VARESE – Varese reduce dalla sconfitta di domenica scorsa a Caronno Pertusella, Casale che ha vinto l’importante scontro casalingo con il Cuneo. Baiano, squalificato in panchina dirige Merlin, perde Calzi nella rifinitura di ieri mattina, in settimana verranno valutate le sue condizioni. A centrocampo è obbligato a mettere Bottone vista la contemporanea squalifica di Gazo.

PRIMO TEMPO – Partita avara di emozioni per i primi venti minuti, poi il Casale ci prova con due conclusioni dalla distanza senza però impensierire troppo Pissardo. Alla mezzora il Varese sale in cattedra e Scapini, ben servito da Becchio in mezzo all’area di rigore, con una ‘puntata’ da vero bomber porta in vantaggio i biancorossi: siamo al 35′. Padroni di casa ancora pericolosi in due circostanze, la prima sempre con Scapini, bravo Poggio, la seconda su un angolo di Giovio che chiede solo di essere buttato dentro ma che non trova nessuno.

SECONDO TEMPO – Parte forte il Casale che alla prima azione, gran tiro da fuori area di Garavelli, costringe Pissardo alla grande parata. Il Varese risponde al quarto d’ora con una punizione di Giovio che l’estremo difensore del Casale devia in angolo. Gli ospiti sono in palla e per una decina di minuti tengono in mano le redini della partita insidiano la porta biancorossa senza però essere pericolosi. Il Varese tiene bene, non si scompone e con Giovio piazza il gol del ko. Gran rete per il numero 10 biancorosso che da fuori area trafigge con un preciso tiro Poggio. Il Casale cerca di reagire ma non riesce mai ad impensierire la retroguardia del Varese che porta a casa i meritati tre punti e accorcia in classifica sul Chieri sconfitto a Carate Brianza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′: ultimo cambio della partita, esce Rolando entra Cusinato.

46′: Varese ancora pericoloso. Rolando manovra al limite dell’area, perde l’attimo per il tiro, serve Giovio che conclude di poco alto.

44′: Piraccini, liberato sulla destra, si accentra e conclude con un diagonale che finisce di poco a lato.

39′: Granzotto lascia spazio a Bonanni

37′: ultimo cambio per gli ospiti esce Rebolini entra War.

32′: primo cambio per il Varese, entra Piraccini che prende il posto di Scapini

29′: secondo cambio per il Casale, esce Duguet, entra Morero.

19′: GOL VARESE. Scapini recupera palla a centrocampo, lancia Giovio che si invola verso la porta e con micidiale tiro fredda Poggio dal limite dell’area.

17′: cross dalla destra di Mazzucco con Cardini che colpisce di testa e scheggia la parte alta della traversa.

14′: Casale pericoloso. Rebolini la butta in mezzo per Pavesi, Pissardo smanaccia in uscita bassa e Duguet non riesce ad agganciare.

13′: spintoni in area. Primi due cartellini della partita per Bottone e Mazzucco.

13′: ottima punizione di Giovio dalla sinistra con Poggio che si distende e la devia in angolo.

4′: bel cross dalla sinistra di Zazzi per Rolando che tenta la conclusione a rete. Villanova devia in angolo sul primo palo.

1′: grande parata di Pissardo che si stenda a salvare a fil di palo una conclusione dal limite di Garavelli deviando in angolo.

15.32: fischio d’inizio del secondo tempo

PRIMO TEMPO

48′: l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Varese in vantaggio 1-0.

47′: Brivido Varese. Giovio butta in mezzo una buona pallasu calcio d’angolo che attraversa tutta l’area di porta senza che nessuno la agganci.

46′: Ibrahim, botta alla spalla, non ce la fa e Rossi lo sostituisce con Dansu al suo esordio stagionale.

42′: Varese pericoloso. Rolando libera sulla destra Talarico che la butta in mezzo rasoterra per Scapini che gira al volo. Bravo Poggio a bloccare la conclusione ravvicinata sul primo palo.

38′: Gara sospesa per 1′ per sistemare la rete della porta del Casale strappata dal portiere Poggio in occasione di un’azione.

35′: GOL VARESE. Azione insistita sulla sinistra di Becchio che la butta in mezzo per Scapini che controlla e di punta la tira in porta con la palla che, sporcata, tocca il palo e finisce in rete.

32‘: Duguet ci prova da fuori area. Conclusione sterile che Pissardo blocca senza difficoltà.

27‘: bella azione del Casale. Garvelli fraseggia con Duguet che libera al limite dell’area Pavesi che conclude a rete. Bravo Pissarodo a respingere.

24′: Rolando ci prova dalla distanza, la difesa del casale devia in angolo. Sulla battuta di Giovio Ferri non riesce ad agganciare di un soffio appostato all’interno dell’area piccola.

21‘: tiro da fuori area di Cardini, Ferri devia in angolo. Sulla battuta ancora Cardini di testa gira a lato

10′: fasi di studio, il gioco ristagna a centrocampo.

15.30: l’arbitro fischia l’inizio.

IL TABELLINO
Varese-Casale 2-0 (1-0)
Varese (4-4-2): Pissardo; Talarico, Viscomi, Ferri, Granzotto (39′ st Bonanni); Rolando (47′ st Cusinato), Bottone, Zazzi, Beccho; Scapini (32′ st Piraccini), Giovio. A disposizione: Consol, Luoni, Simonetto, Salvatore, Musso, Lercara. Allenatore:  Merlin (Baiano squalificati).
Casale (4-3-1-2): Poggio, Mazzucco, Cintoi, Marianini, Villanova; Rebolini (37′ st War), Duguet (29′ st Morero), Ibrahim (46′ pt Dansu); Garavelli; Pavesi, Cardini.A disposizone: Carlucci, Labano, Priolo, Martinetti, Zaia, Birolo. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore.
Marcatori: pt. 35′ Scapini (V); st. 19′ Giovio (V)
Note: Spettatori: 1.600 circa. Paganti 370 (di cui 96 ospiti). Angoli 5-8. Ammoniti: Bottone (V), Mazzucco e Villanova (C).

– RISULTATI E CLASSIFICA

– LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

Michele Marocco