colbrelli tre valli varesine 2016 vince foto finishE’ partita poco dopo le ore 12 da Saronno ed è arrivata alle 16.50 a Varese di fronte al comune: la Tre Valli Varesine incorona l’azzurro Sonny Colbrelli, vincitore della 96^ edizione di una delle classiche del ciclismo italiano organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Colbrelli della Bardiani Valvole-CSF Inox scrive dunque il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione dopo quello di Vincenzo Nibali, che ha trionfato qui nel 2015, e si è aggiudicato anche il Trittico Regione Lombardia.
Secondo posto al traguardo in volata per Diego Ulissi della Lampre Merida con Francesco Gavazzi terzo, Tom Slagter quarto, Giovanni Visconti quinto, Gianluca Brambilla ottavo, Fabio Aru nono e Kristian Sbaragli decimo. Ben sette quindi gli italiani che si sono piazzati nei primi 10 posti.

LA GARA – Dal 32° chilometro fino a 50 chilometri dall’arrivo è stato il terzetto formato da Boev, Bole e Dempster a fare l’andatura e a tirare il gruppo. Il loro vantaggio, che al massimo è stato di 5 minuti, si è via via assottigliato e i fuggitivi sono stati raggiunti al 5° giro sulla salita del Montello. Tante le schermaglie tra i ciclisti, ma nessuno è riuscito a prendere stabilmente la testa.
Nel frattempo, durante la discesa di Valle Luna a due giri dalla conclusione, c’è stato un brutto scontro tra una moto e una macchina che forse transitava in senso contrario. L’agente della polizia locale coinvolto che era alla guida della moto è stato trasportato tempestivamente in ospedale e per lui si sospetta la frattura del femore e lo schiacciamento del bacino.

ULTIMI CHILOMETRI – Negli ultimi due chilometri di gara il quartetto formato da Colbrelli, Ulissi, l’olandese Slagter e Gavazzi si è staccato dal gruppo. Colbrelli e Ulissi, a loro volta, hanno dimostrato di avere più benzina nelle gambe e sono arrivati al traguardo quasi appaiati. La zampata vincente è stata piazzata dal classe ’90 di Salò Sonny Colbrelli.

L.P.

LEGGI ANCHE:
CONFERENZA STAMPA
INCIDENTE DURANTE LA TRE  VALLI VARESINE
FOTO DELLA PARTENZA
FOTO DEL PUBBLICO A VARESE
FOTO ARRIVO A VARESE