Ottimo avvio di stagione per la Cimberio Handicap Sport, impegnata nello scorso weekend a Bergamo nel tradizionale torneo “Città dei Mille”, giunto alla nona edizione e conquistato con merito dalla formazione varesina allenata da Emanuele Prugneri.

Come sempre in queste occasioni, si è trattato di un autentico tour de force, con quattro partite nel giro di due giorni. La Cimberio ha fatto filotto: sabato ha battuto prima i padroni di casa del Montello (62-60), malgrado la pesantissima assenza di Geninazzi, e ha replicato poi contro la Millennium Padova (72-57).
Il giorno successivo la squadra di Pruneri ha piegato anche Gradisca (71-61), con la quale ha poco dopo disputato la finalissima per il successo nel torneo; e anche in questa occasione la Cimberio ha prevalso (66-58) in maniera piuttosto netta.

Conoscendo il valore dei “vecchi”, c’era naturalmente curiosità nei confronti dei nuovi giocatori. Ottime le prove del britannico Warburton, sempre in doppia cifra, con un top di 22 punti realizzati nella gara di esordio contro Bergamo. Decisamente interessante anche il rendimento di Diouf, miglior realizzatore nelle due partite della fase eliminatoria contro Padova (17 punti) e Gradisca (16). Da segnalare anche i 19 punti di Damiano nella finale contro Gradisca (con 16 di Warburton) e il fatto che Pruneri ha ruotato moltissimo i suoi giocatori, ritagliando spazi interessanti un po’ per tutti.

Sabato prossimo, 22 ottobre, la Cimberio esordirà in campionato ospitando la rinnovatissima Roma nella palestra del Campus dell’Insubria (appuntamento alle ore 17 con ingresso gratuito).
Un ultimo test precampionato è invece in programma giovedì sera, sempre al Campus dell’Insubria, contro i campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù.

Claudio Piovanelli