La prima prova di Coppa del Mondo di Canottaggio entra nel vivo. Oggi alla Schiranna non solo recuperi, ma anche semifinali e finali come da cambio di programma per via delle cattive previsioni meteo che per domani danno pioggia. La giornata non è delle migliori, sul Lago di Varese è nuvoloso, un po’ ventoso e di conseguenza l’acqua non è piatta. Lo spettacolo però non ne risente. Gli appassionati in tribuna non mancano e gli atleti regalano grandi emozioni. Vedi la medaglia di Federica Cesarini, atleta della Canottieri Gavirate.
E’ il caso anche del due senza della bustocca Sara Bertolasi con la sua compagna Patelli. In semifinale, la loro barca  parte con il piede giusto e si piazza subito in testa, seguito a un soffio dalla Germania che all’approssimarsi della metà gara vede però allontanarsi l’equipaggio italiano, che transita in testa ai 1000 metri anche se dietro tedesche, spagnole e polacche premono racchiuse in appena un secondo e mezzo. Cresce il ritmo della Spagna che prima del rush finale risucchia Germania e Polonia ma non l’Italia, sempre in testa. In chiusura la gara arrembante si fa sentire nelle gambe di Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, che soffrono anche del raffreddamento patito nella marcia di avvicinamento a questa regata, ma nonostante il sorpasso a opera di Spagna e Germania, che chiudono attaccate, l’Italia è salda al terzo posto davanti alla Polonia e, più staccate, Canada e Olanda, guadagnando così la finale che è in programma alle 10.

Nell’otto maschile impegnato un altro varesino, Pierpaolo Frattini. La sua barca ha disputato la gara preliminare per decretare l’ordine di partenza nella finale di domani delle ore 13.18. L’Olanda bronzo iridato in carica parte forte in acqua 1 ma Italia1 nella corsia a fianco resta agganciata, mentre l’equipaggio azzurro Under 23 è sesto ai 500 metri di questa gara valida per l’assegnazione delle acque per la finale di domani. Poco prima di metà gara gli Orange iniziano a salire di colpi cercando di incrementare il margine di vantaggio sugli azzurri, che a loro volta guadagnano su Russia, già qualificata per Rio, e sulla Polonia che a Lucerna sarà tra i competitor della barca italiana. Dopo la metà gara è sempre l’Olanda a condurre sulla prima ammiraglia azzurra che però non molla le velleità di successo. Gli ultimi 300 metri vedono Olanda e Italia1 mantenere le prime due posizioni, mentre la Russia è terza e contiene il rientro della Polonia. Romania, anch’essa in gioco nella regata di Qualificazione Olimpica, è quinta, mentre chiude sesta l’Italia2 degli Under 23.

L’ITALIA IN GARA NELLE FINALI DI DOMANI
FINALE A: Quattro di coppia maschile (Giacomo Gentili, Francesco Cardaioli, Alessio Sartori, Emanuele Fiume); Due senza senior maschile (Niccolò Mornati, Vincernzo Capelli); Due senza femminile (Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini); (Sara Bertolasi, Alessandra Patelli); Quattro senza senior (Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino); Doppio senior femminile (Laura Schiavone, Giada Colombo); Otto senior maschile (Abagnale, Infimo, Stefanini, Frattini, Paonessa, Venier, Agamennoni, Montrone, t. D’Aniello); (Maestrale, Giulivo, Gaetani Liseo, Mondelli, Pagani, Calabrese, Pietra Caprina, Mansutti, t. Crippa)
FINALE B: Quattro di coppia maschile (Federico Garibaldi, Alessandro Laino, Stefano Morganti, Davide Mumolo); Quattro senza PL (Livio La Padula, Alberto Di Seyssel, Stefano Oppo, Martino Goretti); (Lorenzo Tedesco, Piero Sfiligoi, Guido Gravina, Gorgio Tuccinardi); Doppio PL femminile (Laura Milani, Elisabetta Sancassani); (Giulia Pollini, Valentina Rodini); Quattro senza senior maschile (Andrea Tranquilli, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Ivan Capuano); Doppio senior maschile (Francesco Fossi, Romano Battisti).

IL nuovo PROGRAMMA GARE

e.c.
(Foto Agenzia Blitz – Angelo Puricelli)

Prima semifinale – i primi tre in finale gli altri in finale B: L’armo azzurro di Bertolasi e Patelli parte con il piede giusto e si piazza subito in testa, seguito a un soffio dalla Germania che all’approssimarsi della metà gara vede però allontanarsi l’equipaggio italiano, che transita in testa ai 1000 metri anche se dietro tedesche, spagnole e polacche premono racchiuse in appena un secondo e mezzo. Cresce il ritmo della Spagna che prima del rush finale risucchia Germania e Polonia ma non l’Italia, sempre in testa. In chiusura la gara arrembante si fa sentire nelle gambe di Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, che soffrono anche del raffreddamento patito nella marcia di avvicinamento a questa regata, ma nonostante il sorpasso a opera di Spagna e Germania, che chiudono attaccate, l’Italia è salda al terzo posto davanti alla Polonia e, più staccate, Canada e Olanda, guadagnando così la finale. 1. Spagna 7.07.77, 2. Germania 7.07.82, 3. Italia1 Alessandra Patelli (SC Padova), Sara Bertolasi (SC Lario) 7.10.01, 4. Polonia 7.12.98, 5. Canada 7.17.41, 6. Olanda 7.25.18