ARSAGO SEPRIO– Arsaghese-Ispra chiude il girone di ritorno per la Prima Categoria. Gara poco importante in ottica classifica, visto che il campionato ha già emesso i suoi verdetti con la retrocessione per i ragazzi di Simoncelli e la salvezza per la squadra di Rizzuto. Nonostante questo le due squadre disputano un’ottima partita che termina 3-3. L’Ispra Angera saluta la Prima Categoria con 23 punti, mentre l’Arsaghese chiude il proprio campionato a 36 punti.

PRIMO TEMPO–  I padroni di casa provano subito a prendere in mano il pallino del gioco. Sono però gli ospiti a passare in vantaggio al 12’ con un bello stacco di testa di Moretti, che anticipa la difesa e batte Franishta. La reazione dell’Arsaghese arriva qualche minuto dopo con una punizione calciata da Ferrario dal limite dell’area, che termina di un soffio fuori. I ragazzi di Rizzuto provano a intensificare il ritmo, ma la difesa dell’Ispra Angera regge e legge bene le manovre avversari senza soffrire più di tanto. Al 26’ occasione da ottima posizione per Clerici, che in area tutto solo davanti a Contini spreca calciando fuori. L’Arsaghese continua a insistere e tre minuti dopo trova il gol del pareggio con Franceschini, bravo a iniziare e finalizzare l’azione con un bel tiro al volo sul quale Contini non può nulla. Più propositivi e pericolosi i padroni di casa, che più volte nel corso del primo tempo sfiorano il gol a discapito dell’Ispra Angera troppo remissiva e imprecisa nel fraseggio. Sul finire del primo tempo il direttore di gara concede un rigore all’Arsaghese per un fallo su Fontana. Dal dischetto si presenta Ferrario, che lucido non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.

SECONDO TEMPO– Partenza sprint per i padroni di casa che al 1’ della ripresa trovano il gol del 3-1 con Franceschini, che firma la sua doppietta personale. L’Ispra Angera prova subito a reagire affidandosi a una conclusione di Sartorio, che termina però debole tra le braccia di Franishta. Al 10’ gli ospiti hanno la possibilità di accorciare le distanze per un fallo in area di rigore commesso dal portiere su Francocci. Dagli undici metri si presenta lo stesso numero 9 che realizza e riapre la gara. I ragazzi di Simoncelli prendono fiducia e quattro minuti dopo sfiorano il gol del pareggio prima con Battaglia poi con Bosetti, ma in entrambi i casi il portiere è super. Al 23’ clamorosa occasione fallita da Francocci, che in spaccata colpisce a botta sicura a pochi passi dalla linea di porta, ma il suo tiro termina alto. Sei minuti più tardi l’attaccante non fallisce e da posizione angolata batte con un diagonale l’estremo difensore portando i suoi sul 3-3. Gli ospiti continuano a insistere e al 34’ Franishta nega la gioia del gol a Battaglia con una gran parata. La partita termina dunque 3-3. Una gara piacevole e piena di emozioni, che l’Ispra Angera ha saputo riacciuffare con una buona prestazione nel secondo tempo. I ragazzi di Simoncelli salutano però la categoria con 23 punti. Per l’Arsaghese invece il campionato si chiude con 36 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Arsaghese: Franceschini voto 7: Autore di una doppietta è il migliore in assoluto dei 22 in campo. Fa bene sia la fase difensiva che quella offensiva. Splendido il primo gol al volo.
Ispra Angera: Francocci voto 7: Tiene in costante apprensione la difesa avversaria con le sue giocate e movimenti. Anche lui firma una doppietta

IL TABELLINO
Arsaghese-Ispra Angera 3-3 (2-1)
Arsaghese: Franishta 7, Benevento 6 (st 18’ Zaro), Mai 5.5, Placchi 6 (st 13’ Rizzuto), Castoldi 5.5, Ghirardello 6, Franceschi 7, Putignano 6, Fontana 7, Ferrario 7, Clerici 5.5 (st 23’ Caimano). A disposizione: Cardi, Fontana, Zaro, Caimano, Rizzuto, Turri. Allenatore: Rizzuto.
Ispra Angera: Contini 5.5, Volorio 6, Minchio 5.5, Battaglia 6.5, Bosetti 6, Oldrini 5.5, Golati 5.5(st 52’ Barile), Moretti 6, Francocci 7, Sartorio 6, Soccini 5.5 (45’ Sottocorna). A disposizione: Masotto, Barile, Soave, Sessa, Danioni, Sottocorna. Allenatore: Simoncelli.
Marcatori: pt: 12’ Moretti (I), 29’ Franceschini (A), 43’ Ferrario (A). St: 1’ Franceschini (A), 10’ 29’ Francocci (I)
Note: terreno scivoloso. Ammoniti: Franishta

Inviato Marco Mazzetti

GORLA MAGGIORE – Non è solo l’onore che scenderà in campo oggi insieme a Gorla e Mozzatese, ma anche la ferrea volontà di chiudere il campionato nelle posizioni attuali, che vedono i padroni di casa proiettati ai playoffo e la Mozzatese forte della salvezza conquistata domenica scorsa.

GorlaPRIMO TEMPO – Parte con le intenzioni giuste il Gorla che fin dalle prime battute prende in mano il pallino del gioco e prova a rendersi pericoloso. Al 4’ capitan Ippolito scalda il destro dal limite dopo un corner, si allunga D’Auria che blocca. I ritmi non sono eccelsi, ma i biancorossi appaiono proprio vivaci collezionando diverse situazioni favorevoli già nei primi dieci minuti. L’eccezione Mozzatese arriva all’8’ quando in contropiede i biancoverdi mettono Coppola da solo davanti a Castiglioni: il numero nove si fa ingolosire e tenta un pallonetto che termina a lato di pochissimo. Gli uomini di Colombo vanno vicini alla marcatura dapprima con Izzo su punizione, e poi con Mazzon, che in area calcia a botta sicura ma trova il riflesso strepitoso del numero uno ospite. Alla mezz’ora il risultato è ancora di 0-0, la gara non decolla e nonostante si giochi prevalentemente nella metà campo della Mozzatese, i padroni di casa non riescono ad affondare il colpo. Al 34’ squillo Mozzate con un calcio d’angolo dove solo l’uscita bassa di Castiglioni su Simone, mantiene il risultato in equilibrio. Due minuti più tardi è Ranieri che cerca gloria da fuori area, non male il suo tentativo, si salva in due tempi D’Auria. Partita frammentata, poche emozioni nella seconda parte, Gorla rischia poco ma non punge, il primo tempo si chiude così sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con il Gorla che prova a spingere subito, soprattutto con Izzo che Lauretano, che servono i Mozzatesecompagni in area con un paio di palloni invitanti ma sfruttati male, soprattutto quello di Ippolito che da posizione favorevole cerca l’assist anziché tentare la battuta, e la sfera esce di poco. Ci mette il piede Izzo al 17’ su una rimessa laterale lunga, ma con la punta non riesce a trovare il bersaglio. Ippolito e compagni rischiano poco o nulla, la Mozzatese si affida al contropiede ma spesso si fa sorprendere in fuorigioco. Al 28’ colpisce il Gorla con lo scambio Ippolito – Hushi ed il numero sette che insacca con un tiro preciso all’angolino. Proprio Hushi si ripete al 30’ quando sfrutta al meglio un cross dalla sinistra e di testa fa 2 a 0. I biancoverdi cercano di rispondere con Elbishehy,, ma l’esterno non trova lo specchio. Gorla gestisce, Mozzate non osa troppo nonostante sia sotto di due reti preferisce non incrementare il passivo. Al 40’, però, gli ospiti accorciano le distanze con un colpo di testa in acrobazia di Tomasoni, che raccoglie per primo una punizione dalla destra e fa centro. Pochi altri sussulti fino al triplice fischio, Gorla vince con merito e si tiene strettissimo il secondo posto.

I Migliori in campo
Hushi 7 – Gorla Maggiore: non è solo la doppietta, siglata con lucidità, che gli garantisce questo riconoscimento, è una prestazione da vero leader, di cuore e testa, fin quando non esce stremato.
Tomasoni 6.5 – Mozzatese: una partita generosa, di corsa e sacrificio coronata con un bel gol in acrobazia.

I commenti 
Colombo, all. Gorla Maggiore: “Qui il clima è un po’ teso ma perché nelle ultime settimane non siamo stati brillantissimi e perché penso sia normale esserlo in un momento di difficoltà, ma bisogna anche essere bravi a reagire e a venirne fuori;  ho voluto pungere un po’ i miei giocatori perché da loro pretendo qualcosa in più, soprattutto quando arrivi a giocarti il terzo playoff consecutivo. Ecco questo è un risultato storico per Gorla, il 2° posto, 57 punti e il terzo playoff in tre anni e per questo devo solo fare i complimenti ai ragazzi per la stagione e per l’impegno, ed un piccolo merito forse è anche mio. Ma adesso è il momento della consapevolezza, e di fare ancora di più del nostro meglio, abbiamo il fattore campo dalla nostra, ce la metteremo tutta“.
Buffoni, all. Mozzatese: “Nonostante non cambiasse nulla ai fini della classifica, siamo venuti qua per fare un risultato positivo, ed è un peccato non aver acciuffato il pareggio, che poteva anche starci. Abbiamo giocato rilassati, abbiamo reagito quando eravamo in svantaggio e soprattutto abbiamo schierato 5 giovani che hanno dimostrato di saper tenere in campo anche in prima categoria, questo è un segnale importante per il futuro“.

Gorla Maggiore – Mozzatese 2-1 (0-0)
Gorla Maggiore: Castiglioni 6, Favaretto 6.5, Cremona 6, Mazzon 6.5, Vallini 6.5, Ranieri 6.5, Hushi 7 (30’ st Bosello 6), Lauretano 7, Lorenti 6 (29’ st Gjoka 6), Ippolito 6 (35’ st Sangiorgi sv), Izzo 6.5. A disposizione: Macchi, Sponghini, Sangiorgi, Gjoka, Bosello. Allenatore: Colombo.
Mozzatese: D’Auria 6, Tomasoni 6.5, Simone 6, Nardi 6, Antuono 6 (5’ st Volontè), Cicchetti 6.5, Kasraoui 6 (15’ st Elbishehy), Brittanni 6, Coppola 6 (21’ st Betti), Sorrentino 5.5, Castiglia 6. A disposizione: Nicosia, Lifonti, Elbishehy, Volontè, Vizza, Bonanomi, Betti. Allenatore: Buffoni.
Arbitro: Volpe di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 28’, 30’ Hushi (G), 40’ Tomasoni (M),
Note: Spettatori 80 circa, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Nardi (M), Sorrentino (M), Ranieri (G), Ippolito (G), Corner 5-2, recupero 2’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICA