GIRONE B

Venegono – Con la vittoria che manca da ben 5 turni, la Varesina quest’oggi era chiamata al riscatto, nella sfida contro la Pro Sesto valevole per la 15° giornata del campionato di serie D. Ottima prova per gli uomini di Spilli che riescono ad avere la meglio fino alla mezz’ora contro la più quotata formazione biancoblu, bravi quest’ultimi ad approfittare del calo  dei padroni di casa nei 15 minuti finali. 1-1 il finale al comunale di Venegono Superiore.

Pro SestoPRIMO TEMPO – Una bella partita quella disputata nei primi 45’, fra due squadre che da subito propongono un calcio offensivo, ma allo stesso tempo si assiste ad un primo tempo avaro di emozioni. Due infatti le occasioni, una per parte. A farsi vedere in avanti per primi sono gli ospiti, che al 7’ con una punizione insidiosa battuta da Brognoli spaventa i rossoblu, ma la palla si spegne di poco sul fondo. La risposta della Varesina arriva al 15’ dai piedi di Lodi che su calcio da fermo sfiora di poco il palo alla destra di Bremec. Da questo momento, fino al duplice fischio del direttore di gara, si assiste ad una partita molto combattuta, con gli ospiti più propositivi rispetto agli uomini di Spilli che impensieriscono la Pro Sesto solo con azioni da calci piazzati o da angoli, non sfruttati dagli undici di casa. Poche quindi le azioni d’attacco, solo conclusioni dalla distanza che non impensieriscono gli estremi difensori, inoperativi per l’intero primo tempo.

SECONDO TEMPO – Come ormai la Varesina ci ha abituati, nella ripresa sembra scendere in campo un’altra squadra ed infatti pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio al 2’ minuto grazie ad un rigore fischiato per atterramento di Tino in aria, dopo essersi involato su buon lancio di Lodi: dal dischetto lo stesso numero 7 che batte l’esperto Bremec insaccando la sfera al sette. Dopo il vantaggio la Varesina è padrona del campo, al 10’ bello spunto di Zamparo a servire in avanti Baldan che però calcia fuori. Due minuti più tardi ancora Tino prova a mettere a segno la personale doppietta, ma la palla sfiora di poco il palo. La Pro Sesto si affaccia in avanti solo al 35’ con una bella conclusione di Battaglino che da fuori area fa esplodere un destro potente centrale, facilmente neutralizzato da Provenzano. Quando ormai sembrava che la Varesina potesse amministrare il vantaggio la Pro Sesto pareggia: a 5 dal termine Brognoli riesce ad insaccare in scivolata la palla infondo al sacco sugli sviluppi di un angolo battuto da Battaglino. Ottima prova per gli uomini di Spilli che riescono ad avere la meglio fino alla mezz’ora contro la più quotata formazione biancoblu, bravi quest’ultimi ad approfittare del calo  dei padroni di casa nei 15 minuti finali.

MIGLIORI IN CAMPO
Varesina, Tino voto 6.5: Nel secondo tempo la Varesina si trasforma e con essa anche il suo n.7 che porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore, il più propositivo del match.
Pro Sesto, Brognoli voto 6: Come Tino il n. 11 della Pro Sesto è l’uomo più propositivo dei suoi, firma il pareggio, ma macchia la buona prova facendosi espellere nei minuti finali.

IL COMMENTO DI MISTER SPILLI – “È in periodo no, siamo reduci da 6 partite dove abbiamo raccolto solo 2 punti, davvero incredibile perché facciamo il più delle volte la partita noi e poi non raccogliamo ciò che seminiamo. Anche oggi, vuoi anche per le assenze importanti, abbiamo dominato nel secondo tempo dominato, ma alla fine siamo calati e ci hanno raggiunto. Testa alla prossima”.

IL TABELLINO
Varesina-Pro Sesto 1-1 (0-0)
Varesina: Provenzano, Manuzzato, Lombardo, Lodi, Miale, Albizzati, Baldan, Tino (32’ st. Allodi), Di Caro, Zamparo, Rossi (12’ st. Caldirola). A disposizione: Mercuri, Groppo, Pellegrini, Martinoia, Urso, Oldrini, Urso, Buzzi. All. Spilli
Pro Sesto: Bremec, Conte, Sala, Corti (10’ st Laribi), Cortinovis, Galimberti, Comi, Fumagalli (31’ st. Gobbi), Fall (16’ st. Martino), Battaglino, Brognoli A disposizione: Perniola, Cudicini, Giaiotto, Ibraim Salim, Erba, Colonetti All: Magoni.
Arbitro: Dal Pan di Belluno (Dicosta, Fais).
Marcatori: st: 2’ Tino (V), 41’ Brognoli (P).
Note: ammoniti: Corti (P), Albizzati (V), Conte (P), Comi (P), Baldan (V) espulsi: Brognoli (P) Angoli: 2-3.

Inviato Giacomo Napoli

Dopo un pareggio e una bella vittoria, la Bustese Roncalli rimedia una pesante sconfitta casalinga per 4-1 dalla Grumellese. I primi ad andare in vantaggio sono i padroni di casa di mister Cavicchia con bomber Anzano al 38′ del primo tempo. Passano soltanto due minuti, però, e i granata rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Perfetti che atterra Gullit in area e causa un calcio di rigore; dagli undici metri è lo stesso Gullit a battere l’estremo difensore di casa. Al 42′ i giallorossi mettono la freccia e siglano il 2-1 con Vorobjovs che trova il jolly su una conclusione dai 25 metri di prima intenzione. Al ritorno in campo dopo l’intervallo, la Grumellese si porta sul 3-1 con Flaccadori di testa e poi mette il definitivo sigillo alla gara con la quarta rete messa a segno da Vorobjovs su punizione.

IL TABELLINO
Bustese Roncalli – Grumellese 1-4 (1-2)

Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Perfetti, Folcia, Panzetta, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Caracciolo, Rota, Putignano, Crupi, Silvestri, Rondanini, D’Onofrio. All: Cavicchia.
Grumellese: Frattini, Bonfanti, Antwi, Grigis, Guerci, Tignonsini (45′ st Gambarini), Rizzola, Carroccio, Okyere (37′ st Austoni), Vorobiovs (44′ st Guercilena), Flaccadori. A disposizione: Bloris, Marku, Rascaroli, Facchinetti, Kosta, Piro. All: Bonazzi.
Arbitro: Federico Votta (Masaro-Spena)
Marcatori: pt: 38′ Anzano (BR), 40′ Okyere (G), 42′ Vorobjovs (G); st: 7′ Flaccadori (G), Vorobjovs (G).
Note – Espulso: Perfetti (BR) al 40′ pt per fallo da ultimo uomo.

Folgore Caratese e Inveruno si dividono la posta in palio: al triplice fischio la gara termina 1-1 con reti nel primo tempo di Santonocito per i padroni di casa e di Leotta per l’Inveruno.

IL TABELLINO
Folgore Caratese-Inveruno 1-1 (1-1)
Folgore Caratese: Martinez, D’Errico, Rondelli, De Vito, D’Aprile (18’ st Galliani), Rondinelli, Moreo, Cesana, Santonocito, Antonucci (39’ st Bancora), Bigotto. A disposizione: Guerci, Karamoko, Fronda, Sapio, Larese, Innocenti, Concina. All. Banchieri.
Inveruno: Voltolini, Spadaccino, Nava, Ciappellano, Leotta (15′ st Marioli), Lazzaro, Truzzi (33’ st Demasi), Morao, Gaeta, Broggini, Chessa (15’ st Repossi). A disposizione: Cavalli, Marioli, Vavassori, Rivaletto, Demasi, Moriggi, Pesce, Repossi, De Santis. All. Mazzoleni.
Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.
Marcatori: pt: 19’ Santonocito (FC), 38’ Leotta (I).
Note – Ammoniti Rondelli (F), Truzzi (I), Ciappellano (I), Spadaccino (I).

 

GIRONE B – RISULTATI E CLASSIFICA

 

GIRONE A

La Caronnese cade in campionato per la prima volta in questa stagione e lo fa nel big match casalingo della 17^ giornata. I rossoblù guidati da mister Zaffaroni cedono 1-2 contro lo Sporting Bellinzago e in classifica sono raggiunti proprio dai novaresi a quota 38 punti. A sbloccare il risultato è Corno al 26′ del primo tempo: il capitano riesce a ribattere in rete un rigore parato da Fonsat e contestatissimo dallo Sporting Bellinzago. Al ritorno in campo, in soli 11 minuti gli ospiti ribaltano il risultato: al 5′ è Palazzolo a firmare l’1-1 raccogliendo un preciso, mentre al 13′ è Montante a battere Del Frate con un bel destro e a siglare il definitivo 1-2.

IL TABELLINO
Caronnese-Sporting Bellinzago 1-2 (1-0)

Caronnese: Del Frate, Testini, De Spa, Galli, Caverzasi, Rudi, Arrigoni, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Fabbricatore, Gazzotti, Caon, Tanas, Raviotta, Marinello, Barzotti, Bonfante. All: Zaffaroni.
Sporting Bellinzago: Fonsato, Coviello, Gallace, Magrin, Cacciatore, Emiliano, Carriero, Vingiano, Palazzolo, Rolando, Montante. A disposizione: Lentini, Rocchi, Carantoni, Papa, Saltarelli, Archita, Chiaria, Barabin, Ciana. All: Prelli.
Arbitro: Ruggiero di Roma (Della Croce – Cino di Enna).
Marcatori: pt: 34′ Corno (C); st: 5′ Palazzolo (SB), 11′ Montante (SB).

GIRONE A – RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Laura Paganini