Quello del “bastone e la carota” è un adagio vecchio quanto il mondo. Ma l’efficacia è fuori discussione. Così anche Roberto Bonazzi lo declina alla bisogna nel post 1-0 con la Pro Sesto: “Ieri ero arrabbiato. Oggi i ragazzi hanno fatto un’ottima prima mezzora. Poi il calo era inevitabile per il gran caldo. Diciamo che ieri ho usato il bastone, oggi la carota”. Ecco, appunto. In realtà nel primo tempo non c’è proprio stata partita: “Sono soddisfatto. E’ vero che con gli 1-0 di solito si fa molta strada, ma il risultato poteva essere più ampio. Cerchiamo sempre la qualità nel gioco e saremo sempre così”. Pronti per il campionato? “Dovete dirlo voi. Stiamo crescendo”. Il tema mentalità è ormai un mantra: “Sui ragazzi più giovani bisogna ancora lavorare. Giocare la domenica è un problema. Magari oggi fanno serata. Ai miei tempi con Mondonico c’era allenamento anche il lunedì. E io mi arrabbiavo…”. Sul mercato ancora aperto non c’è però verso di cavare una parola dal tecnico tigrotto: “Prenderemo un esterno? Non lo so. Forse serve qualcosa davanti per dare un po’ di fiato a Santana e Mauri. Comunque, chiedete al direttore e alla società”. Al suo fianco Patrizia Testa sorride senza andare oltre. Quindi toccherà aspettare. E chissà che non ci sia spazio ancora per Vernocchi.

Per un allenatore che può sorridere, ce n’è un altro che fa altrettanto per motivi opposti. Alessio Delpiano fa buon viso a cattivo risultato: “Ci aspettavamo una Pro Patria così intensa. Siamo un po’ indietro con il lavoro e abbiamo caricato soprattutto sulla forza. Per il campionato dovremo cambiare qualcosa ma sono fiducioso perché i miei sono tutti ragazzi in gamba. Troppo nervosi? Forse il caldo, ma anche un po’ di ingenuità. Sull’espulsione Fumagalli è rientrato in campo senza chiedere l’autorizzazione. In ogni caso devo fare i complimenti a Bonazzi. Sta facendo un ottimo lavoro”.

Cortesie tra colleghi che dovrebbero coinvolgere anche Mattia Mauri, indiscusso MVP di giornata: “Sono contento per la prestazione. Il 4-3-3 è un modulo dove mi trovo molto bene. Qui alla Pro Patria per me è una grande occasione. Da domenica ci sarà il campionato. Avremo un inizio difficile ma per me è meglio così”. Da oggi, la Pro Patria ha meno dubbi.                 

Giovanni Castiglioni

LA PARTITA