Porta, difesa e centrocampo sistemati per quanto riguarda i giocatori esperti. L’ultimo Over a firmare per il Varese è stato il mediano Giampaolo Calzi, ex tigrotto quest’anno vincitore del campionato di Serie D con la maglia del Venezia. Il suo ingaggio non è ancora ufficiale, ma lo sarà entro breve. Calzi si va ad aggiungere all’esperto Gazo e al giovane Zazzi. Completata anche la difesa con Viscomi, Luoni e il neoarrivato Ferri, quest’ultimo ufficializzato ieri. Resteranno anche i giovani La Marca e Simonetto e di baby ne arriveranno altri due, entrambi esterni.
Per i pali sono stati scelti invece il riconfermato Bordin (classe ’95) e il giovane ’98 Consol.

Capitolo attacco: l’idea di Ramella è quella di proporre un 4-2-3-1 e dopo le conferme di Lercara, Giovio, Piraccini e Becchio, ciò che manca per completare il reparto è una punta centrale di peso. Il candidato numero uno è al momento Matteo Scapini, classe 1983 reduce dalla stagione col Seregno (Serie D) in cui ha collezionato 13 gol in 29 presenze. Gli ultimi tre anni li ha trascorsi in D, ma la sua carriera è stata impreziosita da oltre 200 presenze tra C2 e C1. Nel suo curriculum spiccano le esperienze con Hellas Verona, Spal, Valenzana, Pro Vercelli, Portogruaro e Cuneo, società con la quale, nel 2007/2008, ha realizzato il massimo di reti (22) in singola stagione.
Di nomi “caldi” ce ne sono altri come quelli di Francesco di Paola, classe 1984 lo scorso anno 19 reti in 30 partite al Foligno; e Alessio Zecchinato, classe ’90 reduce da un’ottima stagione nel Montebelluna (in Veneto) con 22 gol in 36 presenze.

Elisa Cascioli
(Foto da larena.it)