Nella seconda giornata di ritorno la Unendo Yamamay Busto Arsizio espugna il PalaResia di Bolzano e supera il Sudtirol Neruda di coach Bonafede per 3-0 (25-20, 27-25, 25-23). Proprio come all’andata, dunque, le farfalle hanno ragione delle bolzanine delle ex Garzaro e Paris e conquistano tre punti fondamentali nella rincorsa verso i playoff.
Dopo due ko consecutivi a cavallo della sosta natalizia, l’ultimo dei quali, particolarmente negativo, in casa contro Scandicci, Hagglund e compagne ritrovano il sorriso: limitati al massimo gli errori, la battuta si fa più ficcante (6 aces), l’attacco macina punti e la ricezione tiene bene. Da segnalare, l’ottima prova di Lowe (21 punti per lei), che ha risolto qualche situazione complicata, specialmente nel terzo set, e anche quella dell’ex Papa, autrice di 12 punti, sempre pericolosa al servizio e attenta in ricezione. Positive anche le prestazioni di Rousseaux, che ha messo a referto 12 punti, e di Thibeault (11). Dall’altra parte della rete brave le due dominicane: Martinez (17) e la neo arrivata Mambru (14).
Domenica prossima al Palayamamay (ore 18) arriverà Modena dell’ex Diouf (clicca qui per info sui biglietti).

Mencarelli ripropone lo stesso sestetto di una settimana fa: Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Rousseauz e l’ex Papa in posto quattro e Poma libero.
Bolzano risponde con la diagonale formata da Brcic e Martinez, al centro Garzaro e Manzano, in banda Lazic e la neo arrivata Mambrù e Paris libero. Tra le fila delle bolzanine, quindi, due ex: Bolzano e Paris.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – Le due squadre lottano fin dall’inizio e danno vita spesso a scambi molto lunghi. Se il primo affondo è della UYBA (3-5), Bolzano risponde con il neo acquisto Mambru (8-6), autrice di 5 punti di cui un ace al primo time out tecnico al quale si arriva sul 12-11 per le farfalle. Ottima in questo scorcio di set anche l’ex Papa che mette a segno pure un ace. È al ritorno in campo che Busto allunga: Rousseaux ingrana (14-18) e sul 17-22 si accende anche Lowe, prima poco incisiva con uno 0 su 6 tentativi. La statunitense sigla il massimo vantaggio del 17-22, poi dà il 19-23 e firma anche gli ultimi due punti del set, l’ultimo dei quali con un ace (20-25).

SECONDO SET – Mencarelli e Bonafede ripropongono lo stesso sestetto di partenza. Proprio come nel primo set, le due squadre si rincorrono senza riuscire a trovare un break (6-6). Papa parte bene e dall’altra parte le risponde Martinez, ispirata. È poco prima del time out tecnico che la UYBA prova a scavare un gap di due punti (10-12), subito ricomposto dalle padrone di casa sul 13-13. Caparbie, le farfalle tentano ancora e questa volta è Rousseaux (5 punti per lei nel set) a dare il +3 del 14-17. Bolzano impatta sul 18-18, poi passa avanti per il 20-19 e nel finale il set si accende. Papa, Thibeault e Lowe ribattono colpo su colpo e, dopo essersi vista annullare due set point dalle indomite bolzanine, la UYBA segna il 25-27 che porta Busto sul 2-0 nel conto dei set. Nel finale di set c’è un po’ di nervosismo da parte di Bolzano per una presunta doppia di Hagglund non segnalata dagli arbitri.

TERZO SET – Dopo un equilibrato avvio, è Bolzano, trascinata da un’ottima Martinez, a fare la voce grossa e a volare sul +4 dell’11-7. Il distacco di quattro punti è confermato anche al time out tecnico (12-8) e, al ritorno sul taraflex, le ragazze di coach Bonafede, molto nervoso e che riceve dall’arbitro anche un cartellino rosso per le continue proteste, vanno sul 13-8 dopo l’ace della regista Brcic. È a questo punto che Lowe sale in cattedra, si carica sulle spalle la squadra e la trascina al 13-13. Da qui ha inizio una fase punto a punto (17-17) chiusa con il break messo a segno da Rousseaux e che vale il +2 per la UYBA (17-19). Le farfalle, però, non riescono a mantenersi avanti, concedono prima il 19-19, poi il 21-21 e in seguito anche il 23-23. Mencarelli spende due time out ravvicinati per parlare alle ragazze che, una volta di nuovo in campo, chiudono il discorso sul 23-25. Di Thibeault e Rousseaux i due punti finali che consegnano la vittoria alle biancorosse.

 

SudTirol Bolzano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (20-25, 25-27, 23-25)
SudTirol Bolzano
: Newsome ne, Paris (L), Garzaro 8, Martinez 17, Manzano 4, Bertolini ne, Boscoscuro (L) ne, Mambru Casilla 14, Lazic, Brcic 2, Veglia ne, Waldthaler 3. All. Bonafede, 2° Parisi. Battute errate: 8. Battute vincenti: 3. Muri: 4.
Unendo Yamamay Busto Arsizio
: Rousseaux 12, Degradi ne, Cialfi ne, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 1, Thibeault 11, Papa 12, Lowe 21, Angelina ne, Yilmaz ne, Pisani 3, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 8. Battute vincenti: 6. Muri: 3. 

 

Coach Mencarelli commenta così il successo ottenuto: “Vittoria importante per classifica e morale, conseguita fuori casa e in una situazione non facile di punto a punto. Sarà lo spunto per ripartire a lavorare e a ritrovare la qualità con cui abbiamo fatto le cose migliori della stagione”. Una delle migliori è Valeria Papa, ex di turno: “La cosa ottima di questa partita è che abbiamo dimostrato determinazione e carattere, quello che paradossalmente ci era un pochino mancato in casa. Sono contenta anche per il gioco espresso, contro un buon Neruda”.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)