Prima amichevole interna stagionale per il Varese, che nel tardo pomeriggio di oggi è sceso in campo a Varesello per un test in famiglia davanti ad un centinaio di spettatori. Dopo la buona prova di lunedì a Bormio contro il Torino, mister Ramella ha deciso di tenere inizialmente a riposo i big Viscomi, Luoni, Piraccini, Calzi, Giovio, Bordin e Scapini e ha gettato nella mischia da subito gli Juniores Bensch, Lonardi, Gecchele e i ragazzi in prova Musso, Rebuscini, Papasodaro e Antonielli.
Rimescolate le squadre, entrambe schierate con il 4-3-3, il Varese Blu si è presentato al primo minuto con Scapolo tra i pali, Antonielli, Bonanni, Simonetto e Lonardi in difesa, Musso, Gazo e Bansch in mezzo al campo, Salvatore, Becchio e Zazzi in avanti; dall’altra parte, Consol ha difeso la porta del Varese Verde con Talarico, Ferri, Granzotto e Gecchele in difesa, Balconi, Rebuscini e Papasodaro a centrocampo e Lercara, Zanetti e Cusinato in attacco.
Alla fine dei due tempi rispettivamente da 33′ e 26′ minuti, sono stati i Verdi ad avere la meglio per 3-0 sui Blu con doppietta di Scapini e rete di Cusinato. Se nella prima frazione le sue compagini sono sembrate più accorte e meno incisive, nella ripresa si sono viste buone verticalizzazioni e più spunti da entrambe le parti. Dunque, una bella sgambata per tutti i biancorossi che sabato alle ore 17 saranno di scena ad Inveruno contro i gialloblu allenati da Mazzoleni, possibili avversari nel campionato di Serie D. I tifosi si sono già mobilitati per organizzare la trasferta e le iscrizioni chiuderanno alle ore 14 di venerdì 29 luglio.

E’ lunga la fase di studio delle due formazioni che fanno girare molto la palla e intessono una fitta rete di passaggi provando di tanto in tanto dei cambi di gioco. E’ del Varese Blu la prima azione di nota della partita: al 27′ è veloce la transizione dei Blu con Becchio che, guadagnato campo, mette in mezzo un cross interessante su cui si avventa in sforbiciata Gazo; la sua conclusione termina però alta sopra la traversa. Al 30′ è Bonanni  che ci prova su passaggio di Zazzi, ma Consol sventa la minaccia con sicurezza. Dopo 33′ di gioco, mister Ramella decreta la fine del primo tempo.
Nel secondo tempo, il tecnico biancorosso inserisce tra i Verdi Luoni, Viscomi, Giovio e Scapini al posto di Ferri, Granzotto, Lercara e Zanetti, mentre tra i Blu concede spazio a alzi e Piraccini al posto di Musso e Becchio. Il risultato si sblocca al 7′ in favore dei Verdi: Giovio effettua un cross dalla destra su cui si avventa Scapini che insacca l’1-0. Il 2-0 non tarda ad arrivare: al 19′ è pregevole la combinazione tra Giovio e Cusinato con il primo che si si smarca in mezzo all’area e appoggia per Scapini che fa partire un rasoterra che sorprende Scapolo. Al 21′ il Varese Blu prova a rispondere con Zazzi che serve Bensch, autore di un tiro che finisce sull’esterno della rete dando l’illusione del gol agli spettatori della tribuna. Il tris è di Cusinato: al 25′ Scapolo difende la sua porta per due volte con dei pregevoli interventi, ma si arrende sul terzo di Cusinato che sigla il definitivo 3-0.

Varese Blu – Varese Verde 0-3 (0-0)
Varese Blu (4-3-3) – Primo tempo: Scapolo, Antonielli, Bonanni, Simonetto, Lonardi, Musso, Gazo, Bensch, Salvatore, Becchio, Zazzi. Secondo tempo: Scapolo, Antonielli, Bonanni, Simonetto, Lonardi, Zazzi, Gazo, Calzi, Bensch, Piraccini, Salvatore.
Varese Verde (4-3-3): Consol, Talarico, Ferri, Granzotto, Gecchele, Balconi, Rebuscini, Papasodaro, Lercara, Zanetti, Cusinato. Secondo tempo: Consol, Talarico, Luoni, Viscomi, Gecchele, Rebuscini, Papasodaro, Balconi, Giovio, Scapini, Cusinato.
Marcatori: st: 7′ Scapini (VV), 19′ Scapini (VV), 25′ Cusinato (VV)

 

I COMMENTI POST AMICHEVOLE

Laura Paganini