UBOLDO –Inizia nel migliore dei modi l’avventura in Coppa Italia della banda Maestroni che ottiene un successo quanto mai fondamentale contro l’Oratorio San Luigi di Garbagnate, nell’anticipo di quella che sarà la prima giornata di campionato. A decidere il match ci pensano Emiliano Colombo e il neoacquisto Davide Tartaglione, migliore in campo insieme a Riccardo Petruzzellis.
Pagano dunque le scelte di Maestroni che per l’esordio stagionale conferma il 4-2-3-1, utilizzato già la scorsa stagione, affidando la cabina di regia all’esperto trequartista Alessandro Amato. Proprio da lui scaturisce la manovra rossonera che grazie alle continue scorribande di Petruzzellis e Tartaglione sulle fasce mette in seria difficoltà la retroguardia avversaria sia dal punto di vista tecnico che fisico.Una vittoria importante con cui l’Uboldese ipoteca il passaggio del turno, in vista del prossimo impegno di coppa, mercoledì 7 di settembre contro il Bresso.

LA PARTITA – Nei primi minuti le due squadre si studiano fino a quando al 10’ l’Uboldese non rompe gli indugi con il neoacquisto Davide Tartaglione che conclude al volo dall’interno dell’area di rigore mail portiere devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Emiliano Colombo, sfruttando l’ottimo cross di Amato, insacca in rete il pallone del vantaggio. Pochi minuti più tardi però il difensore rossonero Ceriani combina un pasticcio, atterrandoun avversario involatosi tutto solo verso la porta, e viene espulso. Ma per sua fortuna Resnati non sfrutta il calcio piazzato dal limite e conclude sul fondo. Nonostante l’inferiorità numerica sono i padroni di casa a fare la partita e al 27’ raddoppiano: Petruzzellis corre sull’out di sinistra e crossa in mezzo dove c’è l’implacabile Tartaglione che al volo trafigge il portiere. Gli ospiti non reagiscono e chiudono il primo tempo sotto di due gol.
Nella ripresa però il Garbagnate entra in campo con un piglio diverso e accorcia le distanze con Basilico, che sfrutta un amnesia della difesa rossonera e batte il portiere. Dopo una partenza a rilento, l’Uboldese prova a riaffacciarsi nella metà campo avversaria con Maugeri e Tartaglione ma Fabrizio non si fa sorprendere. La partita entra in una fase di stallo con le due squadre che cercano ripetutamente la rete, peccando però di precisione. Al 69’ poi il portiere rossonero Martini si supera con un intervento che di fatto salva il risultato. Ma Tartaglione non è ancora sazio e alla mezz’ora prova il pallonetto con un destro morbido da fuori area che si stampa sulla traversa. L’Uboldese aumenta di nuovo il ritmo, alzando il baricentro e sfiorando più volte il gol. Alla fine il gol della sicurezza non arriva per l’Uboldese, ormai stremato dal caldo torrido, ma neanche gli ospiti combina più nulla, complice l’espulsione di Ricciardelli che ristabilisce la parità numerica e chiude il match sul 2-1.

IL COMMENTO – Abbiamo giocato molto bene” – dichiara Alessandro Amato al termine del match –. Siamo stati bravi a giocare sulle fasce dove sappiamo di poter essere molto pericolosi. Abbiamo dimostrato anche di saper soffrire… peccato per l’espulsione che non ci voleva. Ma dobbiamo continuare su questa strada”.

ILTABELLINO
UBOLDESE 2–1 OSL GARBAGNATE (2-0)
UBOLDESE: Martini, Moneta, Fuschi, Colombo, Ceriani, Corrado (92’ Mencarelli), Tartaglione (80’ Clerici), Maiorano, Petruzzellis (88’ Oddo), Amato (77’ Madeo), Maugeri; A disposizione: Menegon, Borgia, Boccaletti, Clerici, Oddo, Mencarelli; All: Maestroni.
OSL GARBAGNATE: Fabrizio, Iacolare, D’Oguardi (78’ Zago), Dell’Anna, Simone(60’ Candeten), Gulli, Termine(3’ Basilico, 72’ Garaguso), Resnati, Donato (62’ Ricciardelli), Mignosi; A disposizione: Mazzeo, Garaguso, Zago, Cantaleaeo, Ricciardelli, Basilico, Candaten; All: De Paola.
Arbitro:Gabriele Mariani di Seregno; Assistenti: Danelli di Como, Della Pietra di Como.
Ammoniti:Dell’Anna(OSL), Resnati(OSL), Ricciardelli (OSL)
Espulsi: Ceriani Luca (UBO), Ricciardelli (OSL)
Angoli: Uboldese 4 – 4 OSL Garbagnate
Marcatori: Colombo(10’), Tartaglione (27’), Basilico (49’)

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI GIRONE 4
Uboldese-Grabagnate 2-1
Ha riposato Bresso
CLASSIFICA
Uboldese 3 punti, Bresso e Garbagnate 0

RISULTATI GIRONE 1
Brebbia – Besnatese 0-0
Ha riposato Vergiatese
CLASSIFICA
Besnatese e Brebbia 1 punto, Vergiatese 0

RISULTATI GIRONE 2
Olimpia Ponte Tresa – Morazzone 0-1
Ha riposato Gavirate
CLASSIFICA
Morazzone 3 punti, Gavirate e Olimpia Ponte Tresa 0

RISULTATI GIRONE 3
Union Cairate – Tradate 3-1
Ha riposato Castellanzese
CLASSIFICA
Cairate 3 punti, Castellanzese e Tradate 0

In redazione Ulisse Giacomino

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA ECCELLENZA

COPPA LOMBARDIA (PRIMA CATEGORIA)