Presentazione in grande stile questa mattina nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese per due importanti eventi organizzati dalla Società Ciclistica Alfredo Binda con il supporto di Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Saronno, Camera di Commercio e Varese Sport Commission: la 96^ edizione della Tre Valli Varesine e la 1^ Granfondo, che andranno in scena rispettivamente martedì 27 settembre (scuole chiuse in quel giorno a Varese) e domenica 25 settembre.

IMG_9382Per onorare al meglio la presentazione di questi appuntamenti hanno fatto il loro ingresso in sala anche il ct azzurro Davide Cassani e Fabio Aru, Sonny Colbrelli, Valerio Conti e Gianni Moscon (in foto), quattro dei componenti della nazionale italiana di ciclismo che sta ultimando a Varese la preparazione alla prova in linea di domenica a Plumelec, in Francia, valida per il Campionato Europeo. “Oggi effettueremo qui la rifinitura prima di partire per la Francia. A Varese troviamo sempre grande ospitalità, massima collaborazione e ottimi percorsi di allenamento – afferma Davide Cassani -. Per gli Europei siamo pronti, abbiamo un team giovane che ha in Fabio Aru il leader e colui che farà valere la sua maggiore esperienza. Dopo gli Europei, saremo di nuovo nel Varesotto per la Tre Valli e io prenderò parte come amatore alla Granfondo, non voglio mancare“.

TRE VALLI VARESINE – Entrando nello specifico delle due corse, la Tre Valli Varesine partirà alle ore 12 di martedì 27 settembre da via 1° maggio a Saronno e attraverserà da sud a nord l’intera nostra provincia passando per Tradate, Castiglione Olona, Cassinetta, Varano Borghi, Ternate prima di arrivare a Varese; dopo i nove giri del circuito cittadino, i corridori taglieranno il traguardo posto in via Sacco davanti ai Giardini Estensi.
Quest’anno abbiamo la fortuna che la nostra corsa sarà trasmessa in diretta TV su Rai3 e Rai Sport1 dalle ore 15 alle 17 e, in più, anche in 54 Paesi in tutto il mondo, sud-est asiatico compreso – spiega Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda -. Il nostro territorio sarà raccontato dall’alto grazie all’utilizzo di elicotteri che seguiranno la gara e che riprenderanno anche lo splendido paesaggio che ci circonda“. Il progetto grafico della Tre Valli, realizzato da You Can Lab, ha come fulcro l’ingranaggio della catena di una bicicletta che fa da cuore al ciclista in primo piano: “Ci impegniamo per organizzare corse come questa non per soldi, ma per pura passione e amore per le due ruote. I mondiali quest’anno si correranno in Qatar e forse là quello che conta sono i petroldollari, ma qui da noi c’è la vera cultura ciclisticaconclude Oldani -“. 

Tra le tante autorità presenti provinciali e regionali, Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno, che ha voluto porgere il suo saluto: “E’ un onore dare il via a questa manifestazione e per Saronno si tratta della prima volta in assoluto nella sua storia. Siamo contenti perchè la scelta di partire da Saronno rimarca il legame tra la nostra città e la provincia di Varese. Quando ero piccolo andavo a vedere con i miei genitori la Tre Valli e vorrei che altri bambini oggi possano provare le emozioni che ho sempre sentito io“. Davide Galimberti, sindaco di Varese, città che ospiterà il traguardo, aggiunge: “Sport, bellezza e turismo sono tutti elementi che Varese e la sua provincia ha. Vogliamo conquistare sempre di più un pubblico internazionale, portare da noi più turisti, più amanti del ciclismo in questo caso, ma anche del paesaggio verde che possiamo vantare. La diretta TV ci permette di ampliare ulteriormente la nostra visibilità e ciò rappresenta una grande opportunità“.
Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio, continua: “Grazie a coloro che fanno in modo che il progetto della Varese Sport Commission sia di tutti. Tutti, infatti, possono essere artefici di eventi nel nostro territorio che possano attrarre un vasto pubblico. Ognuno di noi si deve impegnare affinché Varese e la sua provincia vengano conosciute e apprezzate sempre di più“.

Già confermate ben 27 squadre al gran completo: dieci world team come Astana e Orica, la Nazionale Italiana di Cassani, tredici professional team e tre team UCI Continental che utilizzeranno questa gara per testare gli atleti proprio in vista del Mondiale in Qatar del 16 ottobre prossimo. Non mancheranno, dunque, i campioni italiani e internazionali che assicureranno un grande spettacolo.

GRANFONDONovità assoluta di quest’anno è la 1^ edizione della Granfondo Tre Valli Varesine, una grande festa del ciclismo che durerà tre giorni. Si comincerà sabato 24 settembre alle ore 8.30 allo stadio “Franco Ossola” di Varese con una pedalata ecologica che sarà guidata dal tre volte campione del mondo Oscar Freire e la gimkana riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (ore 14.45). Domenica alle 9.30 nella stessa sede, ecco scattare la Granfondo, una corsa di 156 chilometri (1500 sono già gli iscritti ad oggi), oppure il mediofondo di 103 chilometri, entrambi aperti a tutti. Tantissimi coloro che hanno già confermato la loro presenza tra cui Ivan Basso, Mauro Santaromita, Davide Cassani e anche Linus di Radio Deejay. Dalle ore 15 ci saranno le premiazioni ufficiali e un ricco Pasta Party.

Siamo riusciti ad organizzare tutto questo in pochi mesi – così Pier Gino della Società Ciclistica Alfredo Binda -. Questo ottimo risultato è stato possibile anche grazie alla Tra Valli che è stata da traino e che suscita sempre grande interesse. Voglio ringraziare pubblicamente anche il presidente del Varese Calcio Gabriele Ciavarella che ha fatto in modo di spostare la partita del Varese e ci ha letteralmente consegnato le chiavi dello stadio. Queste collaborazioni tra varie realtà di Varese fanno benissimo allo sport e alla città stessa“.
Varese sta diventando una città al centro di tantissime manifestazioni e attività – aggiunge Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio -. La Granfondo rientra appunto in questo percorso che consente al territorio di farsi conoscere ulteriormente e che con la Varese Spot Commission stiamo portando avanti“.

 

Laura Paganini