La passata stagione per due delle squadre della nostra provincia si è conclusa in modo diametralmente opposto: il Rugby Varese è retrocesso dopo un solo anno in Serie B, mentre il Malpensa Rugby ha festeggiato la promozione dalla C2 alla C1. Le due formazioni, dunque, nel prossimo campionato si troveranno insieme in Serie C e, come era prevedibile, sono state inserite nello stesso raggruppamento.
La Poule 1 del Girone C è quindi formata da Rugby Varese, Malpensa Rugby, Amatori Milano Junior, Chicken 2012 Rozzano, Cus Milano e Delebio. La Poule 2 del medesimo girone, invece, vede insieme Cernusco, Lainate, Rho, Monza, Lyons e Highlanders Formigine.
La formula del campionato di Serie C prevede che le squadre della stessa Poule si sfidino in partite di andata e ritorno e le prime tre classificate accedano alla Poule Promozione con gare di andata e ritorno; la vincente sarà promossa in Serie B. Le compagini che, alla fine della prima fase, saranno tra il quarto e il sesto posto in graduatoria giocheranno in una Poule Passaggio con match di andata e ritorno; la quinta e la sesta classificata retrocederanno in C2.
Amatori Tradate e Rugby Valcuvia, le altre due rappresentanti del rugby del nostro territorio, affronteranno con la prima squadra il campionato di C2.

redazione@varese-sport.com