Evento mondiale a Villa Recalcalti dove nel tardo pomeriggio è andata in scena la cerimonia ufficiale di apertura dei Mondiali di Volo a Vela. L’evento, che si svolgerà dal 5 al 12 settembre a Calcinate del Pesce, racchiude 10 nazioni con i 20 migliori piloti mondiali.
Presentatore ufficiale del “FAI Sailplane Grand Prix” Luca Broggini che ha introdotto il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi: “E’ una competizione significativa per il nostro territorio che si inserisce perfettamente nell’ambiente Varese. Bello immaginare e vedere gli alianti che partono dal lagoe sorvolano le Prealpi con il Monte Rosa sullo sfondo”.
Anche il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, riconosce la grande opportunità per la nostra provincia: “Un benvenuto a tutti i partecipanti e a chi verrà ad assistere all’evento. Varese è chiamata anche la provincia con le ali e questa manifestazione è perfetta e spero anche possa essere la prima di una lunga serie”.

Dopo la sfilata delle bandiere e dei piloti delle nazioni partecipanti, gli altri saluti con il Presidente dell’Aero Club d’Italia, Giuseppe Leoni, che elogia l’Aero Club Adele e Giorgio Orsi: “Il fiore all’occhiello dei 160 aero Club italiani. Il club è l’unico che può vantare una presidente donna, (Margherita Acquaderninndr) che ha subito raccolto con entusiasmo l’invito ad organizzare l’evento. Tante le difficoltà affrontate, altrettante quelle superate. Ora siamo qui pronti a partire certi, che tutto andrà per il meglio”.
Il primo appuntamento è per le 9 di domattina con il primo giorno di gara.

Michele Marocco