Domenica alle ore 17 la Unet Yamamay Busto Arsizio torna in campo e lo fa in trasferta al PalaVerde di Treviso contro l’Imoco Volley Conegliano. In palio ci sono 3 punti pesanti e, per le farfalle, l’obiettivo di tornare alla vittoria.

L’Imoco Volley Conegliano è la squadra campione in carica che il 2 maggio scorso ha festeggiato il primo scudetto della sua storia. A guidare la squadra c’era e c’è ancora coach Davide Mazzanti, naturalmente riconfermato alla guida delle Pantere dopo lo storico trionfo. A far parte di quella rosa che si è cucita addosso il tricolore c’era anche Anthi Vasilantonaki, ora alla UYBA e al momento infortunata (rottura del quinto metatarso del piede sinistro che la terrà out fino a gennaio).

Oltre ad Anthi, tantissime delle protagoniste della scorsa esaltante annata hanno lasciato il Veneto: la regista Glass per maternità, le altre statunitensi Adams, Easy e Robinson perchè si sono trasferite rispettivamente in Turchia (la prima) e in Cina (le altre due), le centrali Arrighetti e Crisanti che hanno abbracciato il progetto di Scandicci e Brakocevic, Nicoletti, De Bortoli e Santini andate in altri lidi.
Il gruppo, dunque, è stato profondamente rinnovato a partire dalla diagonale regista-opposto che ora è formata dalla coppia polacca Skorupa-Tomsia, provenienti dal Fenerbahce e da Montichiari. Seconda palleggiatrice è la promettente azzurra Malinov che l’anno scorso ha diretto l’orchestra del Club Italia. Se al centro agiscono Folie e De Kruijf con Danesi e Barazza pronte ad entrare in caso di necessità, il parco di schiacciatrici è composto dalla messicana Bricio, dalla capitana Ortolani, dall’esperta Costagrande e da Cella. Libero l’azzurra De Gennaro e la 22enne Fiori.

Guardando alle statistiche, la giocatrice di Conegliano che ha messo a segno più punti fino ad oggi non è stata una schiacciatrice come verrebbe da pensare, ma la centrale De Kruijf che ha totalizzato 122 punti. A seguirla a ruota è Ortolani, autrice di 106 punti che, quanto a rendimento tra le pari ruolo, è al 18° posto in classifica. Decisamente meglio si sono comportate l’opposto Tromsia (5,61 punti a set) e Cella (5-04 punti a set) che occupano il 5° e il 7° posto nella graduatoria comandata dalla biancorossa Diouf. Bricio è particolarmente pericolosa invece in battuta e finora ha trovato l’ace in 9 occasioni, seguita da Cella con 7.

L’Imoco Conegliano ha 17 punti in classifica, uno in più della UYBA, e si staglia al 3° posto in graduatoria a pari merito con Scandicci contro cui, all’esordio in campionato, ha perso in casa 2-3. Dopo la battuta d’arresto del debutto e quella esterna contro Casalmaggiore alla quinta giornata, le Pantere hanno inanellato tre successi di fila, l’ultimo dei quali domenica a Montichiari (3-1). A brillare le due centrali Folie e De Kruijf e Ortolani.

Oggi pomeriggio alle 17 le venete saranno impegnate nella Supercoppa Italiana, in cui sarà assegnato il primo trofeo della stagione. Nel palazzetto di casa, Ortolani e socie sfideranno le vincitrici della Coppa Italia 2015/2016, ovvero la Foppapedretti Bergamo. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport.

Domenica Conegliano sarà appagato o deluso al cospetto della UYBA? Avrà voglia di riscatto o sarà ancora sotto l’effetto della vittoria della Supercoppa Italiana? Qualsiasi sia il risultato di oggi, quella di domenica sarà un match molto avvincente tra due compagini che vogliono lottare per le primissime posizioni; e la UYBA non può permettersi il secondo passo falso di fila.

 

IL CAMMINO DI CONEGLIANO

Laura Paganini
(foto di Rubin X LVF)