Una prima tappa rimandata a causa maltempo, una seconda gara condizionata dalla pioggia battente dei giorni precedenti, ma alla fine, tra mille peripezie, il Piede d’Oro è partito anche quest’anno, lanciando la sfida ai numerosi atleti che ogni domenica invadono le strade delle varie città del varesotto.
Come già annunciato, tra le novità di quest’anno spicca il Top PDO, ovvero la gara parallela che raccoglie otto tappe del Pdo (una al mese) e che alla fine decreterà il vincitore e la vincitrice Top.
La tappa di febbraio di quest’ulteriore kermesse è coincisa con la corsa di Mustonate, di conseguenza anche la prima classifica provvisoria risulta la medesima.
Fra gli uomini, quindi, i primi ad assicurarsi “i vantaggi temporali” sono Luca Ponti, Mattia Grammatico e Giuseppe Bollini, che percepiscono, rispettivamente, 15’’, 10’’ e 5’’ di abbuono. Stessa sorte, in campo femminile, per Eugenia Vasconi, Martina Gioco e Laura Marsiglio, giunte in quest’ordine sul podio di Mustonate.
E così mentre il Piede d’Oro tornerà nel vivo domenica 1 marzo con la StrAvis di Arconate, per il Top PDO bisognerà invece attendere l’8 marzo con la 23° In Giro per Malgesso.

Mariella Lamonica