua conclusione. L’Inveruno risponde subito colpendo al 10’: cross dalla bandierina e gol di testa di Ciapellano che arriva dalle retrovie e insacca. Dopo pochi minuti i gialloblù sono di nuovo pericolosi su calcio d’angolo: cross di Lazzaro e botta al volo di Chessa, bravo Bordin a deviare in angolo con un volo plastico.
Il Varese si fa vedere al 21’ con un’azione personale di Giovio sulla sinistra; l’attaccante fa partire un diagonale che Voltolini respinge. Azione insistita dell’Inveruno, al 27’ Broggini va al tiro dal limite sparando sopra la traversa. Il Varese sfiora il pareggio al 29’, Giovio ruba il tempo a Nava a fa partire un pallonetto che termina di poco a lato. Ancora Giovio al 31’, sfrutta un errore di Ciappellano, si impossessa del pallone e spara fuori. Capelloni per Giovio al 39’, conclusione parata in angolo.
Nella ripresa le due formazioni cambiano gli uomini in campo e gli ospiti trovano il gol del raddoppio al 2’: Sylla mette in mezzo un rasoterra dalla destra, tocco di Zanaboni e pallone che rotola lentamente in rete. Al 19’ arriva il tris gialloblù su rigore, fallo in area su Pesce che poi trasforma dal dischetto.
Il Varese ci prova al 23’: Marrazzo la butta in mezzo per Simonetto, il suo tentativo di testa finisce sopra la traversa. I padroni di casa accorciano le distanze al 25’ con Becchio.  Passaggio filtrante di Becchio per Marrazzo che a tu per tu spara su Rogora che devia in angolo. Dal succesivo corner arriva il gol del bomber del Varese che segna direttamente dalla bandierina il 2-3 (29’). Passano due minuti e arriva il pari: Zazzi serve Ferrara che smarca sul dischetto Marrazzo che segna in sospetta posizione di fuorigioco con un rasoterra che finisce alle spalle del portiere (31’).
Nei minuti successivi i biancorossi hanno due buone occasioni con Marrazzo e Ferrara, mentre per l’Inveruno ci prova Morao con la palla che finisce alta sopra la traversa. Al 42′ arriva anche la traversa del numero 9 del Varese. Al 46′ è Becchio a sfiorare la rete di testa su angolo di Balconi, il portiere risponde “presente”.
Finisce così. Domani giornata di riposo per i biancorossi che sabato si ritroveranno a Masnago per la consueta rifinitura mattutina. Il prossimo impegno è domenica in casa alle 14.30 contro il Trezzano.
Giovedì prossimo altra amichevole, fischio d’inizio alle 20.30 con il Piacenza.

IL TABELLINO
Varese-Inveruno 3-3 (0-1)
Varese primo tempo 4-3-1-2: Bordin; La Marca, Gheller, Viscomi, Azzolin; Gazo, Capelloni, Piccinotti; Lercara; Giovio, Piraccini.
Varese secondo tempo 4-4-2: Scapolo (25’  Montanari); La Marca, Simonetto, Fiori, Azzolin  (10’ Ferrara); Becchio, Piccinotti (10’  Zazzi), Balconi, Cavalcante; Lercara, Marrazzo. A disposizione: Luoni, Dani. All. Melosi.
Inveruno primo tempo 4-3-3: Voltolini; Marioli, Ciappellano, Nava, Talrico; Chessa, Lazzaro, Truzzi; Tallarita, Broggini, Gaeta.
Inveruno secondo tempo 3-4-3: Rogora; Pesce, Botturi, Vavassori; Morao, De Masi, Moriggi, Spadaccino; Sylla, De Santis, Zanaboni. A disposizione:  Morao, Zanaboni. All. Mazzoleni.
Marcatori: pt: 10’ Ciapellano (I); st: 2’ Zanaboni (I), 19’ Pesce su rig. (I), 25’ Becchio (V), 29’ e 31’ Marrazzo (V).
Note – Spettatori circa 200. Angoli: 5-8.

Elisa Cascioli

Foto di Domenico Ghiotto