Ha visto un buon Varese, è contento del risultato, “ma c’è solo un problema – dice Alessandro Merlin, direttore sportivo del Varese -: ci mancano ancora 33 partite”. Dopo il doppio successo in Coppa Italia, i biancorossi hanno iniziato il campionato vincendo 1-0 in casa del Cuneo nella terza trasferta consecutiva stagionale. “E’ stata una buona partita – analizza il ds -, la squadra ha risposto positivamente, ma è ancora presto, siamo appena all’inizio e ogni giudizio risulterebbe affrettato. La cosa più importante è stata incamerare i primi tre punti in classifica. Parlare di segnali è prematuro; bisognerà aspettare almeno le prime dieci giornate prima di parlare di favorite. Di solito le prime partite riservano sempre risultati strani; le gare iniziali sono condizionate anche da fattori esterni, dal caldo, dalla condizione fisica di ogni squadra”.
Si aspettava il Cuneo visto ieri? “Sinceramente me l’aspettavo così – risponde -. Il Cuneo non ha fatto male, siamo stati bravi noi a non permettergli di giocare come voleva. E’ una signora squadra, che ha valori e individualità e verrà fuori molto presto. Lotterà per la prima posizione”.

Volendo mettere i puntini sulle i… “del Varese mi è piaciuto tutto – dice Merlin -, la partita è andata come vorrei andasse sempre: passare in vantaggio e poi non rischiare niente. Se devo indicare un aspetto migliorabile, dico solo che avremmo potuto fare il 2-0 in ripartenza. Questa l’unica pecca in una gara interpretata nel modo migliore”.
Il direttore sportivo pone l’attenzione sui giovani: “Vorrei sottolineare che per 20 minuti abbiamo giocato con cinque giovani. Tutta la squadra ha fatto una prestazione più che sufficiente, non c’è chi ha stravolto la partita. Tutti hanno dato il loro contributo in egual misura”.
A decidere la partita è stato Scapini che ha trovato la terza rete in altrettanti incontri ufficiali: “I pali del precampionato si sono trasformati in gol – il commento di Merlin -. E’ un bravo giocatore, di categoria; si allena bene, si cura, ci tiene. Quando vivi e lavori come un professionista i risultati si vedono“.
Voltando pagina, domenica arriva in casa la Folgore Caratese: “Una signora squadra – avvisa il direttore -. L’ho vista sabato scorso in Coppa Italia contro il Monza. Ha investito una marea di soldi e punta a vincere. E’ una squadra pesante”.

Elisa Cascioli