Se domenica scorsa si sono giocate le finali regionali Under 14 femminili e maschili (hanno vinto Orago e lo Yaka Volley Malnate), domani è il turno delle formazioni femminili Under 16 e di quelle maschili Under 15. Naturalmente la nostra provincia è riuscita a piazzare alcune sue squadre e ha ottime chance di vittoria, soprattutto nel campo femminile.

Tra le ragazze Under 16, a partecipare alle finali che si terranno a Vigevano, sono Progetto Volley OragoBracco Pro Patria Milano, Foppapedretti Bergamo e Unendo Yamamay Busto Arsizio (in foto in alto).
Il ruolo di favorita è sicuramente detenuto dalle gialloblù di Orago, società che negli ultimi sei anni ha fatto suo il titolo regionale Under 16 in ben cinque occasioni. E anche in questa stagione non vuole essere da meno perchè punta a sollevare ancora la coppa e a mettere in bacheca l’ennesimo trofeo regionale, dopo quello conquistato settimana scorsa con la compagine Under 14.
Nella semifinale delle ore 10.30 Orago si troverà di fronte la Bracco Pro Patria Milano, mentre dall’altra parte del tabellone si affronteranno senza esclusione di colpi le farfalle della UYBA e la Foppapedretti Bergamo. Nel pomeriggio la finale per il 3° posto e a seguire la finalissima che, quanto ai pronostici, dovrebbe essere UYBA-Orago. Le prime tre classificate si qualificheranno alla fase nazionale in programma dal 31 maggio al 5 giugno a Lecce.

Under 15 yaka volley malnate 2016Passando alle Final Four regionali riservate ai ragazzi Under 15, è lo Yaka Volley Malnate (in foto a destra) a voler tenere alto l’onore della nostra provincia. Nel bresciano, tra Piamborno di Piancogno e Berzo Inferiore, si sfideranno a suon di schiacciate, muri e difese spettacolari i già citati varesotti, i campioni in carica del Volley Segrate 1978, l’USD Scanzorosciate e One Team Azzano Nembro. Nella prima semifinale Malnate se la vedrà con il Volley Segrate 1978 (a Piancogno alle ore 10.30) e farà di tutto per opporsi alla corazzata milanese; nell’altra semifinale spazio a ScanzorosciateOne Team Azzano Nembro. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, la finale per il 3° posto e a seguire quella che vale il titolo regionale. Anche nel maschile, come nel femminile, le prime tre classificate si qualificheranno alla fase nazionale in programma dal 31 maggio al 5 giugno ad Agropoli, in provincia di Salerno.

Laura Paganini