Domani alle ore 16 allo Stadio Comunale di Rho, va in scena il secondo turno dei playoff di promozione (girone A) e a sfidarsi in gara unica sono Rhodense e Olimpia Ponte Tresa. La vincente del match accederà al turno successivo e uscirà dal nostro territorio per affrontare compagini di altre province proseguendo nella sua scalata verso il miglior piazzamento possibile in vista di probabili ripescaggi in Eccellenza.
Quanto al regolamento, la norma prevede che domani, in base alla classifica alla fine della regular season, la Rhodense abbia a disposizione due risultati su tre (successo e pareggio) per qualificarsi al turno successivo, mentre per l’Olimpia, giunta alle spalle dei milanesi, sarà obbligatorio vincere per continuare il cammino.

La Rhodense arriva all’incontro con l’Olimpia reduce dall’1-1 casalingo contro il Magenta che ha garantito agli uomini di mister Tricarico il passaggio alla seconda fase. “Domani giocheremo un match che vale una stagione intera e, indubbiamente, è una sfida carica di tensione  – afferma Tricarico -. Dovremo essere capaci di trasformare la tensione non in paura ma in determinazione per centrare il nostro obiettivo, ossia il passaggio del turno. Sono certo che se ci esprimeremo come sappiamo e mostreremo tutte le nostre potenzialità non avremo problemi a fare nostra la partita. Non vogliamo fermarci proprio ora“. Due anni fa la Rhodense è arrivata fino al quarto turno dei playoff, ma non è poi stata ripescata in Eccellenza: “Penso che il nostro caso sia stato più unico che raro; il passato, però, è ormai alle spalle e ora vogliamo riprovarci“. 

Quanto all’Olimpia, anche mister Rinaldi è piuttosto ottimista: “Siamo fiduciosi perchè reputo la Rhodense un avversario alla nostra portata. Purtroppo saranno loro ad avere due risultati favorevoli a disposizione e noi, ancora una volta, non potremo contare sugli infortunati Pantelis, Borella e Calizzi, ultimo ad aggiungersi alla lista degli acciaccati – spiega Rinaldi -. Detto questo, però, credo che siamo due formazioni che si equivalgono e andremo a Rho per giocarci il tutto per tutto“.
Il mister dei tresiani ha ancora vivo il ricordo della partita vinta per 2-1 a Castellanza sabato scorso: “Siamo stati bravissimi e anche i sostituti dei titolari hanno disputato una gara maiuscola; spero si ripetano anche domani. L’arbitraggio del primo tempo è stato decisamente a nostro sfavore, ma, nonostante ciò, siamo stati calmi e nel secondo tempo abbiamo segnato il gol decisivo, sfruttando al massimo le opportunità avute. Una volta avanti, abbiamo resistito ai tentativi della Castellanzese di riportarsi in parità e il nostro portiere è stato eccezionale. Domani daremo il massimo senza ogni dubbio, ma siamo già contenti di essere arrivati fino a qui“.

Dando uno sguardo ai precedenti stagionali, se il ritorno è finito a reti bianche, all’andata a Rho sono stati i padroni di casa ad avere la meglio per 2-0. “Il primo tempo è stato molto tirato – ricorda mister Rinaldie la gara si è sbloccata solo nella ripresa. Devo dire che a Rho non ho mai vinto, la Rhodense è davvero la nostra bestia nera ed è ora di sfatare questo tabù“. Mister Tricarico risponde: “Vogliamo provare a riscattare lo 0-0 di Ponte Tresa quando, in superiorità numerica già dal primo tempo, non siamo riusciti a trovare la rete“.

 

1° TURNO DEI PLAYOFF PROMOZIONE

Laura Paganini