Si apre ufficialmente la stagione del basket in carrozzina: a una settimana dall’inizio del campionato che vedrà la Cimberio Handicap Sport Varese ospitare il prossimo 22 ottobre la rinnovatissima Roma nella palestra del Campus dell’Insubria in via Monte Generoso (palla a due alle ore 17), la squadra varesina scenderà in campo nel prossimo weekend a Bergamo. Si tratta della 9a edizione del torneo KCS Città dei Mille che vedrà anche la partecipazione della formazione locale, di Padova e di Gradisca (quest’ultima formazione militante in serie B). Fittissimo il programma della manifestazione che prevede quattro partite in due giorni per ciascuna delle partecipanti, un tour de force al quale tuttavia gli atleti del basket in carrozzina sono più che abituati.

Si comincerà sabato e proprio Varese scenderà in campo alle 12 contro i padroni di casa di Bergamo; a seguire, alle 14 Padova-Gradisca, alle 16 Padova-Varese e alle 18 Bergamo-Gradisca. Il giorno successivo, domenica, la sveglia suonerà molto presto perché alle 9 saranno già in campo Varese e Gradisca, mentre alle 11 sarà la volta di Bergamo e Padova. Nel pomeriggio sono infine in programma le due finali: alle 14 quella per il terzo posto, alle 16 quella per la conquista del trofeo.
La Cimberio giunge a questo impegno senza avere disputato altre amichevoli, anche se in realtà un piccolo test c’è stato e proprio contro Bergamo, presentatosi tuttavia a quell’impegno largamente incompleto. Dalle quattro partite di Bergamo il nuovo allenatore varesino Emanuele Pruneri e il suo vice Fabio Bottini cercheranno dunque di trarre ogni possibile spunto a pochi giorni dall’inizio del campionato.

Intanto la Cimberio Handicap Sport ha un nuovo capitano: Momo Fiorentini, su indicazione dell’allenatore, ha ceduto i “gradi” a Francesco Roncari, che incarna un po’ il ricambio generazionale verificatosi all’interno della squadra, in particolare sul fronte dei giocatori stranieri; Fiorentini sarà il vice capitano.
Sono intanto rientrati in squadra Alessandro Nava e Massimiliano Segreto: i due giovanissimi giocatori hanno risposto alla chiamata della Nazionale under 23 del selezionatore Marco Bergna e si sono allenati per una settimana, sino a domenica scorsa, a Silvi Marina (Teramo). La Nazionale under 23 sta già preparando gli Europei di categoria in programma a Lignano Sabbiadoro dall’8 al 15 gennaio 2017. Alla settimana di preparazione a Silvi Marina ha partecipato anche Emanuele Castorino, apprezzatissimo maccanico della Cimberio Handicap Sport e anche della Nazionale maggiore.

Claudio Piovanelli