varese esultaMEDE (Pavia) – Partita senza storia. A Mede di Lomellina, il Varese già promosso domenica scorsa in Serie D, si impone nettamente sui padroni di casa. I biancorossi piazzano un pokerissimo continuando la festa davanti a tanti tifosi. Mister Melosi ne approfitta per sperimentare soluzioni di gioco diverse e il risultato lo premia. Vanno a segno: Piraccini, con una doppietta nel primo tempo, Capelloni, Marrazzo e Zazzi nella ripresa.

FISCHIO D’INIZIO – Come annunciato, il tecnico Melosi stravolge la formazione cambiando uomini e modulo. Dal 4-3-1-2 passa al 4-4-2 schierando dal primo minuto Becchio e Cavalcante esterni di centrocampo. In difesa Simonetto prende il posto di Azzolin; novità anche in attacco dove Marrazzo lascia il posto a Piraccini che si schiera accanto a Giovio.
Gli avversari optano per il 4-3-3 con l’attaccante Berberi al centro del tridente con Dodaj e Buscaglia esterni.

LA PARTITA – Brivido immediato nell’area biancorossa con Bordin che devia in corner la conclusione di Berberi. Il Varese non si scompone e nei minuti successivi imposta il gioco. Il gol arriva all’11’ con la bella conclusione di Piraccini che al 44′ raddoppia su assist di Cavalcante. Poco prima, al 38′, da segnalare il palo colpito da Capelloni su punizione. Nella ripresa la Lomellina è un po’ più reattiva e ci prova con Buscaglia e D’Aniello. A trovare il gol però è ancora il Varese con Capelloni che sfrutta un calcio di rigore (7′).  I padroni di casa reagiscono e al 10′ trovano il gol della bandiera con Dodaj che sorprende la difesa biancorossa di testa. Al 18′ fa il suo ingresso in campo Marrazzo al posto di Giovio e il bomber ci mette poco ad andare a segno: al 24′ scambia con Becchio e insacca il suo 29esimo gol in campionato. Non finisce qui perché poco dopo mette lo zampino sul pokerissimo che porta la firma del giovane Zazzi. Subito dopo il gol Melosi inserisce Balconi al posto di Simonetto e sperimenta il 3-5-3 con Cavalcante che si abbassa in difesa.
Il prossimo incontro è in programma mercoledì 30 marzo al “Franco Ossola” dove sarà ospite l’Arconatese nel turno di recupero. Fischio d’inizio alle 20.30, per l’occasione le donne potranno entrare gratis nel settore Distinti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′ – l’arbitro concede tre minuti di recupero.

44′: Marazzo vede uno spiraglio e tenta un pallonetto che finisce fuori.

32′: lancio di Marrazzo per Piraccini che ributta in mezzo dalla destra, arriva Zazzi che segna a colpo sicuro. Lomellina-Varese 1-5.

24′: Marrazzo appoggia a Becchio che gli restituisce il pallone; il bomber biancorosso la piazza in porta con un potente destro. Lomellina-Varese 1-4.

18′: primo cambio nel Varese. Esce Giovio ed entra Marrazzo.

10′: la Lomellina trova il gol con la conclusione di Dodaj che sorprende tutti di testa. Lomellina-Varese 1-3.

7′: fallo di mano di Camussi, rigore per il Varese. Capelloni spedisce alla destra del portiere che si tuffa dalla parte opposta. Lomellina-Varese 0-3.

5′: punizione di D’Aniello sopra la traversa.

3′: azione personale di Buscaglia che parte in contropiede, supera la difesa e preferisce non servire il compagno arrivando dentro l’area; una volta davanti a Bordin spedisce fuori.

PRIMO TEMPO

44′ GOL: Piraccini raddoppia. Cavalcante avanza sulla destra e crossa in mezzo dove il numero 9 del Varese è tutto solo e insacca con facilità. Lomellina-Varese 0-2.

42′: Becchio mette in mezzo, Piraccini non ci arriva, Giovio controlla e, dall’altezza del dischetto, fa partire una conclusione troppo debole.

40′: spunto di Becchio sulla sinistra, il portiere si oppone.

38′: ci prova anche Giovio, pallone di poco sopra la traversa.

38′: punizione di Capelloni, la sfera sbatte sul palo.

33′: Lomellina in avanti. Mercuri mette in mezzo su punizione, prova ad arrivarci Camussi che anticipa Bordin.

26′: in campo succede poco. Ci prova Piraccini trovando la deviazione in corner del portiere.

13′: Piraccini supera Bonvini e dalla sinistra serve Becchio che non ci arriva per pochissimo.

11′ GOL: il Varese sblocca la gara con un gol a botta sicura di Piraccini. Lomellina-Varese 0-1.

9′: lancio di Giovio per Piraccini, il portiere lo anticipa.

1′: regalo del Varese. Berberi prova ad approfittarne con un diagonale, Bordin para in angolo.

ore 15.33: l’arbitro dà via al match.

ore 15.31: minuto di silenzio per le vittime dell’attentato a Bruxelles.

ore 15.20: i tifosi biancorossi fanno il loro ingresso allo stadio di Mede. Arrivano in massa, con tanto di striscioni e si fanno sentire. Si accomodano nei Distinti colorandoli di biancorosso.

LE PAGELLEI COMMENTI

IL TABELLINO
Lomellina-Varese (1-5) 0-2
Lomellina 4-3-3: Gaione; Harullai, Radaelli, Camussi, Bonvini; D’Aniello (22′ st Zanellati), Mercuri (37′ st Cani), Baratto; Buscaglia (27′ st Crotti), Berberi, Dodaj. A disposizione: Facchin, Di Giacomo, Pistorino, Gobetto. All. Giacomotti.
Varese 4-4-2: Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi (27′ st Lercara), Simonetto (33′ st Balconi); Becchio, Capelloni, Zazzi, Cavalcante; Giovio (18′ st Marrazzo), Piraccini. A disposizione: Montanari, La Marca, Azzolin, Fiori. All. Melosi.
Arbitro: Guerra di Gubbio (Landoni di Milano e Farah di Milano).
Marcatori: pt: 11′ Piraccini (V), 44′ Piraccini (V); st: 7′ Capelloni (V), 11′ Dodaj (L), 24′ Marrazzo (V), 33′ Zazzi (V).
Note – Giornata soleggiata, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa 500. Angoli 2-6. Ammoniti: Viscomi.

LEGGI ANCHE
Verbano-Pro Vigevano 6-0
Le partite di ieri sera

RISULTATI live E CLASSIFICA

Inviata Elisa Cascioli