Morazzone – Galvanizzati dal primato in classifica il Morazzone continua la marcia verso la Promozione, e lo fa alle spese della Mozzatese. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, nella ripresa gli uomini di Cerutti sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla doppietta messa a segno da Sartori e all’autogol di Cicchetti. A Morazzello sotto la pioggia i padroni conservano il primato battendo per 3-2 la Mozzatese.

PRIMO TEMPO – Inizio blando, la pioggia non aiuta i 22 in campo che difficilmente riescono a controllare la sfera. Entrambe le formazioni in campo si impegnano alla ricerca dell’azione che possa sbloccare il risultato ma i primi 13’ regalano ben poche emozioni, con la Mozzatese più propositiva in fase offensiva. Al 15’ arriva il vantaggio ospite grazie alla prodezza di Sorrentino: fantastica la conclusione del n.10 che libera dal limite dell’area un destro che si insacca sotto il sette, impossibile per La Sala intervenire. Sotto di un goal il Morazzone cerca fin da subito l’occasione buona per riportare il risultato in parità, ed arriva al 20’ quando il giudice di gara decreta un calcio di rigore per atterramento di Ponti in area di rigore. Dal dischetto va Caon che sbaglia, aprendo troppo il sinistro, calciando la palla abbondantemente fuori. Il rigore fallito non demoralizza il Morazzone. Al 33’ occasione per Touili, bravo a recuperare palla e a provare la conclusione a rete di destro con la sfera che sfiora di poco la traversa. Pericolosi al 41’ i padroni di casa, alla ricerca della rete del pareggio, con Suman il cui colpo di testa si spegne di poco fuori.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo ci si aspettava una reazione da parte del Morazzone e la si vede già nei primissimi minuti di gioco con azioni pericolose portate avanti dall’attacco di casa. Con più convinzione rispetto agli avversari gli uomini di mister Cerutti trovano il pareggio al 8’: 1 a 1 siglato da Sartori che involatosi sulla sinistra mette in mezzo un tiro cross che beffa il portiere avversario insaccandosi alle sue spalle. Acciuffato il pareggio il Morazzone continua insistentemente a pressare gli avversari e i frutti arrivano al 15’ quando i padroni di casa riescono a trovare la rete del  raddoppio: a regalare il secondo gol un grave errore di Cicchetti che devia nella propria porta un cross di Colavito, beffando di fatti il proprio portiere. Passano solo 10 minuti e il Morazzone trova addirittura la rete del 3 a 1: a gonfiare la rete ci pensa ancora una volta Sartori con un preciso piattone che batte Dauria. Al 37’ il gol che riapre il match: il neo entrato Coppola riesce a trovare la rete del 2-3 sfruttando un angolo a favore, battendo sotto rete La Sala con un bel piatto destro.

MIGLIORI IN CAMPO
Morazzone, Sartori voto 7: Autore di una doppietta che regala la vittoria ai suoi. Bello anche se fortunoso il gol del pareggio, che da modo di riaprire la gara e dare la scossa. Di giustezza il secondo che permette di congelare il risultato.
Mozzatese, Sorrentino voto 6: Fantastico il gol che porta i suoi in vantaggio e che per un tempo regala i tre punti. Nel secondo tempo cala d’intensità come tutta la squadra.

IL TABELLINO
Morazzone –  Mozzatese 3-2 (0-1)
Morazzone: La Sala, Colavito, Quiroz, Suman, Mazzotta, Milani, Berton (36’ st. Zanotti), Touili, Ponti (23’ st. Puddu), Caon, Sartori. A disposizione: Teseo, Cattini, Ventura, Pascale, Falvella. All. Cerutti
Mozzatese: Dauria, Simone, Cardaci, Roncari (20’ st. Coppola), Bacchion, Cicchetti, Granelli, Betti (42’ Brittanni), Kumah (30’ st. Fiumicelli), Sorrentino, Volente. A disposizione: Nicosia, Vizza, Vitale, Castiglia. All. Antuono
Marcatori: pt: 15’ Sorrentino (MT). st: 8’ Sartori (MR), 15’ autogol Cicchetti (MT), 26’ Sartori (MR), 37’ st. Coppola (MT).
Note: ammoniti: Roncari (MT), Puddu (MR)
FOTOGALLEY DELLA PARTITA

Inviato Giacomo Napoli

SARONNO –  Si può vedere splendere il sole anche in un giorno in cui piove a catinelle? Certo che sì. Per referenze rivolgersi al Saronno Robur Marnate che, al termine di una partita interpretata alla perfezione, ha regalato agli Amici dello Sport un’altragiornata di lacrime, per loro la terza in quattro sfide del girone di ritorno. E allora l’undici di Antonio Leo ha ogni motivo per alzare i calici avendo oltretutto dimostrato che la classifica, rispetto ai suoi reali meriti, dice assai di meno. I bustesi, dal canto loro, confermano il loro stato confusionale che potrebbe vanificare una stagione fin qui ottima e ne sia prova il secondo posto in graduatoria.

Robur Saronno - Cas 2PRIMO TEMPO –  Il Saronno Robur Marnate, sotto una pioggia ospite indesiderata, entra con un imperativo categorico cucito sulle magliette: ritornare ad assaporare la gioia dei tre puniche mancano dalla quattordicesima di andata (3-2 al Leggiuno sul campo amico). Già al 12’ Fichera dà la prova cartesiana che questo è possibile infilando la rete di Ferni da distanza ravvicinata. L’attaccante saronnese appare davvero in giornata di grazia e, per l’intera frazione, trotterà allegramente sulla fascia in cerca di gloria; al 14’potrebbe firmare la doppietta ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete. Al 17 è Franco a cercare di dimostrare che anche chi gioca in difesa è capace di segnare ma Ferni gli si oppone senza problemi. Gli Amici dello Sport danno segni di vita al 21’ quando Azimonti conclude dal limite ma ampiamente fuori misura. Al 40’ è ancora Saronno Robur Marnate con La Rocca che fa tutto bene ma poi conclude a lato. I locali proseguono a ritmo andante con brio approfittando dell’andamento sonnecchiante degli ospiti e provano ad affondare la lama in altre due occasioni: al 44’ Di Gennaro spedisce fuori dallo specchio della porta in semirovesciata, un minuto dopo Carriero dà lavoro a Ferni ma non riesce a bucare la sua porta.

SECONDO TEMPO  – Il Saronno Robur Marnate ricomincia da dove aveva finito nella prima frazione ovvero in versione cannoneggiamento della porta avversaria. All’8’ Di Gennaro prova a finire nel tabelllino dei mercatori ma spedisce di testa a lato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Né la mira gli fa maggiormente il sorriso quando al 23’ da distanza ravvicinata spara alle stelle un diagonale. Ma i padroni di casa hanno comunque il colpo in canna e lo sparano esattamente un minuto dopo quando Cosentino, con un diagonale dal limite, mette nuovamente la sfera alle spalle di Ferni per un raddoppio che, al tirar delle somme, appare poter avere il timbro di meritato. Gli Amici dello Sport provano a smettere di recitare la parte degli osservatori degli avversari e al 26’ riescono nell’intento riaprendo i giochi con una pregevole punizione di Del Vecchio calciata centralmente ma non intercettata da Menescardi, fino a quel momento praticamente spettatore non pagante visto che la sfera non ha mai nemmeno imboccato la direzione delle sue mani. Tempo un minuto e il Saronno Robur Marnate torna a fare capire che di mettergli paura non se ne parla proprio; sugli sviluppi di un calcio d’angolo  Corti ci mette il piedino né un istante prima né uno dopo e Ferni deve raccogliere per la terza volta la sfera bianconera in fondo alla sua porta. Al 33’ gli Amici dello Sport provano a mandare in scena una riedizione del primo pareggio ma il clpo di testa di Colace su cross di Negri finisce a lato. La precisione bacia invece il piede di Del Vecchio che al 38’ mette in rete con un tiro dal limite su cui Menescardi nulla può. Ed è praticamente l’ultimo sussulto di una sfida che per il Saronno Robur Marnate costituisce una boccata d’ossigeno preziosissima e che per i sacconaghesi è invece un’occasione per riflettere sull’appannamento che ultimamente li sta caratterizzando troppo; per loro urge cambio di rotta immediato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fichera (Saronno Robur Marnate) 7: nel primo tempo è un inarrestabile trottolino sulla fascia di competenza, prima segna nei minuti iniziali poi fa il diavolo a quattro mettendo il fiatone alla difesa ospite; un po’ in calo nel secondo tempo, ma la sua è una prestazione da ricordare.
Del Vecchio (Amici dello Sport) 7:  nel non pervenuto della sua squadra riesce a regalare due bagliori di balistica calcistica più pura, uno spettacolo per gli occhi specialmente il suo primo gol su punizione.

I COMMENTI
Antonio Leo (allenatore Saronno Robur Marnate): “Abbiamo fornito un’ottima prova di carattere tenendo in pugno la partita dall’inizio alla fine, questa vittoria dimostra che valiamo molto di più di quanto la nostra classifica attualmente dica”.
Stefano Grassi (allenatore Amici dello Sport): “Un punto in quattro partite da Natale a oggi è un dato estremamente eloquente, anche oggi la mia squadra non ha giocato a pallone, forse qualcuno non si è reso conto che andando avanti così rischiamo di vanificare un buon campionato; mi assumo interamente la colpa di questa situazione su cui certo dovremo riflettere tutti”.

IL TABELLINO
Saronno Robur Marnate- Amici dello Sport 3-2 (1-0)
Saronno Robur Marnate:  Menescardi 6.5, Franco 6.5, Bonato 6.5, Corti 6.5, Bardella 6.5, Kaya 6.5, Fichera 7, Di Gennaro 6.5, Carriero 6.5 (47’s.t: Radice s.v.), Cosentino 7, La Rocca 6.5 (38’s.t: Albertini s.v.). A disposizione: Aletti, Marano, Grassi, Serafini. All.Leo.
Amici dello Sport: Ferni 5.5, Sartoni 5.5 (31’s.t: Negri 5.5), Napolitano 6, Borsani 5.5, Iofrida 5.5, Azimonti 6, Tanzi 5.5, Monticelli 5.5 (22’s.t: Boncini 5.5),Colace 5.5, Del Vecchio 7. Armiraglio s.v (42’p.t:Cavaleri 6). A disposizione: Bottani, Panarese, Manjsiana, Ornaghi. All.Grassi.
Arbitro: Corbetta di Como 6.5.
Marcatori: p.t. 12’ Fichera (SRM). S.t: 24’ Cosentino (SRM), 26’ e 38’ Del Vecchio (ADS), 27’ Corti (SRM).
Note: giornata piovosa, campo pesante, spettatori 60 ca, ammoniti Bardella, La Rocca, Iofrida, Bonato, Carriero, Di Gennaro, Napolitano.  Angoli: 9-2 per  il Saronno Robur Marnate. Recupero: p.t: 1’. S.t: 5’.

Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Arsaghese-Antoniana  1-0  (0 -0)
Arsaghese: Cardi, Ghirardello, Franceschi (dal 1’ st Benevento), Placchi, Mai, Nebuloni, Caimano (dal 30’ st Putignano), Rizzuto, Turri, Ferrario (dal 35’ Zaro), Fontana M. A disposizione: Franishta, Clerici. Scala, Gastoldi. Allenatore: Rizzuto.
Antoniana: Paroni, Candotti, Della Bella, Gorletta, Lamperti, Donati, Corbetta, El Harraouchi, Macchi (dal 26’ st Benedetti), Turconi, Maccanti (dal 20’ st Pacchioni). A disposizione: Voltolini, Favelli, Pastanella, Lazzarini, Vacirca. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Eros Pinci  di Gallarate.
Marcatori: st: 43’ Zaro(A).
Al 6’ Arsaghese in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco tra le proteste dei padroni di casa. Partita equilibrata e valida dal punto di vista agonistico. Il gol partita nel finale: Fontana M. parte in azione personale all’altezza della metà campo e serve Zaro che dal limite dell’area mette la palla sotto la traversa.

Belfortese-Valceresio 2-0  (1-0)
Belfortese: Marcon, Lovisetto, Sinatra, Ossola, Pisciottu, Beretta, Tasco (dal 12’ st Bamidele), Bonanni (dal 26’ st Voza), Ambrosino, Cereti (dal 12’ st Giardino), Lombardo. A disposizione: Rizzi, Tenconi, Vista, Caprotti.  Allenatore: Epifani.
Valceresio: Di Rita, Binda (dal 35’ st Palazzo), Azzolin, Mariano, Rosadini, Frnazetti, Markay (dal 30’ st Diaby), Bruno, Soragni, Italiano, Broggini. A disposizione: Ambrosetti, Besozzi, Rondelli, Tenti, Vanoli. All. Pasetti.
Arbitro: Sig. Francesco Parisi  di Gallarate.
Marcatori: pt: 26’ Ossola; st: 3’ Tasco.
Primo tempo parte bene la Valceresio, ma è la Belfortese a passare in vantaggio con Ossola che, su palla d’angolo, al 26’, anticipa il diretto marcatore e di piatto destro batte Di Rita sul primo palo. Nella ripresa, dopo appena 3’ di gioco, Tasco di testa sottomisura firma la seconda rete per i padroni di casa. Al 10’ la Belfortese ha la grande occasione di fare tris, ma sul tiro dagli undici metri di Lombardo, Di Rita si oppone con bravura. Al 20’ Valceresio in inferiorità numerica per l’espulsione di Soragni e partita formalmente chiusa.

Viggiù-Brebbia 2-3  (0-1)
Viggiù: Essis, Veronio, Iaconis, Cecconet, Di Bari, Arena, De Luca, Zaffaroni, Krasniqi (dal 35’ st Caverzasio), Brancato, Gasperini. A disposizione: Ambrosino, Pozzi, Sandrinelli, Vesia, Biffi. Allenatore: Criscimanni.
Brebbia: Zocco, Perna, Hamatay, Cunati, Montagnoli, Soldati, Bouraya (dal 12’ st Bossi L.), Vergottini (dal 27’ st Franceschina), Esposito, Giannantoni (dal 16’st Nicora), Marzetta. A disposizione: Frison, Lombardo, Bossi A., Crugnola. Allenatore: Martusciello.
Arbitro: Sig. Ravi Guido Mathew Kalapurackal di Milano.
Marcatori: pt: 20’ Marzetta (B); st: 10’ De Luca (V), 20’ Bossi L. (B), 23’ Iaconis (V), 42’ Bossi L. (B).
Partita giocata su un campo al limite della praticabilità, con occasioni da una parte e dall’altra. I padroni di casa, ingenui in un paio di occasioni, sono puniti eccessivamente al netto di una buona prestazione. Al 20’passa il Brebbia con un’azione di contropiede conclusa in rete da Marzetta con uno splendido diagonale che si infila all’incrocio. Nella ripresa, al 10’ De Luca su punizione la mette sopra la barriera e firma il pareggio. Al 20’ nuovo contropiede del Brebbia e nuovo vantaggio firmato da… Risponde subito il Viggiù con Iaconis che ribadisce in rete una corta ribattuta di Zocco su punizione di De Luca.  De Luca sfiora prova a ripetersi su punizione, ma questa volta, la palla finisce sul palo. Nel finale Bossi L in area firma la doppietta personale e la vittoria.

In redazione Marco Gasparotto