Si è svolta  a Terni la finale nazionale della “Coppa Italia Centri Giovanili” che vede protagoniste le migliori sedici società con un centro giovanile di tutta Italia.

La manifestazione, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione, è fortemente voluta dalla Federazione, in quanto premia il lavoro che le società portano avanti con il settore giovanile, una realtà non sempre facile da coltivare e promuovere. Tra le 16 società due erano della provincia di Varese, la “Compagnia Arcieri Monica” di Gallarate e gli “Arcieri Tre Torri” di Cardano al Campo.

La “Compagnia Arcieri Monica”, rappresentata da Elisa Coerezza, Sara e Alessio Polinelli, Riccardo Maggioni, Samuele Ghiraldini e Simone Donaduzzi, ha chiuso in classifica generale al 15° posto, che sicuramente non premia le potenzialità della squadra, essendo, purtroppo, legato ad alcuni episodi sfortunati che hanno inciso più che negativamente sul risultato finale.

Diverso il discorso per gli “Arcieri Tre Torri”, rappresentati da Camilla Sala, Alisea Penteado, Alberto Massarente, Francesco Pozzi, Davide Giudici e Giorgio Zini: il sestetto cardanese ha combattuto fino alla fine, guadagnandosi il gradino più basso del podio, risultato difficile da pronosticare a priori, vista la giovane età dei suoi componenti ed il punteggio di qualifica alla finale non tra i più alti. La preparazione all’evento, lo spirito di gruppo e il sostegno reciproco hanno fatto sì che i giovani varesotti siano riusciti ad alzare la coppa per il terzo posto (a pari merito con gli “Arcieri del Doge”) con ancora più gioia e soddisfazione.

Gli “Arcieri Decumanus Maximus” hanno bissato il risultato dello scorso anno, vincendo nuovamente la competizione, mentre agli “Arcieri di Terni”, padroni di casa, è andata la medaglia d’argento e per l’ottima organizzazione dell’evento. Da segnalare, poi, la presenza di un’altra società lombarda, la “Compagnia d’Archi” di Meda, che ha chiuso al dodicesimo posto.

 Andrea Gabardi