Meno due. Il girone d’andata è volato via in un soffio e tra due domenica ci sarà la pausa invernale. Il Varese vuole trascorrere il Natale rimanendo lì dov’è, ovvero in testa al gruppo A che ha dimostrato di essere di ferro. Attualmente in sua compagnia c’è la Caronnese e a tallonare dietro ci sono Chieri, la sorpresa Borgosesia e Cuneo. Chi si laureerà Campione d’Inverno lo sapremo tra due domeniche perché lì in cima ancora tutto può cambiare. Al Varese mancano la trasferta di domani con la Bustese e poi la sfida casalinga col Verbania; la Caronnese invece domani va a Gozzano e il 18 dicembre affronta in casa il big match col Chieri.

La settimana è stata tosta e impegnativa con tre partite nel giro di sette giorni: il Varese ne ha vinte due su due, come la Caronnese d’altronde, e punta al tris. Tre sono i gol messi a segno in partita (3-0 alla Varesina e 3-2 col Gozzano); la squadra ha ottenuto due successi importantissimi considerando anche le pesanti assenze: out i centrocampisti Zazzi e Bottone e l’attaccante Piraccini che saranno assenti anche domenica. Nel turno dell’Immacolata ha accusato qualche guaio anche Ferri, costretto al cambio. Al suo posto Baiano ha dato spazio al giovane ’96 Simonetto. Incontri ravvicinati e infermeria affollata costringono il tecnico Baiano a rivedere qualcosa: “E’ probabile che in campo vederemo novità – le sue parole -. Anche perché dipende da chi ho a disposizione e chi no”.

Dunque il tecnico farà turn over. In difesa Simonetto (’96) dovrebbe partire dal primo minuto in modo da far rifiatare Ferri; accanto a lui Viscomi; sulle fasce Talarico (’97) a destra e Bonanni (’97) che, dopo due sfide titolare, potrebbe lasciare il posto a Granzotto (’98). Irremovibile Pissardo (’98) tra i pali. Baiano potrebbe puntare su un centrocampo più esperto schierando dal primo minuto Calzi accanto a Gazo con Cusinato, in difficoltà nell’ultima sfida, in panchina. I due colpi di mercato Innocenti e Moretti avrebbero potuto fare il loro esordio da titolari, ma potrebbe essere così solo per il primo (al posto di Becchio, con Rolando, in netta crescita, dal lato opposto) in quanto l’ex di turno, per un accordo delle due società durante l’operazione di mercato, non giocherà contro la maglia che ha indossato sino alla scorsa settimana.

La Bustese allenata da Maurizio Ganz è reduce dal secco 3-0 col Borgosesia, “sì, ma fino al 70′ le squadre erano sullo 0-0 – rammenta Baiano -. Non dobbiamo soffermarci solo sui risultati. Sarà un’altra partita insidiosa come del resto lo sono tutte”.

IMG_7004Nel frattempo durante la rifinitura di stammatina la squadra ha ricevuto la visita speciale di Ramì, il giovane biancorosso colpito da infarto solo poche settimane fa e vivo per miracolo. Eccoli tutti insieme nello spogliatoio.

Elisa Cascioli