A una settimana dall’inizio del calciomercato invernale, già tanti sono i colpi messi a segno dalle squadre di Promozione, alcuni dei quali davvero clamorosi.

CASTELLANZESE: per ora la squadra neroverde, prima in classifica con 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici, ha soltanto sfoltito la rosa. Clamoroso addio è quello di Fiumicelli che ha accettato Gavirate per avere più spazio. Il bomber ormai ex Castellanzese ha già esordito domenica scorsa con la sua nuova maglia nella vittoria esterna sul campo della Base 96 Seveso.

GAVIRATE: la compagine allenata da mister Iori ha piazzato il colpo Fiumicelli e al momento vanta un parco attaccanti ricco di alternative e formato dalle punte di diamante Fiumicelli, Ghizzi e Miele. Radio mercato, tuttavia, dà Ghizzi tentato da alcune proposte (su tutte quella del Morazzone) che potrebbero portarlo lontano da Gavirate; nei prossimi giorni se ne potrebbe sapere di più, almeno sulla sua destinazione. Questa ipotesi è ancora di più avallata perchè, oltre a Fiumicelli, davanti il Gavirate ha ingaggiato un’altra stella: La Iacona che ha lasciato Morazzone per abbracciare il progetto rossoblu del ds Fumagalli e che ieri sera ha svolto il suo primo allenamento con i nuovi compagni. Già in campo domenica scorsa con la nuova divisa rossoblù il difensore ’98 Martignoni, arrivato dall’Union Villa Cassano.

BREBBIA: dopo aver salutato Battaglia, tornato alla Sestese, mister Antonuccio ha accolto l’attaccante Ugo Meledje che, dal Don Bosco in seconda categoria, ha accettato il doppio salto in avanti in Promozione. Il bomber ha già confidenza con la categoria e potrà dare una grossa mano al reparto avanzato gialloblu. Acquistato dal Dormelletto il ’98 Fabio Marchese e nei prossimi giorni si chiuderà almeno per altri tre giocatori da cui al momento si attendono risposte.

TRADATE: si può dire che il mercato del Tradate sia chiuso. Gli arrivi di bomber Felice, subito in gol nella vittoria a Besnate tra l’altro, di Puricelli dall’Union Villa Cassano, di Carnaghi, ex Saronno Robur e di Palazzo, ex Valceresio hanno messo a punto la rosa della squadra di mister Simoni che ora può puntare alla salvezza con maggiore tranquillità. Non è escluso che possa completare il gruppo un giovane, ma il ds Massara ha già messo a segno i colpi più importanti.

OLIMPIA PONTE TRESA: doppio acquisto in avanti per la compagine allenata da mister Rinaldi. Per cercare di incrementare il numero di gol ecco che sono approdati Pizzini dall’FBC Saronno e negli ultimi giorni anche Pavanello che ha lasciato il Magenta. In uscita in direzione Vergiatese è Galluzzo.

UBOLDESE: se ai saluti sono Ceriani, Balzano e Boccaletti, in entrata ecco che il ds Amato ha piazzato Rossi, terzino classe ’92 ex Verbano, e soprattutto l’esperto centrocampista Andrea Martucci proveniente dall’FBC Saronno. Non è escluso che possa firmare per la compagine di mister Maestroni anche qualche altro elemento su cui Amato ha puntato gli occhi.

MORAZZONE: ufficiale ormai la separazione con La Iacona che ha segnato soltanto 4 reti finora; l’attaccante si sta per accasare al Gavirate. Ora il Morazzone è piuttosto scoperto in avanti e sta chiudendo per la punta Vezzoli (classe ’95) dell’Olimpia. Continuano intanto i colloqui con Ghizzi del Gavirate.

VERGIATESE: primi movimenti di mercato in casa Vergiatese: approda alla corte del sodalizio del presidente Mario Esposito il portiere classe ’98 Gianluca Isella proveniente dall’Insubria. Lascia invece la maglia granata il difensore Marco Spitaleri (’96) con direzione Casbeno.

BESNATESE: la Besnatese al momento starebbe sostanzialmente alla finestra: non sono previsti stravolgimenti particolari da parte del ds Paolo Pozzi che cercherà di inserire solo ed esclusivamente quei tasselli in grado di far fare un certo salto di qualità alla squadra.

CASTANESE: sono tre per ora gli arrivi. Si tratta della mezzala Strazzella dal Busto 81, del centrocampista centrale Sulka dalla Sestese e della mezza punta Stefanazzi sempre dalla Sestese.

LENTATESE: il ds Stefano D’Ulivo ha tesserato il forte centrocampista Edoardo Epoli in uscita dal Bresso, mentre è stato ceduto il difensore classe 96’ Giacomo Grigatti che si è accasato alla Cinisellese, sempre in Promozione.

Laura Paganini

CALCIOMERCATO PROMOZIONE PARTE 1