ARCISATE – In una giornata fredda e autunnale, su un campo in buone condizioni, Valceresio e Antoniana danno vita a una partita dominata dall’equilibro e dal fattore agonistico. Al termine finisce con un giusto pareggio, con gli ospiti che, centrano l’obiettivo, e all’iniziale rete di Favaretto rispondono con un colpo di testa di Corbetta.

ValceresioPRIMO TEMPO – Primo tempo equilibrato con entrambe le formazioni che chiudono bene tutti gli spazi. Qualcosa in più lo mostrano i padroni di casa della Valceresio che, con Italiano in cabina di regia, cercano sistematicamente la profondità sugli esterni, Broggini e Nicora. La prima conclusione della partita arriva al quarto d’ora con Broggini che dai venti metri di sinistro chiama Paroni alla deviazione in angolo. Al 22’ Nicora sulla linea di fondo si libera di due uomini e serve un pallone all’indietro per Broggini, ma l’interno sinistro del numero undici di Roncoroni è alto sopra la traversa. La fase centrale della prima frazione viene giocata prevalentemente a centrocampo, con un predominio territoriale dei padroni di casa che, però, non riescono a fare breccia nella fase difensiva degli ospiti. Sul finire di tempo, un’occasione per parte. Al 40’ destro dalla lunga distanza di Italiano e Paroni devia in angolo con qualche affanno di troppo. Risposta dei padroni di casa, Turconi in area con un destro in diagonale sul primo palo chiama De Rita alla prima parata dell’incontro .

AntonianaSECONDO TEMPO – Le formazioni si presentano in campo all’inizio della ripresa con i medesimi undici di inizio partita. La Valceresio alza subito il ritmo del gioco costringendo gli ospiti sulla difensiva. Al 7’ vantaggio dei neroverdi di casa: giro palla da sinistra a destra, con Broggini che serve sulla corsa l’accorrente Favaretto, il diagonale destro del terzino di Roncoroni  non lascia scampo all’incolpevole Paroni. Gli ospiti provano subito a reagire: bella discesa di Pisoni che serve Turconi, diagonale sinistro, Di Rita blocca in due tempi. Al 17’ Rimoldi opera il primo cambio: fuori El Harrouchi dentro Corbetta. Passa un minuto e Pisoni, tra i migliore nelle fila degli ospite, deve uscire per infortunio, al suo posto Pacchioni. Al 25’ terza e ultima sostituzione per gli ospiti con Coppola al posto di Vacirca. I cambi operati da Rimoldi non producono gli effetti immediati, sono, invece, ancora i padroni di casa, con Broggini a sfiorare la rete per due volte nel giro di un minuto. La prima conclusione del numero undici, collo sinistro dal limite dell’area, è respinta da Paroni, la seconda, frutto di una bella azione personale di Ndizie finisce alta. L’incontro vive la sua fase più vivace. Al 32’ sono gli ospiti ad andare vicini al pareggio, ma sul cross di esterno sinistro di Coppola, Corbetta arriva con un attimo di ritardo, sull’azione rimane a terra Quiroz. Il pareggio degli ospiti arriva due minuti più tardi con Corbetta che, su cross di Turconi, anticipa Quiroz zoppicante. Reazione rabbiosa dei padroni di casa che segnano di testa su palla d’angolo con Piccinotti, ma l’arbitro annulla per un tocco di mano, tra le proteste dei padroni di casa. Nel finale le squadre si allungano e anche se gli ospiti  sembrano avere un riserva di energie, il risultato non cambia. Pareggio giusto.

I MIGLIORI IN CAMPO
ITALIANO 6.5 (VALCERESIO):
“ Buon primo tempo nel quale copre e imposta senza pausa. Cala nella ripresa”.
COPPOLA 6.5 (ANTONIANA)
: “Entra e cambia marcia ai suoi”.

I COMMENTI
Mister Roncoroni (Valceresio):
“Pareggio giusto, anche se dopo la prima rete abbiamo avuto le occasioni per chiudere la partita”
Mister Rimoldi (Antoniana): “Sono contento per l’intensità e la voglia messa in campo. Possiamo crescere?

IL TABELLINO
Valceresio-Antoniana 1-1 (0-0)
Valceresio
: Di Rita 6.5, Favaretto 6.5, Quiroz 6.5 (dal 35’ st Toniolo sv), Visconti 6.5, Italiano 6.5, Carini 6.5, Nicora 6, Ndizie 6, Ponti 6.5, Piccinotti 6.5, Broggini 6.5. A disposizione: Mambretti, Palazzo, Cerabona, Nigro, Giardino, Marchesi. All.: Roncoroni .
Antoniana
: Paroni 6.5, Teramo 6, Pisoni 7 (dal 19’ st Pacchioni 6), Vago 6.5, Pastanella, Cavelli, Vacirca  6 (dal 25’ st Coppola 6.5), El Harrouchi 6 (dal 15’ st Corbetta 6), Turconi, Gorletta. A disposizione: Gritti, Candotti, Donati, Maniscalco. All.: Rimoldi.
Arbitro: 
Sig. Milo Magri di Seregno.
Marcatori:
st: 7’ Favaretto (V), 34’ Corbetta (A) .
Note: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Vacirca (A), Turconi (A), Nicora (V), Favaretto (V), Visconti (V). Angoli: 3-3. Recupero: 1+4′.

LA FOTOGALLERY

Inviato Marco Gasparotto

FAGNANO OLONA – Il Saronno Robur Marnate prova a seminare il Fagnano ma fallisce e deve accontentarsi di un pareggio. Nella disamina complessiva dell’1-1 finale gli ospiti devono mettere in conto il penalty fallito e davvero mal calciato di Fichera che avrebbe forse consentito loro di chiudere i conti. Il Fagnano, dal canto suo, ha avuto il merito di crederci fino in fondo e il pari è la logica conseguenza di questo non avere mai ammainato la bandiera della speranza di rimontare.

FagnanoPRIMO TEMPO –  Gli ospiti provano a mettere l’autografo alla partita già dopo pochi sussulti di cronometro quando la conclusione di La Rocca è salvata sulla linea di porta fagnanese. La reazione degli uomini di Riccio arriva al 9’ conuno stacco di testa di Manuzzato su cross di Spadaccino che però si perde oltre la traversa. Le due squadre paiono controllarsi bene e non disdegnano di punzecchiarsi a fasi alterne. Al 10’ per il Saronno Robur Marnate ci prova Banfi ma Bertagnoli fa buona guardia parando la conclusione a terra. Ma più degna di nota è la staffilata che il fagnanese Beltemacchi, in grado di fare molto movimento sulla fascia di competenza, sfodera al 15’ obbligando De Lorenzi a prodursi in una deviazione in angolo strappapplausi con un colpo di reni. Non meglio va a Bacchion che spara un’altra cartuccia per i padroni di casa un minuto dopo di testa, ma la mira non è quella dei giorni migliori e la palla saluta prendendo la direzione verso l’alto. Al 28’ gli ospiti beneficiano di un’occasione sul piatto d’argento per mettere la freccia; Cicchetti stende Guariso in area fagnanese e il direttore di gara indica senza esitazione il dischetto del rigore. Dagli undici metri, però, Fichera si dimentica di dire alla palla che il suo dovere è finire in porta e spara centralmente su Bertagnoli che ringrazia e fa un figurone. Al 32’ il Fagnano si fa vivo dalle parti di De Lorenzi con un colpo di tessta di Manuzzato che termina però a lato. Gol sbagliato,gol subito. Sul fronte opposto, infatti, gli ospiti affondano la lama al 34’ con un tiro di Guariso a pallonetto dal limite che sorprende Bertagnoli nell’angolo che non può raggiungere.

Robur SaronnoSECONDO TEMPO –  Le due compagini continuano a sfidarsi senza nascondersi. Al 13’ Fichera prova una conclusione dal limite per gli ospiti ma conclude fuori misura. Un minuto dopo è invece Bacchion che, di testa, scaglia a lato sugli sviluppi di un calcio di punizione. Non va meglio a Beltemacchi al 24’ con una conclusione dal limite; e la mira non bacia nemmeno Crea che al 27’ si vede respingere da De Lorenzi la conclusione pur forte. La sfida sembra ormai nella cassaforte del Saronno Robur Marnate quando al 41’ Battagion decide che il copione deve avere un finale diverso e di testa, su lancio dalla sinistra, supera De Lorenzi. Parità ripristinata e la partita si spegne praticamente a quel punto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Beltemacchi (Fagnano) 6.5: Piccolo di statura ma grande di propensione offensiva, sulle fasce sguscia via bene e sa proporsi più volte, se è in giornata un valore aggiunto per l’undici fagnanese.
Guariso (Saronno Robur Marnate) 6.5: Se c’è uno che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto è lui che, con la sua precisione balistica, ricama l’1-0 roburino e illude che possa essere giornata di piena vendemmia. Che poi il Fagnano nella ripresa spenga l’illusione è altra cosa.

I COMMENTI
Riccio (allenatore Fagnano): “Abbiamo giocato contro un’ottima squadra e abbiamo meritato il pareggio, ci abbiamo creduto fino alla fine: nel primo tempo loro hanno segnato ma abbiamo avuto anche noi le nostre buone occasioni, peccato non averle sfruttate come dovevamo, comunque puntiamo a continuare a fare bella figura in questa categoria”-
Lo Piccolo (allenatore Robur Saronno):  “Davvero un peccato, avremmo potuto portare a casa la vittoria, i rigori si possono anche sbagliare, capita, siamo in crescita ma avremmo bisogno di una vittoria per riuscire a coronare il buon lavoro che stiamo facendo”.

IL TABELLINO
Fagnano- Saronno Robur Marnate 1-1 (0-1)
Fagnano: Bertagnoli 6, Maso 6, Adamo 6, Rossini 6 (17’st Crea 6.5), Bacchion 6.5, Cicchetti 6, Spadaccino 6.5 (28’st Panizza 6), Battagion 6.5, Manuzzato 6.5, Monticelli 6 (43’st Gemmo s.v.), Beltemacchi 6.5. A disposizione: Policastro, Scali, Ampetre, Brun. All.Riccio.
Saronno Robur Marnate: De Lorenzi 6.5, Marano 6, Franco 6 , Gangitano 6, Carnaghi 6 , Grassi 6, La Rocca 6.5, Nardone 6.5, Banfi 6(8’st Muharemi 6) , Guariso 6.5, Fichera 6.5 (23’st Simone 6). A disposizione: Piuri, Bardella, Baratelli, Radice, Guarnoni. All.Lo Piccolo.
Arbitro: Colombo di Seregno.
Marcatori: p.t: 34’ Guariso (SRM). S.t: 41’ Battagion (F).
Note: giornata piovosa, campo pesante, spettatori 60 ca, espulso Cicchetti al 40’ s.t per somma di ammonizioni, ammoniti Rossini, Marano, Gangitano, Guariso, Banfi, Monticelli. Angoli: 8-3 per il Fagnano. Recupero: p.t: 0’, s.t: 4’.

Inviato Cristiano Comelli

 

CUGLIATE FABIASCO – Gorla Maggiore che con autorità torna al successo dopo 5 turni di astinenza. Prima mezz’ora equilibrata e confusionaria che vede una buona tenuta della Tre Valli. A cavallo tra il primo e il secondo tempo però gli ospiti mettono la freccia e fanno loro la partita pur concedendo molto nelle fasi finali. Per la Tre Valli c’è molto da lavorare sul piano della fiducia e della continuità all’interno dei 90’. Per gli ospiti invece una buona base per ripartire con più ottimismo dopo un periodo incolore.

Union Tre ValliPRIMO TEMPO – Prima grande occasione per gli ospiti al 5’ con Alessi che conclude alto sopra la traversa dal limite dell’area. Tre Valli contratta che inizia solo dopo una decina di minuti a metter fuori la testa. Al 13’ buona occasione su calcio d’angolo per il Gorla che sfrutta un’uscita così così di Ambrosetti per impensierire la retroguardia neroverde. Padroni di casa che escono gradualmente dalla loro metacampo con un buon palleggio di Londino e Pastorelli. Al 24’ gran lancio di Dozzio per Zanini che manca il controllo dagli 11 metri. Partita che vive di fiammate con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Bella punizione al 30’ di De Laurentis che di sinistro sfiora il palo dai 20 metri. Al 43’, dopo un quarto d’ora di apatia e confusione, partita che si sblocca a favore della squadra ospite: bella incursione da destra di Hushi che con freddezza e precisione serve l’accorrente Mazzon che incrocia di interno destro bucando l’incolpevole Ambrosetti. Un minuto dopo ci prova anche Lauretano dai 30 metri: Ambrosetti si rifugia in calcio d’angolo.

Gorla MaggioreSECONDO TEMPO – A inizio ripresa Tre Valli che tenta di reagire ma senza dare qualità alla manovra e affidandosi a una serie per lo più imprecisa di lanci lunghi. In un paio di questi Martellacci manca il controllo decisivo per prepararsi ad una conclusione pericolosa. Al 13’ arriva l’occasione più ghiotta della partita per la Tre Valli con Pastorelli che impegna seriamente Castiglioni. Passano 60 secondi e arriva fatale il 2 a 0 ospite con Falsaperna che insacca da 2 metri dopo un goniometrico cross dalla destra di Alessi. Tre Valli che accusa il colpo e arretra perdendo dinamismo e fiducia alle porte dell’ultimo quarto di gara. Al 33’ arriva il terzo gol dei rosso azzurri con un grande inserimento di Hushi che infila dalla destra Dozzio, salta Ambrosetti e deposita in rete. Al 39’ arriva il gol della bandiera della Tre Valli che ottimizza al meglio una punizione dai 20 metri grazie ad un’ottima esecuzione mancina di Zanini. A 4’ dal termine dei 90 regolamentari arriva il poker ospite con il gol del neoentrato Di Bari che in mischia su corner corregge in rete a due passi da Ambrosetti. Non passano nemmeno 2’ e Zanini sigla a tu per tu con Castiglioni la sua doppietta personale correggendo in rete su una bella percussione da destra.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Pastorelli (Union Tre Valli) – voto 6,5:
Da il massimo in mezzo al campo giocando al meglio possibile i palloni i sporchi che gli vengono affidati. Il migliore dei suoi (insieme a Zanini) in un pomeriggio non semplice per i suoi compagni.
Hushi (Gorla Maggiore) – voto 7,5: Gol e assist per l’esterno offensivo del Gorla che da quantità e corsa sulla destra giocando sempre con lucidità e precisione.

I COMMENTI
Vincenzi (allenatore Union Tre Valli): “Siamo partiti abbastanza bene ma ci manca la resistenza e la lucidità alla distanza soprattutto sulle seconde palle e nei momenti chiave della partita in generale. Dobbiamo avere il coraggio e la serenità di giocare la palla e su questo bisognerà lavorare”.
Saporiti (allenatore Gorla Maggiore): “Abbiamo iniziato male su un campo pesante. Poi gradualmente abbiamo iniziato a giocare di più la palla e abbiamo fatto la differenza. Dobbiamo migliorare perché la partita non finisce sul 3-0 e abbiamo staccato un po’ la spina. Speriamo che Ranieri non abbia problemi perché per noi è fondamentale.”

IL TABELLINO
Union Tre Valli-Gorla Maggiore 2-4 (0-1)
Union Tre Valli:
Ambrosetti 7, Bosetti 5,  Mancuso 5 (dal 15’st Crosti 5,5), Pastorelli 6,5, Napoli 5,5, Grosset 5,5, Bellini 5 (dal 36’st Intagliatore 6), Dozzio 5, Martellacci 5 (dal 13’ st Sinopoli 6) Londino 5,5, Zanini 6,5. A disposizione: Lucisan, Gilardi, Sinopoli, Stefani, Intagliatore, Crosti. Allenatore: Vincenzi.
Gorla Maggiore: Castiglioni 6, Bernacchi 6, Cremona 6, Mazzon 6,5, Pavaretto 6, Ranieri 6,5 (dal 26’st Di Bari 6,5), Hushi 7,5, Lauretano 6,5, Alessi 6,5 (dal 37’ st Pocaterra sv), Falsaperna 6,5, De Laurentis 6,5 (dal 33’ st Bosello 6). A disposizione: Savastano, Di Bari, Bosello, Pocaterra, Argentina, Ippolito. Allenatore: Saporiti.
Arbitro:
Farina di Como
Ammoniti:
nessuno Espulsi: nessuno.  
Marcatori: 
pt: 43’ Mazzon (GM); st: 14’ Falsaperna (GM), 33’ Hushi (GM), 39’ Zanini (UTV), 45’ Di Bari (GM), 47’ Zanini (UTV).

Inviato Jacopo Zetta

RISULTATI E CLASSIFICA

Guanzatese – Solbiatese 2-1 (1-0)
Guanzatese: Beneggi, Miscellini, Bater, Brambilla, Amadeo, Spotti, Sagnella, Locatelli, Girola, La Manna, Zanoni (25′ st Colombo). A disposizione: Sampietro, Marinoni, Zaffaroni, Gerosa, Colombo, Schifano, Guffanti. Allenatore: Vittani.
Solbiatese: Isufi, Busatto, Bonomi, Bianchini, Soave, Rimoldi, Concato (33′ st Franzetti), Tosetto (8′ st Benedetti), Re, Carpentieri (16′ st Lunardi), Baldisser. A disposizione: Colombo, Girelli, Galmarini, De Munari, Franzetti, Lunardi, Benedetti. Allenatore: Simionato.
Arbitro: Bassoli di Monza
Marcatori: pt: 28’ La Manna (G); st: 20’ Zanoni (G), 30’ Re (S).
Partita giocata a viso aperto tra Guanzatese e Solbiatese anche se alla fine sono i padroni a prevalere. Al 28’ ci pensa La Manna a sbloccare il risultato con una zampata vincente dopo un batti e ribatti in area. Per il secondo gol bisogna aspettare il secondo tempo quando Zanoni riceve su cross e di testa salta più in alto di tutti beffando ancora Isufi. I gialloverdi non ci stanno e alla mezz’ora accorciano le distanze con Re, velocissimo in ripartenza,  abile a saltare il diretto avversario e battere Beneggi. Ultimo quarto d’ora di fuoco con Isufi che tira giù la saracinesca e con Re che con un’azione fotocopia rispetto al gol non riesce a ripetersi.

Amici dello Sport – Luino Maccagno 1-0 (1-0)
Amici dello Sport: Ferni, Borsani, Grandi (49’ st Re), Grampa (30’ st Manssianga), Iorfida, Panarese, Azimonti, Bongini, Negri, Agrello, Danioni (20’ st Cavaleri). A disposizione: Melchiorre, Cavaleri, Manssianga, Re, Armiraglio, Gallazzi, Carnaghi. Allenatore: Cau.
Luino Maccagno: Vecchietti, Cervaro, Romano, Vallone (31’ st Piazza), Vigezzi, Arioli, Abdelhafez, Castorino (24’ st Fusco), Ancelliero, Diana (20’ st El Amiri), Follis. A disposizione: Ferraro, Covella, El Amiri, Piazza, Fusco. Allenatore: De Berardinis.
Arbitro: Turra di Milano
Marcatori: pt: 25’ Negri (A)
Gara giocata a senso unico a Sacconago dove il Cas vince “solo” 1 a 0 quando in realtà il divario sarebbe potuto essere più ampio. Al 25’ il sussulto che vale il gol firmato Negri, bravo ad approfittare di un liscio difensivo e a non sbagliare dinanzi a Vecchietti. Sempre nel primo tempo il raddoppio potrebbe arrivare con Agrello, ma il fantasista bustocco si fa respingere la conclusione dal numero uno ospite. Nella ripresa altra chance per Negri che svirgola da pochi passi mentre Agrello, un po’ ingenuo, rimedia il secondo cartellino giallo finendo anzitempo il match.

Arsaghese – Mozzatese 2-0 (1-0)
Arsaghese: Cardi, Mai, Clerici, Lo Bello, Castoldi, Nebuloni, Falvella (30’ st Zaro), Mantovan (15’ pt Rizzuto), Turri, Sciarini (20’ st Fontana C.), Caimano. A disposizione: Curia, Ghirardello, Rizzuto, Ferrario, Marinello, Zaro, Fontana C. Allenatore: Piana.
Mozzatese: Zuccoti, Tomasoni, Nardi, Turconi, Paolillo, Alberio, Anzani, De Mori, Rossi, Turconi L., Mehisen. A disposizione: Baldassa, Strazzella, Nardi, De Mori, Anzani L., Giavarini, Elbishehy, Bensouda. Allenatore: Canzi.
Arbitro: Zampollo di Milano
Marcatori: pt: 25’ Turri (A); st: 10’ Falvella (A)
Poche emozioni tra Arsaghese e Mozzatese, dove i biancorossi archiviano la pratica grazie a Turri e Falvella. Il primo segna al minuto 25 sfruttando al meglio un cross di Mai, bravo a rubare palla alla difesa, ed insaccando di piede. L’altra ghiotta occasione della prima frazione di gioco è per Falvella che a tu per tu sparacchia addosso al portiere avversario. Lo stesso numero sette si fa perdonare al 10 della ripresa quando, dopo una bella ripartenza, Sciarini serve il compagno sulla sinistra, l’attaccante entra in area e castiga sul palo lungo Zuccotti. Il tris non arriva complice ancora Zuccotti che dice di no al tiro dalla distanza di Turri.

Viggiù – Belfortese 1-1 (1-1)
Viggiù: Ambrosini, Mezzanotte, Vece, Molinari, Colella, Sandrinelli, Mastorgio, Moretti, Ambrosoli, De Luca, Binda. A disposizione: Tosti, Burtini, De Rosa, Iaconis, Krasniqi, Marangoni. Allenatore: Colucci.
Belfortese: Catanese, Lovisetto, Binda, Da Pos, Ossola, Beretta, Markaj, Campiotti, Lazzarini, Cereti, Ambrosino. A disposizione: Briatico, Sinatra, Bonanni, Sessa, John, Lombardo, Tasco. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Machkouk di Saronno
Marcatori: pt: 20’ Mastorgio (V); 44’ rig. Cereti (B)
Finisce uno a uno la sfida tra Viggiù e Belfortese e succede tutto nel primo tempo. I ragazzi di Colucci passano grazie ad una rete siglata da Mastorgio al 20’ del primo tempo, la risposta degli uomini di Casaroli è di rigore e al 44’ della prima frazione di gioco non lo sbaglia Cereti che porta il punteggio sull’1 a 1. Punteggio che non cambierà più fino al triplice fischio.

Vanzaghellese – Gerenzanese 2-1 (1-1)
Vanzaghellese:
Gabaldo, Ferrario C., Foglia, Grassi (1’ st Oliva), Sgro, Marchetti, Squizzato, Monaco (5’ st Diop), Mesiti, Falzetti (35’ st Ferrario L.), Napolitano. A disposizione: Mariani, Tedesco, Lanzetta. Allenatore: Spinelli.
Gerenzanese:
Cavaleri, Tanzi, Calegari, Franchi (30’ pt Perfetti), Restelli, Pini, Lavizzari (25’ st Cattaneo), Badji Lamine, Frusca, Rimoldi (15’ st Costanzo), Zumbe. A disposizione: Cerbone, Corti, Labonia, Romeo. Allenatore: Valtolina.
Arbitro: Curcio di Sesto San Giovanni.
Marcatori:
pt: 1’ Zumbe (G), 30’ Mesiti (V); st: 30’ Falzetti (V).

 

In redazione Mariella Lamonica