BUSTO GAROLFO – Il Varese perde la testa nell’ultima trasferta del 2016. I biancorossi escono a mani vuoti dal campo della Bustese nella penultima giornata del girone di andata. La partita finisce 0-0, un pareggio tutto sommato giusto ma che fa perdere il primato in classifica alla squadra di Baiano, decimata dalle assenze. La Caronnese resta in vetta da sola battendo il Gozzano, mentre il Chieri, a sua volta vittorioso, aggancia il Varese. L’ultima giornata prevede proprio lo scontro diretto tra Caronnese e Chieri mentre i biancorossi se la vedranno col Verbania. Di sicuro non potranno laurearsi Campioni d’Inverno in solitaria.

FISCHIO D’INIZIO – Baiano deve rinunciare agli infortuni di lunga data Piraccini e Zazzi, out anche l’attaccante Moretti, ex di turno, mentre recupera Ferri, titolare al centro della difesa con Viscomi. L’acciaccato Bottone parte dalla panchina, in mezzo al centrocampo confermati Gazo e Cusinato. Due novità in formazione che riguardano la fascia sinistra in cui partono dal primo minuto il terzino Granzotto, al posto di Bonanni, che lo sostituisce al 20′ del primo tempo per un guaio fisico, e il neoarrivato Innocenti che fa il suo esordio da titolare. In avanti confermata la coppia Giovio-Scapini. Defezioni anche tra i padroni di casa che schierano il 3-5-2.

PRIMO TEMPO – Nella prima frazione di gioco succede molto poco. Entrambe le squadre provano ad essere pericolose, ma non si registrano tiri nello specchio della porta. A inizio partita si registra l’intervento decisivo di Ferri che salva la porta quasi sulla linea. Il Varese si fa vedere in avanti al 17′: cross di Granzoto, girata di testa di Scapini che spedisce fuori. La Bustese prova a rispondere sfondando spesso sulla destra; tra i biancorossi si mette invece in mostra Rolando, quasi sempre raddoppiato dagli avversari.
Il ritmo aumenta nei minuti finali: al 43′ l’ex Legnano Grandi ci prova dalla distanza spedendo sopra la traversa. Nei minuti di recupero tocca al Varese: Innocenti per Giovio che mette in mezzo per il colpo di testa di Scapini anticipato dal difensore. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Per i primi minuti non succede praticamente nulla. Poi mister Baiano si gioca la carta Becchio che, a sorpresa, entra al posto di Scapini. Così il Varese resta senza punte. Innocenti, Becchio, Rolando e Giovio tutti in avanti e l’occasione più pericolosa della partita arriva al 27′: spunto di Becchio, cross di Giovio, tiro di Innocenti respinto dal portiere. Al 35′ entra anche Lercara ed esce Innocenti.
Ad avere due clamorose occasioni è però la Bustese che al 38′ colpisce l’incrocio dei pali con il neoentrato Putignano. Due minuti dopo Venturelli riceve da Mavilla e manda fuori di pochissimo.
Negli ultimi minuti c’è il forcing finale del Varese che però termina in un nulla di fatto. Finisce 0-0.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: forcing finale del Varese che termina in un nulla di fatto. Altra punizione di Giovio, Rolando di testa manda alto.

48′: punizione di Giovio, Becchio colpisce di testa da solo, ma non inquadra la porta.

47′: Putignano protesta dopo il fallo non fischiato da parte di Gazo. L’arbtrio estrae il rosso nei confronti del giocatore di casa.

45′: quattro minuti di recupero.

40′: altra grandissima occasione della Bustese: Mavilla per Venturelli, disturbato da Bonanni, spedisce fuori di pochissimo

38′: sassata del neoentrato Putignano che colpisce l’incrocio.

37′: punizione di Giovio, testa di Ferri, pallone alto.

35′: esce Innocenti, entra Lercara.

27′: spunto di Becchio, cross di Giovio, tiro di Innocenti respinto dal portiere.

26′: retropassaggio al portiere rischiosissimo di Bellich, ma Giovio non riesc ad aprofittarne.

18′: secondo cambio del Varese. Entra Becchio al posto di Scapini. Il modulo si trasforma in un 4-2-3-1 con Rolando, Becchio e Innocenti a supporto di Giovio.

15′: la Bustese si abbassa, il Varese spinge.

11′: Becchio continua a scaldarsi.

6′: angolo del Varese, tiro di Giovio ribattuto, pallone rimesso in mezzo da Ferri dove Viscomi è tutto solo, il difensore spreca di testa.

5′: il Varese risponde. Cross di Rolando e colpo di testa di Scapini, parata del portiere in angolo.

3′: pericolo Bustese con Panzetta, ben servito da Nodari, che dal limite spedisce sopra la traversa.

ore 15.33: riprende la partita.

PRIMO TEMPO

48′: finisce il primo tempo. Chieri e Caronnese in vantaggio sui rispettivi campi; attualmente il Varese è secondo in classifica insieme ai piemontesi.

47′: Innocenti per Giovio che mette in mezzo per il colpo di testa di Scapini anticipato dal difensore.

46′: cross di Giovio su punizione, colpo di testa di Viscomi fuori, il giocatore era comunque in fuorigioco.

45′: due minuti di recupero.

45′: altro fallo di Mavilla, stavolta su Rolando. Il capitano granata, già ammonito, rischia grosso.

43′: cross di Mavilla, l’ex Legnano Grandi ci prova dalla distanza spedendo sopra la traversa.

40′: i padroni di casa ripartono con Pisoni, avanzano con Pllumbaj, batti e ribatti in area con la giocata vincente che non arriva e la difesa ospite che si salva. Al termine dell’azione viene ammonito Talarico per il brutto fallo su Pisoni.

37′: la Bustese avanza sulla destra; Pisoni spreca malamente.

33′: azione insistita della Bustese. Cross di Panzetta, Grandi si stacca da terra ma non ci arriva.

27′: gioco fermo. A terra l’ex giovanili del Varese, Parini. Esce dal campo, poi rientra.

25′: si fanno sentire i tifosi ospiti.

20′: termina in anticipo la partita di Granzotto che deve lasciare il posto a Bonanni per un guaio fisico.

20′: conclusione di Panzetta, Ferri mura.

Nel frattempo la Caronnese sta vincendo a Gozzano.

17′: cross di Granzotto per la girata di testa di Scapini che spedisce fuori.

16′: ammonito Mavilla.

15′: Gazo per Talarico, cross direttamente tra la e braccia del portiere.

10′: errore di Mavilla, il Varese insiste e si guadagna il secondo corner.

7′: Rodari, con un po’ di fortuna, sfonda sulla sinistra e si guadagna il primo corner.

6′: si fa sentire a gran voce il gruppetto ultras della Bustese.

5′: errore di Pissardo; Plumbaj serve Grandi, decisivo il salvataggio di Ferri a due passi dalla linea.

3′: bella palla di Rolando per Innocenti che, lanciato in fascia, controlla male allungandosi troppo il pallone, ma si guadagna l’angolo.

ore 14.31: partiti.

ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Completo interamente bianco per il Varese, divisa nera per i padroni di casa.

PAGELLE

COMMENTI

IL TABELLINO
Bustese-Varese 0-0
Bustese 3-5-2: Dall’Omo; Rorato, Parini, Bellich; Nodari, Mavilla, Venturelli, Panzetta, Pisoni; Pllumbaj (45′ st Bisceglia), Grandi (32′ st Putignano). A disposizione: Colombo, Rosana, Palma, Pariani, Lopes. All. Ganz.
Varese 4-4-2: Pissardo; Talarico, Ferri, Viscomi, Granzotto (21′ pt Bonanni); Rolando, Gazo, Cusinato, Innocenti (35′ st Lercara); Giovio, Scapini (18′ st Becchio). A disposizione: Consol, Simonetto, Luoni, Calzi, Bottone, Salvatore. All. Baiano.
Arbitro: Copat di Pordenone (Berestean di Verona e Faccioni di Legnago).
Note – Spettatori 650 circa. Espulso Putignano al 47′ st per proteste. Ammoniti: Mavilla, Panzetta e Parini (B); Talarico (V). Angoli: 3-6.

RISULTATI live E CLASSIFICA

LE ALTRE DIRETTE
Varesina-Pro Settimo

Pro Patria-Olginatese

inviata Elisa Cascioli