Continua la marcia senza macchia della Lombardia al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, in svolgimento in Umbria.

La selezione maschile accede alla terza fase piegando Umbria e Marche con un doppio 3-0; se il 3-0 ottenuto contro l’Umbria non ammette repliche (21-10, 21-8, 21-9), quello conquistato contro le Marche è frutto di una gara decisamente più equilibrata e in cui i ragazzi lombardi hanno avuto la meglio grazie all’ottima prova a muro e alla prestazione magnifica dello yakese Daverio.
Ci stiamo impegnando davvero tanto e i risultati si vedono – commenta Riccardo Regattieri, capitano della Lombardia e giocatore dello Yaka Volley Malnate -. La squadra sta crescendo e migliora di partita in partita. Siamo molto carichi, la pressione si è fatta sentire all’inizio, ma adesso crediamo davvero nella possibilità di andare in finale e vincere questo Trofeo“.
Dopo aver chiuso il girone al primo posto, oggi alle 10.15 i ragazzi se la vedranno con l’Alto Adige (terzo nel girone A) e a seguire con il Trentino (secondo nel girone B). La vincente di questo raggruppamento approderà direttamente alle semifinali di venerdì 1° luglio.

Passando alla squadra femminile, le ragazze superano con qualche difficoltà la Toscana nel primo match di ieri e poi battono nettamente il Trentino assicurandosi così il primato nel girone. Da brividi il 2-1 (24-22, 19-21, 21-19) con cui la selezione di Christian Tammone ha la meglio sulla Toscana: nel primo set le verdeblu accusano subito difficoltà (2-5), ma nella volata finale hanno ragione delle toscane grazie all’ace di Ghezzi del 24-22. Nel secondo parziale la Lombardia va sotto 15-19 e la rimonta non riesce. Inizio in salita anche nel terzo set (1-7) prima che Ghezzi salga in cattedra (10-9) e Parini chiuda sul 21-19.
Il capitano Sofia Monza, tesserata per la UYBA, commenta così le partite: “Contro la Toscana ce l’abbiamo messa tutta e siamo riuscite a ottenere il risultato che volevamo, anche se ci sono stati un po’ troppi alti e bassi. Questa vittoria ci ha aiutato a prendere fiducia e ad affrontare la partita con il Trentino un po’ più rilassate, pur cercando di mantenere alta la concentrazione su ogni punto“.
La Lombardia oggi giocherà prima contro l’Umbria e poi contro l’Emilia-Romagna. La vincente del girone si qualificherà alle semifinali per il primo posto.

L.P.