VARESE – Vento clamoroso al “Franco Ossola” dove al triplice fischio esce un raggio di sole come a voler salutare la squadra. All’ultima apparizione stagionale la prova dei biancorossi non è indimenticabile, ma come sempre concreta. Ad andare in vantaggio sono gli avversari, ma i padroni di casa ci mettono poco a ribaltare il finale. Chiudono l’anno con la 17esima vittoria di fila frutto dei gol di Marrazzo, e Piraccini (con una doppietta), intramezzati dall’autorete di Grassi su angolo di Capelloni.

FISCHIO D’INIZIO –  Melosi opta per il 4-3-1-2 con Simonetto in difesa al posto di Viscomi e Balconi a centrocampo al posto di Zazzi che resta in panchina dove si accomoda anche Lercara. In avanti Giovio alle spalle di Piraccini e Marrazzo.
Gli avversari, già certi del terzo posto e in attesa di disputare i playoff, optano per il 4-2-3-1 con Giglio in vantaggio.

LA PARTITA – Gara con poche emozioni. I primi a pungere sono gli ospiti che sbloccano la partita al 17′ sorprendendo il Varese in contropiede: Simonetto non riesce ad opporsi alla corsa di Giglio che avanza sulla fascia destra e insacca con Bordin in uscita.
A risvegliare lo stadio infreddolito dal vento ci pensa Marrazzo al 28, minuto in cui sigla il pareggio approfittando di un errore del portiere. Gol numero 33 in campionato per lui. Il primo tempo si chiude in parità.
Nella ripresa il Varese ribalta il risultato: all’8′ arriva il gol di Capelloni direttamente da calcio d’angolo. Nel momento migliore dell’Ardor Lazzate, i biancorossi chiudono definitivamente la gara calando il tris al 28′ con Piraccini che nel finale firma anche la doppietta personale.

LA DIRETTA

45′ GOL: doppietta di Piraccini che va via sulla fascia, salta il portiere in uscita, e piazza la sfera in porta quasi da fondo campo. Varese-Ardor Lazzate 4-1.

28′ GOL: arriva il tris biancorosso. Piraccini ci crede, ruba palla a Borlina, arriva davanti al portiere e piazza il 3-1 nel momento migliore degli avversari.

23′: ultimo cambio tra le fila del Varese. Esce Marrazzo ed entra Viscomi.

15′: Lazzate pericoloso su angolo. Cross sul secondo palo, ma nessuno riesce a deviare.

14′: secondo cambio del Varese. Cavalcante entra al posto di Azzolin.

8′ GOL: il Varese ribalta il risultato con il gol direttamente dalla bandierina di Capelloni. Pallone spostato dal vento e leggermente deviato da un difensore.

5′: entra Becchio al posto dell’infortunato Gazo.

5′: Gazo è costretto ad uscire dal campo zoppicando. Si scalda Becchio.

ore 15.28: inizia la ripresa.

All’intervallo l’Associazione Tifosi del Varese ha consegnato un assegno simbolico a Max Gibellini, papà di Erika, per sostenere la fondazione Giacomo Ascoli.

PRIMO TEMPO

45′: fine primo tempo.

39′ GOL: Balconi serve Marrazzo che calcia rasoterra, Arrivabene non riesce a bloccare e devia così in rete. Varese-Ardor Lazzate 1-1.

38′: cross di Luoni, preciso piatto di Gheller che trova la respinta del portiere.

27′: infortunio per Simonetto che resta a terra. Nulla di grave, rientra in campo.

24′: Marrazzo per Giovio che cerca la porta trovando la decisiva deviazione in angolo di Borlina.

17′ GOL: difesa del Varese sorpresa da un contropiede avversario. Simonetto non riesce ad opporsi alla corsa di Giglio che avanza sulla fascia destra e insacca con Bordin in uscita. Varese-Ardor Lazzate 0-1.

15′: tocco di mano in area, ammonito Giovio.

3′: angolo di Capelloni, Gheller, tutto solo, stacca e manda alto di testa.

ore 14.15: la società comunica ufficialmente che la festa biancorossa in programma stasera all’Isolino Virginia, sul Lago di Varese, è annullata a causa del forte vento che non permette la navigazione. L’evento è stato rimandato a domani con le stesse modalità.

LE PAGELLE

I COMMENTI

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Ardor Lazzate 4-1 (1-1)

Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Gheller, Simonetto, Azzolin (14′ st Cavalcante); Gazo (5′ st Becchio), Capelloni, Balconi; Giovio, Piraccini, Marrazzo (23′ st Viscomi). A disposizione: Scapolo, Piccinoti, Zazzi, Lercara. All. Melosi.
Ardor Lazzate 4-2-3-1: Arrivabeni; Meroni, Bernello, Borlina, Grassi; Tremolada, Cicola; Ferrario (8′ st Perdicchizzi), Campo, Galli S. (16? st Vitale); Giglio (28’ st Migliore). A disposizione: Mauri, Carafiello, Galli N., Azzimonti. All. Campi.
Arbitro: Brognoli di Chiari (Pagani di Chiari e Cogrossi di Cremona).
Marcatori: pt:  17′ Giglio (A), 39′ Marrazzo (V); st: 8′ Grassi aut. (V), 28′ e 44′ Piraccini (V).
Note – Spettatori circa 1500. Amoniti: Giovio, Borlina, Grassi. Angoli: 6-8.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Elisa Cascioli