BESOZZO – Big match alla Bombonera: si affrontano il Verbano, che sta vivendo un buon momento di forma, e la capolista (a pari merito con il Busto 81) Arconatese. Rispetto alla vittoria sul campo del Lomellina, l’allenatore di casa inserisce dal primo minuto Napoli al posto di Rasini. Livieri, invece, mantiene inalterato l’assetto che aveva schierato nell’1-0 sul Fenegrò. È la sfida anche tra due bomber di categoria, entrambi a quota tre reti in campionato: Amelotti (classe ’92) per il Verbano e il giovanissimo Guarda (classe ’96, ex Sestese) per gli ospiti. Alla fine, in un confronto che doveva celebrare gli attaccanti, sono i portieri a far la differenza: Ghirardelli para tutto, Spadavecchia invece regala il 2-0 e la superiorità numerica agli ospiti. L’Arconatese trionfa per 3-0 e si conferma nei piani altissimi della classifica.

PRIMO TEMPO – 4-3-3 per l’Arconatese, con Dell’Aera e Bertocchi ai lati di Guarda. Il Verbano va invece in campo con un 3-5-2, con pressing alto e Amelotti che ha comunque il compito di aiutare in fase difensiva. Quando ha la palla, però, la squadra di Celestini porta più uomini possibili nella metà campo offensiva: tutti tranne i tre difensori. Proprio Amelotti prova ad entrare subito in partita con un sinistro messo in corner dalla difesa. Nei primi 10 minuti le due squadre fanno fatica a prendere le misure di un campo scivoloso, poi arriva il primo acuto ospite con Balacchi che calcia altissimo dopo una combinazione tra Bertocchi e Appella. Al 14′ Ghirardelli rischia grossissimo: il suo controllo sbagliato favorisce quasi Caputo, ma l’estremo difensore gialloblu riesce a intervenire in scivolata appena in tempo. Sul prosieguo dell’azione, con l’Arconatese scoperta, il colpo di testa di Caputo su un cross dalla sinistra finisce largo. La fase di studio prosegue fino al 28′, quando su un corner battuto da Amelotti la rete difesa da Ghirardelli viene bucata da Scarcella: il gol è però annullato per un tocco di mano. Sempre su corner il Verbano si rende pericoloso: una respinta della difesa favorisce Malvestio al 31′, Ghirardelli non vede partire il tiro da fuori e si distende appena in tempo per salvare il risultato. Al 37′ il Verbano ha un’altra occasione, con Francesco Verde che non ne approfitta su una iniziativa di Scarcella. L’Arconatese, fino a questo momento improduttiva, trova il guizzo vincente in ripartenza: Bertocchi controlla benissimo in area, si gira e buca Spadavecchia per l’1-0. Il Verbano accusa il colpo e non riesce a riorganizzarsi in tempo per reagire prima dell’intervallo. Il primo tempo si conclude sull’1-0 per una Arconatese forse premiata oltre i suoi meriti.

SECONDO TEMPO – Celestini cambia subito le carte in tavola, inserendo Rasini e Bernasconi al posto di Scurati e Dal Santo. La nuova disposizione in campo dei padroni di casa è un 4-2-3-1, con Amelotti centrale alle spalle di Caputo. All’ottavo mimuto Spadavecchia compie un’ingenuità clamorosa: tenta di palleggiare su un retropassaggio alto, senza avvedersi dell’arrivo di Dell’Aera. Il 2 degli ospiti gli soffia il pallone e viene atterrato a porta vuota dallo stesso Spadavecchia, che va incontro a un inevitabile rosso. Guarda si presenta sul dischetto e spiazza il neoentrato Papaluca. Due minuti dopo Spadaccino stende ingenuamente Caputo sul lato dell’area e anche per il Verbano c’è un calcio di rigore: Bratto viene ipnotizzato da Ghirardelli e non riesce a segnare l’1-2. Al 15′ gli ospiti avrebbero il contropiede dello 0-3: Spadaccino lancia Guarda in fascia e l’uno-due dell’attaccante con Dell’Aera regala al numero 9 una clamorosa occasione da gol. Guarda, però, a tu per tu con Papaluca calcia a lato. L’inferiorità numerica pesa tantissimo per il Verbano, che al 19′ subisce anche lo 0-3: Dell’Aera è come al solito implacabile sulla destra e il suo passaggio libera Bertocchi al tiro per la doppietta personale. I rossoneri provano a reagire con la punizione di Scarcella, che trova il colpo di testa di Amelotti: Ghirardelli è ancora un muro e devia sulla traversa. I padroni di casa si caricano dopo questa occasione e tornano a impensierire Ghirardelli al 23′, quando Caputo calcia alto dal centro dell’area. La squadra ospite non riesce a ripartire e in questa fase il Verbano meriterebbe decisamente il gol: ci prova Scarcella al 26′ con un altro tiro largo. Le iniziative dei rossoneri si placano e l’Arconatese riprende il pallino del gioco, riuscendo ad andare alla conclusione prima con Dell’Aera e poi con Appella. Papaluca nega la gioia della doppietta a Guarda, deviando in corner la bella girata al volo dell’ex Sestese al 43′. L’arbitro assegna 4 minuti di recupero, che si risolvono in un torello degli ospiti. Con un secondo tempo da grande squadra, l’Arconatese si conferma in testa alla classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Caputo 6.5 (Verbano):
è il più ispirato dei suoi in un primo tempo in cui, francamente, i rossoneri avrebbero meritato il vantaggio. Nella ripresa, complice l’inferiorità numerica, non riesce più ad incidere.
Dell’Aera 7.5 (Arconatese): certo, senza gli interventi di Ghirardelli staremmo probabilmente parlando di un risultato diverso. Ma, se il portiere dell’Arconatese ha garantito la porta inviolata (con anche un rigore parato), in attacco è stato Dell’Aera a fare la differenza per la vittoria. Imprendibile sulla destra, sempre in movimento, preciso nei passaggi, attento in fase di non possesso e pronto allo scatto in chiusura anche al 90′ sul 3-0. Giocatore di un’altra categoria.

IL TABELLINO
Verbano – Arconatese 0-3 (0-1)
Verbano
: Spadavecchia 5, Scurati 6 (dal 1′ st Rasini 5.5), Sorrentino 6.5, Dal Santo 6 (dal 1′ st Bernasconi 6), Bratto 6, F. Verde 6, Scarcella 6, Malvestio 6, Caputo 6.5, Amelotti 5, Napoli 5.5 (dal 9′ st Papaluca 6). A disposizione: M. Verde, Zanaboni, Rossi, Licciardello. Allenatore: Celestini.
Arconatese: Ghirardelli 7.5, Dell’Aera 7.5, Vavassori 6.5 (dal 42′ st Locatelli sv), Ferrè 6.5 (dal 37′ st Giordano sv), Volpini 6, Borghesi 6, Appella 7, Balacchi 7, Guarda 6, Bertocchi 7, Spadaccino 5.5 (dal 44′ st Pedotti sv). A disposizione: Rogora, Gorla, Anelli, Di Gennaro. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Sig. Bonacina di Bergamo.
Marcatori: pt: 37′ Bertocchi (A); st: 10′ Guarda (A) rig, 19′ Bertocchi (A).
Note: Spettatori 100 circa. Giornata fredda e autunnale, pioggia battente. Terreno scivoloso. Ammoniti: pt: 30′ Appella (A), 40′ Dal Santo (V); st: 11′ Vavassori (A), 16′ Rasini (V), 24′ Ferrè (A), 32′ Sorrentino (V). Espulsi: Spadavecchia (V) al 9′ st per fallo in area. Angoli: 8-4. Recupero: 1′ + 4′.

LA FOTOGALLERY

Inviato Filippo Antonelli

BUSTO ARSIZIO – Giornata piovosa e fredda quella che accoglie le due squadre per il big match Busto 81 – Fbc Saronno; gli uomini di Tricarico scendono in campo desiderosi di conquistare i tre punti per continuare la loro corsa al vertice mentre gli ospiti allenati da mister Antonelli e seguiti da una ventina di supporters scatenati nonostante la pioggia cercano la vittoria per restare in scia alle prime posizioni. Finisce 3-0 per il Busto 81 in un match dominato dall’inizio alla fine dai padroni di casa, che continuano la loro corsa in prima posizione.

Busto 81PRIMO TEMPO – Inizio di partita equilibrato con Pizzini che al 4’ calcia alle stelle una punizione dai 30 metri e il Busto 81 risponde con Aloe che dalla destra crossa in mezzo e la difesa ospite che si salva dopo una corta respinta di Cortese. Ma dal 15’ i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco. Al 18’ incredibile occasione per il Busto 81 con Senesi che dopo aver vinto un rimpallo e saltato un avversario arriva tutto solo davanti a Cortese ma calcia clamorosamente addosso al portiere, la palla gli rimbalza tra i piedi dopo un rimpallo ed esce oltre la linea di fondo; insistono i padroni di casa ed al 20’ sfiorano di nuovo il vantaggio con Aloe che si accentra dalla destra e col mancino calcia sul secondo palo, pallone che esce di poco. Al 25’ altra occasione per i padroni di casa dopo un calcio d’angolo la palla viene calciata da Gheller e si accende una mischia con un batti e ribatti in area, la difesa saronnese si salva con qualche affanno. Insistono gli ospiti e conquistano un calcio di punizione da buona posizione, dalla battuta va Aloe che impegna seriamente Cortese, bravo a respingere in tuffo. Al 29’ la pressione dei bustocchi è premiata con la rete del vantaggio, punizione dalla trequarti ben calciata da Mercolillo, Gheller di testa la butta dentro, con Pacifico chela devia leggermente ingannando il proprio portiere. Continua la pressione della squadra di Tricarico e al 35’ arriva il raddoppio con un eurogol di Aloe che scaraventa di potenza al volo un cross al bacio di Senesi. Prova a reagire il FBC Saronno e al 41’ conquista una punizione dubbia al limite dell’area, dalla battuta va il solito Pizzini che calcia di potenza non trovando però la porta. Finisce dopo un minuto di recupero, col risultato di 2-0, un primo tempo dominato dagli uomini di Tricarico.

SaronnoSECONDO TEMPO – Inizia la seconda frazione di gioco con i due mister che confermano i propri effettivi in campo. Partono forte gli ospiti alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire i giochi, Pizzini guadagna una punizione battuta a sorpresa velocemente, sfera che arriva a De Servi che calcia dal limite, ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo da Lombardi. All’ 8’ tornano in avanti i padroni di casa, Senesi si invola sulla destra ed entra in area di rigore ma pressato da Commisso tarda la conclusione cercando poi l’assist per Urso che calcia in porta trovando però una deviazione in calcio d’angolo. Il match vive una fase di equilibrio e con poche occasioni, dove il Busto 81 è tornato in controllo della partita e l’arbitro è costretto a spezzettare il gioco per i continui falli da entrambe le parti. Al 23’ Lombardi va via sulla sinistra e crossa in area di rigore, Massironi respinge al limite, dove si avventa Casorati che calcia di prima intenzione, il suo tiro termina però alto sopra la traversa, i tifosi ospiti intanto continuano ad incitare la squadra incuranti della pioggia e del risultato a sfavore. I bustocchi continuano a fare la partita e al 32’ hanno un’altra occasione con Urso che punta Massironi, si accentra e calcia dal limite, pallone alto con Cortese che controlla. Passa un minuto e Urso ha una ghiotta occasione per fare il terzo gol, Lombardi inventa e apre a sinistra per Vernocchi che scodella al centro trovando al limite dell’area piccola Urso che sul filo del fuorigioco stoppa di petto e calcia incredibilmente alto, provvidenziale però il recupero in scivolata di Commisso che sbilancia l’attaccante bianco-rosso. Al 37’ ecco il 3-0: geniale palla di Mercorillo per Urso che decentrato sulla destra entra in area e crossa basso trovando Vernocchi tutto solo, il classe 95 non può sbagliare in area piccola per il più facile dei tap-in; gli uomini di Tricarico non mollano e continuano a spingere, gran palla di Martegani per Urso in area di rigore, stop sontuoso e dribbling secco su Pacifico, conclusione a botta sicura, grandissima la risposta di Cortese. Al 43’ buona occasione per il Saronno con Bonfante che calcia a giro sul secondo palo trovando però l’ottima risposta di Heinzl che compie così il suo primo vero intervento.

I MIGLIORI:
Casorati (Busto 81):
tutti i palloni passano dai suoi piedi, sfodera assist ai compagni fino all’ultimo minuto.
Pizzini (Saronno): nella grigia giornata dei suoi è l’ultimo a mollare correndo fino al 90’

I COMMENTI:
Tricarico (Busto 81):
“ Oggi sono davvero soddisfatto e contento, i miei ragazzi hanno fatto una gran partita, il primo tempo soprattutto è forse stato il migliore della stagione, nel secondo tempo poi in contropiede tutto è stato più facile”
Antonelli (Saronno): “ Bravi loro, quando si perde cosi bisogna dire bravi agli avversari. Noi non siamo in un ottimo momento di forma e oggi abbiamo accusato le assenze di Greco e Panzera. Giocare a Busto anziché a Olgiate, scelta forse voluta, ci ha penalizzato in quanto qui il campo è più piccolo, ma non voglio trovare scuse, il Busto 81 ha meritato e dobbiamo ripartire già da mercoledi”.

IL TABELLINO
BUSTO 81 – FBC SARONNO 3-0  (2-0)
Busto 81:
Heinzl 6, Soldi 6.5, Lombardi 6.5, Gheller 6.5, Broggini 6.5, Martegani 6.5 (30 s.t. Baglio 6), Senesi 7 (25 s.t. Vernocchi 6.5), Mercorillo 7, Aloe 7 (5 s.t. Urso 7), Casorati 7, Cannizzaro 6.5; a disposizione: Mantovani, Di Simone, Moro, Baglio, Moroni. Allenatore: Tricarico
FBC Saronno: Cortese 6.5, Della Volpe 5.5, Massironi 5.5, Pacifico 5, Martucci 5 (29 s.t. Lorenzi 5.5), Commisso 5.5, De Servi 5.5, Pisoni 5(14 s.t. Bonfante 5.5), Pizzini 6, Scavo 6, Surace 5.5(32 s.t. Niesi 5.5); a disposizione: Faranna, Giudici, Favarato, Carriero, Niesi. Allenatore: Antonelli
Arbitro: Sig. Fichera di Milano; assistenti: Serri di Lomellina, Barcella di Bergamo
Marcatori: pt.: 29′ Gheller (B), 35′ Aloe (B). st.: 37′ Vernocchi
Ammoniti: Gheller, Casorati (B); Surace (S), Martucci, (S).
Note: pioggia battente, terreno pesante, spettatori 100 circa; recupero 1’ – 2

Inviato Diego Paccani

LE ALTRE PARTITE

ATLETICO SAN GIULIANO – TREZZANO 1-1 (1-0)
Atletico San Giuliano: Valsecchi; Verdi, Fondrini S, Fondrini D, Baiardi; Marchetti(14´st Cavalieri), Cannistrà, Brandi, Foresta, Volpi, Venturiero (35´st Vettraino). A disposizione: Boscolo, Pignatiello, Tanduo, Merafina, Mattiolo. All: Cera.
Trezzano: De Santis, Allegretti, Contini, De Lucia, Puggioni, Filadelfia, Monetti(14´st Caccianiga), Conforto; Cataldo, Colombo(45´st Romano), Checchi(14´st Abundo). A disposizione: Bunt, Cataldo, Di Pace, Blandini. All: Rossi.
Arbitro: Pileggi di Bergamo
Marcatori: pt: 3’ Fondrini S (A); st: 35’ Allegretti (T)
Secondo pareggio stagionale per l’Atletico San Giuliano contro il Trezzano. I padroni di casa partono subito forte con il gol dopo soli tre giri d’orologio di Fondrini che apre le marcature ma viene recuperato nella ripresa dal pareggio di Allegretti che fissa il punteggio sull’1-1. Un risultato che non può far sorridere mister Cera ancora a secco di vittorie con il suo Atletico. Nemmeno gli ospiti però possono essere soddisfatti di un pareggio contro l’ultima in classifica che frena la loro avanzata in campionato.

FENEGRO’ – ACCADEMIA PAVESE 4-0 (2-0)
Fenegrò: Boari, Sylla (68’ Di Stefano), Castroflorio, Giambrone, Evola, Favero, Scavone, Lo Iacono, Fioroni (81’ La Grutta), Schinetti (70’ Cattaneo), Bello. A disposizione: Bianchi, Napolitano, Borgoni, Menga. All: Pilia.
Accademia Pavese: Migliari, Dragoni, Vernocchi, Laboranti (46’ Samba), Pezzotti, Bottini (57’ Castelli), Maggi, Carbone, Meta (60’ Tutone), Gaudio, Troiano. A disposizione: Flommi, Bonfanti, Medhoun, Bosoni. All: Maggi.
Arbitro: Vailati di Crema
Marcatori: pt: 24’ Fioroni (F), 45’ Schinetti; st: 54’ Schinetti (F), 70’ Scavone
Torna alla vittoria il Fenegrò di mister Pilia e lo fa con una goleada contro l’Accademia Pavese. Risultato mai in discussione. Nel primo tempo ad aprire le marcature è Fioroni al cui gol segue quello di Schinetti. Nella ripresa lo stesso Schinetti fa doppietta e spiana la strada al successo dei nerazzurri. A venti minuti dal termine Scavone mette il punto esclamativo sulla quarta vittoria del Fenegrò che rilancia la propria corsa in campionato.

SESTESE – ACCADEMIA VITTUONE 0-0 (0-0)
Sestese: Martignoni, Del Vitto, Gibelli, Paolillo, Barbagallo, Folcia, Stefanazzi (35’ st Mirabella), Mantegazza (48’ st Roncari), Binda (25’ st Merlo), Ingribelli, Nalesso. A disposizione: Didoni, Fronte, Cozzi, Banzi. All: Di Cesare.
Accademia Vittuone: Rossi, Becchi, Muminovic, Pepe (20’ Lazzaroni), Longo, Benardi, Fulciniti, Turconi, Gibellini, Bollini (25’ st Cossu), Granata. A disposizione: Rampoldi, Picone, De Andreis, De Chirico, Gabaglio. All: Villa.
Arbitro: Pratti di Bergamo
Pari senza reti tra Sestese e Accademia Calcio Vittuone. Un risultato che non accontenta nessuna delle due formazioni scese in campo rispettivamente l’una per dare una svolta al proprio campionato, l’altra per allontanare i fantasmi della zona retrocessione. Ne esce un match equilibrato che forse giova più agli ospiti che salgono a quota 9 punti all’undicesimo posto in classifica.

PAVIA – SANCOLOMBANO 1-2 (0-0)
Pavia: Pantaleo, Barabino (90’ Franchini), Russo, Rescio, Lepre, Fogacci, Coviello (55’ Serpieri), Serafini, Chiaria, Mangiarotti, Pierini (60’ Capobianco). A disposizione: Scaffia, Serpieri, Messina, Losi, Carollo. All: Buglio.
Sancolombano: Ziglioli, Ioance Dragos Ionut (67’ Arena), Giavardi (75’ Salvini), Azzaro, Tacchinardi, Colombi, Albertini, Milani, Cospito, Abate, Squintani (71’ Geamanu). A disposizione: Lacchini, Salvini, Dorigo, Arena, Geamanu, Ricotti, Di Frisco. All: Tassi.
Arbitro: Palmieri di Avellino
Marcatori: st: 66’ Rescio (P), 87’ Albertini (S), 90’ Cospito (S)
Note – Espulsi: 50’ Fogacci
Colpo grosso del Sancolombano che sconfigge in trasferta il Pavia, favorito per la vittoria in Eccellenza. Succede tutto nel secondo tempo quando Rescio apre le marcature per i padroni di casa. Negli ultimi cinque minuti però il Sancolombano rimonta e passa in vantaggio grazie ai gol di Albertini prima e Cospito poi che regalano tre punti fondamentali alla squadra di mister Tassi.

Ardor Lazzate-Brera 1-2
Union Villa Cassano-Calvairate 1-2

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Alessio Colombo