La UYBA non solo è biancorossa, ma è sempre più verde, sempre più green. Questa è la vocazione che è emersa dalla conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio al Palayamamay, denominata appunto Green Conference e che ha anticipato un aperitivo con tutte le giocatrici della prima squadra.

Presenti, oltre il team manager Enzo Barbaro, anche Carlo Leoni di Peugeot, Vincenzo Marella, responsabile finanziario di Unet Energia Italiana e di UYBA, Andrea Cirillo, Marketing Manager presso BTicino e Antonio Caspani, titolare di Caspani, azienda che si occupa di finiture e imbiancature fotocatalitiche.
Tutti riuniti attorno ad un tavolo, dunque, gli sponsor principali del club bustocco del patron Giuseppe Pirola che hanno svelato alcune novità di cui sono i grandi protagonisti: le automobili Peugeot 100% elettriche fornite a Pisani e socie, la possibilità di ricaricarle nelle nuove colonnine elettriche installate da BTicino all’esterno del Palayamamayy e la bonifica di alcuni spazi interni realizzata dalla ditta Caspani con Fotosan, una soluzione nebulizzata che migliora la qualità dell’aria e sanifica l’ambiente.

conferenza palayamamay greenPeugeot si lega a UYBA per il quarto anno consecutivo e lo fa per vincere ulteriori sfide. Una di queste è sicuramente quella di mettere a disposizione della dirigenza e delle giocatrici biancorosse delle auto più pulite come, ad esempio, la  508 RXH, la 208 GPL e la iOn, 100% elettriche. “Abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con la UYBA perché siamo convinti e soddisfatti del lavoro della società – spiega Carlo Leoni -. La pallavolo è uno sport che ci piace e lo dimostriamo non solo apportando il nostro logo sulla maglia da gioco delle atlete, ma anche mettendoci in prima linea con un progetto che ha alla base l’energia pulita e che consente alle giocatrici di spostarsi con macchine ad inquinamento quasi zero. È la prima volta in Italia che un marchio di autovetture e una società sportiva si uniscono per questo scopo e ne siamo molto fieri. Siamo sicuri che il cammino che comincia oggi durerà a lungo”.

Mentre le giocatrici si alleneranno all’interno del Palayamamay, potranno lasciare le loro macchine “green” a ricaricarsi nelle colonnine predisposte da BTicino. “Si tratta di un progetto unico nel suo genere e siamo contenti di proporlo nella nostra provincia – aggiunge Andrea Cirillo -. BTicino da sempre è attenta all’innovazione tecnologica e, a partire dal 2010, ha rivolto una cura particolare alla sostenibilità energetica. In questo contesto, crediamo che quello di UYBA e Peugeot sia un piano interessante e abbiamo deciso di fornire sei stazioni di ricarica Green’Up estremamente efficienti e sicure”.

conferenza palayamamay green 2A fare gli onori di casa, Enzo Barbaro: “Siamo felici di continuare a lavorare con Peugeot. All’inizio del rapporto, ci hanno scelti per la nostra abilità nel divulgare le iniziative e nel comunicare sui social media. Ora, tramite questa collaborazione, possiamo uscire dal mondo del volley e la UYBA sarà lei stessa testimonial di Peugeot. Inoltre, nei mesi scorsi abbiamo rimodernato alcuni spazi del Palayamamay a partire dalla sala pesi fino al nuovo UYBAlab per i trattamenti fisioterapici e tutto questo è stato possibile grazie a Caspani. Per quanto riguarda la sala hospitality, stiamo facendo le verifiche strutturali necessarie per un lavoro così massiccio e siamo certi che entro l’anno nuovo sarà pronta; vogliamo renderla adeguata non solo agli eventi sportivi ma anche a qualsiasi altra iniziativa che si svolga al palazzetto”.
Enzo Barbaro, insieme a Vincenzo Marella, spiegano infatti qual è l’idea che sta alla base di tutto ciò: “Vogliamo sfruttare il nostro impianto al 100%, desideriamo renderlo accogliente e più all’avanguardia possibile dal punto di vista energetico e quanto a quello che andrà ad offrire. L’anno scorso abbiamo ospitato un concerto pop di una band coreana ed è stato un esperimento davvero positivo che sicuramente riproporremo. Il palazzetto va verso una sua vita anche fuori dall’ambito strettamente sportivo e tutti i ricavi andranno a beneficio della UYBA e della costruzione di squadre sempre più competitive. Se quest’anno ci aspettiamo un pareggio di bilancio, dal 2017 ci saranno ricavi”. 

Il futuro non sarà solo biancorosso né solo verde, ma appare anche più che roseo.

Laura Paganini