Domani la boxe ritorna a Besano dopo ben trentotto anni. La prima manifestazione ebbe luogo nel 1969 in piazza davanti al Municipio, ed ebbe come attore il maestro Augusto Fernando  Lauri che vinse ai punti contro Chiarelli della Boxe Laveno, la manifestazione fu organizzata dalla Spumador di Varese. Dopo una parentesi di nove anni ritornò nel 1978, questa volta organizzata dal maestro Lauri allora tecnicodel Boxe Club Venegonese di cui era presidente il Besanese Giorgio Albieri, la serata si sviluppò con dieci incontri tra dilettanti tra cui ricordiamo in ordine alfabetico Di Benedetto Ludovico, Rubinato Renzo, Spreafico Fabio e Urso Giuseppe diventato poi Campione Italiano Assoluti e Campione Europeo delle Forze Armate, che in quell’occasione pareggiò con il nipote del Campione del Mondo Antuofermo.

Ora, grazie sempre all’interessamento del maestro Lauri, ritorna  la boxe  nella Palestra Comunale  con il “1° Trofeo Città di Besano” ,organizzazione affidata alla Panthers Lauri società nata dalla fusione della Boxe Varese con la Boxe Venegonese nel 1992. La serata sicuramente sarà storia per il Comune di Besano, perché il sodalizio varesino è intenzionato a ripetere annualmente l’evento per almeno altri dieci anni. Il Comune di Besano ha patrocinato l’evento e intende aiutare il club varesino per la continuazione del trofeo, che sistematicamente si svolgerà nel mese di dicembre nella settimana antecedente il Natale.

JozsefRaczLa giornata si svilupperà dalle ore 18 con incontri  internazionali tra dilettanti, infatti il club varesino incrocerà i guantoni con atleti Svizzeri provenienti da Locarno e Riazzino, ci saranno anche due incontri stracittadini contro atleti della Boxe Camacho dell’ex pugile dei Panthers Facente Giuseppe. Dopo un intermezzo di Kali Filippino, a partire dalle 21 e 30 quattro incontri tra professionisti che vedranno in scena i pugili varesini Christian Bozzoni,Marco Miano e Mattia Scaccia, che sfideranno gli Ungheresi David Kis, Joszef Racs e Attila Karoly Doman, mentre il Kosovaro Labinot Xhohaj incontrerà i guantoni con il pugile laziale Cogliano.

Tutti gli incontri professionisti si faranno sulla distanza delle classiche sei riprese,e saranno di alto livello, ma quello tra Miano e Racz  è sicuramente il più equilibrato  ed incerto, il tutto allietato da birra e salamelle. Ricordiamo che la manifestazione è organizzata dal Panthers Lauri in cooperazione con la Ringo Boxe e la Royal Boxing Team con il Patrocinio del Comune di Besano.   Lo spettacolo è assicurato, posti limitati, prevendita  nella Palestra Volonterio di Varese o prenotazioni telefoniche al n.340 9525433 o via email pantherslauri@gmail.com.

IL PROGRAMMA
Ore 18.00 – Dilettanti
S.Welter –  Menuni  Matteo (Ringo Boxing Team) vs Svechev Gergi (Svizzera)
Piuma – Bucci Stefano (Panthers Lauri)  vs Mendez Ugo (Svizzera)
S.Welter – Frateschi Fabrizio (Panthers Lauri)  vs Lombardi Claudio (Svizzera)
Piuma – Pappalardo Salvatore  (Panthers Lauri) vs Pedro Augusto (Svizzera)
Massimi – Abdelhafez Ahmed (Panthers Lauri) vs  Suli Ardian (Svizzera)
Esibizione donne – Mercuri Alessia (Panthers Lauri) vs Labachi Siam (Svizzera)
Piuma – D’Intinosante Demis (Panthers Lauri) vs Ranieri Michelle (Svizzera)
S.Leggeri – Mitea Vadim (Panthers Lauri) vs Los Santos JolSisal (Svizzera)
Medi o Massimi – Kolaj Luigi (Panthers Lauri) vsCaracol Nicolò (Svizzera)
Medi – Antonietti  (Panthers Lauri) vs Simeone (Boxe Camacho)
Medi – Zaaraoui (Panthers Lauri) vs Axanu (Boxe Camacho)

Ore 20.30/21.30 Esibizioni Calì Filippino  e PAUSA CON BIRRA E SALAMELLE 


Ore 21.30: Professionisti

S.Welter –(6×3) Scaccia Mattia (Lauri Boxing Team) vs Doman Attila Karoly (Ungheria)
Medi – (6×3) Bozzoni Christian (Lauri Boxing Team) vs Kis David (Ungheria)
Massimi – (6×3) Xhohaj Labinot (Kosovo) vs CoglianoMassimiliano (Italy)
S.Medi – (6×3) Miano Marco (Panthers Lauri) – RacsJoszef (Ungheria)

redazione@varese-sport.com