Il girone E della Serie D coinvolge ben 9 società della nostra provincia e tantissimi tra atleti, dirigenti e appassionati di questo sport. Così, a due terzi del cammino, mi è sembrato giusto, doveroso, opportuno provare una panoramica di un torneo in cui le varesine stanno recitando un ruolo da protagoniste.
A rispondere è Rossano Trevisan, presidente di Nelson Somma Lombardo.

Quale bilancio trae prima della discesa finale?
“Il nostro bilancio è estremamente positivo, sia perché siamo primi in classifica con quattro punti di vantaggio sulle seconde e con un computo che parla di 16 vinte e solo 3 perse, sia perché il rendimento del gruppo sta superando ogni più rosea aspettativa visto che ci aspettavamo di disputare una buona stagione, ma così è certamente ottima. Detto questo, sappiamo che niente è deciso soprattutto perché, calendario alla mano, il nostro destino si deciderà solo tra qualche settimana, ovvero quando, tutti di fila, arriveranno gli scontri diretti che daranno alla nostra classifica, e alle nostre ambizioni, un volto reale”.
Quale il suo giudizio sul livello di gioco espresso fin qui?
“Per quanto ci riguarda siamo più che soddisfatti perché la squadra, già gradevole lo scorso anno, grazie a due innesti di qualità come Moalli e Nalesso ha alzato l’asticella delle sue prestazioni. Invece, per quanto attiene al livello generale, è sotto gli occhi di tutti un dato evidente: c’è una frattura abbastanza netta tra le prime 5-6 formazioni della classifica ed il resto delle squadre partecipanti. Gap che diventa ancora più profondo man mano che si avvicina ai bassifondi. Di fatto, altro dato incontrovertibile, il livello tecnico è in discesa”.
Quale la squadra sorpresa?
“A mio avviso non ci sono squadre outsider e stando al ranking pre-stagionale, tutti, punto più, punto, sono collocate nella posizione prevista”.
Quale, se c’è, quella delusione?
“Idem come sopra”.
Quali i giocatori, uno per la categoria senior, uno per quella Under, meritevoli di una segnalazione?
“Tra in senior indico Banfi, playmaker di Corbetta. Tra gli Under Bernasconi del Montello”.
E’ stato opportuno l’ulteriore allargamento realizzato l’estate scorsa?
“Considero davvero dannosa la politica del continuo allargamento dei campionati che la Federazione propone praticamente a tutti i livelli. Anzi, dal mio punto di vista, bisognerebbe iniziare a ridurre e provare a puntare su campionati in grado di esaltare maggiormente qualità delle squadre e organizzazione delle società”.

 

LE ALTRE SQUADRE
VIRTUS FAGNANO OLONA
CASTRONNO
MONTELLO
BUSTO ARSIZIO
CAMPUS VARESE
MARNATESE
DAVERIO

Massimo Turconi