Sabato 1° ottobre a Gavirate scatta la prima edizione dell’EOLO – Campo dei Fiori Trail, una corsa podistica che si terrà in mezzo al verde delle  prealpi varesine con l’azzurro dei laghi sullo sfondo.

Grazie al patrocinio dell’Ente Regionale Parco del Campo dei Fiori e al supporto della Varese Sport Commission, la manifestazione organizzata della ASD Atletica Gavirate si preannuncia un successo. Al via dal lungolago gaviratese ci saranno infatti circa 500 atleti provenienti da 18 province italiane e da altri Paesi europei come Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Danimarca, Gran Bretagna e Olanda.
Ad essere coinvolti sono otto i comuni delle nostre zone coinvolti: Barasso, Brinzio, Castello Cabiaglio, Comerio, Gavirate, Luvinate, Orino e Varese. Sarà una festa dello sport in natura e, insieme, una promozione del territorio per valorizzare le nostre risorse ambientali, storiche e folcloristiche nonché enogastronomiche.

presentazione eolo campo dei fiori trailLa EOLO – Campo dei Fiori Trail si snoda su un percorso di 41 km e m 2100 di dislivello positivo e permette ai campioni di cimentarsi in una gara ad alto valore tecnico. Inoltre, sono sono previste altre due prove: il FoLaGa Trail (percorso di 18 km e m 900 di dislivello positivo) e il Mini Trail aperto a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni, gratuito e con la partecipazione del CAI sez. Gavirate, della Scuola Primaria di Oltrona al Lago e le istruttrici della ASD Atletica Gavirate.
Infine, sono tre le iniziative di solidarietà volute dagli organizzatori: una quota libera dell’iscrizione sarà a favore della Coopi, una organizzazione umanitaria ed indipendente che opera nei paesi del sud del mondo con interventi, progetti e missioni di cooperazione allo sviluppo e il ricavato della vendita di quindici pettorali andrà all’associazione #iocorroconCHICCHI per sostenere la lotta contro la SLA e alla CRI un euro per ogni iscritto alle gare, a favore delle popolazioni devastate dal recente terremoto.

 

IL PROGRAMMA 

VENERDI 30 SETTEMBRE
dalle 17.00 alle ore 21.00 ritiro pettorali presso Australian Institute of Sport – Lido di Gavirate

SABATO 1° OTTOBRE
ore 6.30 consegna pettorali e apertura iscrizioni Junior Mini Trail Campo Dei Fiori
ore 8.00 chiusura ritiro pettorali presso Australian Institute of Sport – Lido di Gavirate
ore 8.00 chiusura iscrizioni Junior Mini Trail

EOLO Campo Dei Fiori Trail (41 km 2100D+):
ore 8.00 ingresso in griglia di partenza (attivazione chip)
ore 8.15 briefing
ore 8.30 partenza
ore 12.30 previsti primi arrivi

FoLaGa Trail (18km 900 D+):
ore 9.00 ingresso in griglia di partenza (attivazione chip)
ore 9.15 briefing
ore 9.30 partenza
ore 11.30 previsti primi arrivi

Junior Mini Trail Campo Dei Fiori:
ore 8.30 partenza
ore 11.30 rientro al Lido e premiazioni

dalle ore 12.00 pasta-party
ore 16.00 premiazioni Trail competitivi

redazione@varese-sport.com