Pro PatriaDiciotti giocatori a sudare sul campo. Lo staff al completo. Tre tifosi sulle tribune. Una macchinata di congiunti bosniaci di Josip Santic. Il raduno 2016/2017 della Pro Patria parte all’insegna del basso profilo. Insomma, diciamo che l’entusiasmo è un’altra cosa. Poi però in sala stampa il clima si scioglie. Complici la temperatura canicolare e la sorpresa dell’ultimo arrivato, Roberto Cappai, punta appena sbarcata a Busto e non inserita nella lista dei convocati. “Vengo qui con tanta fame. – dice Cappai -. Sono felice perché sono alcuni anni che volevo venire al nord e via dalla Sardegna. La parola al campo, darò il massimo perché è un’occasione importante. Sono una punta centrale ma ho fatto anche l’esterno nell’attacco a 3“. L’attaccante sardo compie oggi 27 anni (auguri!) ed è reduce da 2 stagioni nella Nuorese (24 reti complessive).

Mister Bonazzi è carico secondo copione. E impaziente al punto giusto: “Sono felice di iniziare questa avventura, adesso finalmente sul campo ci divertiremo un un po’. Da venerdì in ritiro faremo sempre doppi allenamenti. La mia squadra avrà un centrocampo tosto, dovremo cercare di recuperare palla alta. Santana? I giocatori di qualità possono giocare ovunque, diciamo dal centrocampo in su“.

A mettere il punto provvede il ds Turotti: “Stiamo completando la rosa, c’è tempo fino al 30 agosto. Le scelte sugli under, almeno inizialmente, saranno il portiere, i due esterni di difesa e un centrocampista. Ma poi dovranno esserci anche delle alternative. Sarà sempre il campo a dare le indicazioni. Per ora stiamo lavorando per la Serie D, per il resto vedremo. E’ un mercato molto complesso. Ho ricevuto tante telefonate da agenti di giocatori in caso di Lega Pro. Chi viene qui però non deve fare differenze. Chi sceglie la Pro Patria deve farlo al di là delle categorie”.
Come Santana. Ad oggi il vero colpo del mercato tigrotto. “Il merito della permanenza di Santana è di Patrizia Testa – continua Turotti -, solo suo. Siamo molto contenti di questo, abbiamo voluto dare discontinuità rispetto alla scorsa stagione ma per Santana era giusto fare un’eccezione“.

L’agenda biancoblu prevede oggi visite mediche, domani trasferimento nel ritiro di Biella. Patrizia Testa (presente al raduno in compagnia di un amico a 4 zampe) osserva un ambiente (inutile nasconderlo) forzatamente ovattato. Servirebbe una scossa. Compito della squadra provare a darla sul campo.

LEGGI ANCHE: IL RADUNO – FOTOGALLERY

Giovanni Castiglioni