GIRONE B

Seregno – Brutto primo tempo tra Seregno e Varesina che non riescono mai ad essere pericolose. L’unica occasione degna di nota si registra in pieno recupero con Caldirola che, lanciato a rete, incrocia bene ma la palla finisce a lato. La partita cambia nella ripresa, al 2′ Zamparo viene atterrato da Vigano, per l’arbitro è rigore ed espulsione del n. 6 dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Tino che non fallisce. Ancora ospiti protagonisti con Zamparo che viene lanciato a rete su retropassaggio, il guardalinee alza la bandierina e ferma il gioco. L’arbitro si accorge dell’errore tecnico e scodella la palla a due, ma l’azione viene bloccata. Al 13′ il gol del pareggio per il Seregno, punizione dalla trequarti la difesa della Varesina sta a guardare e Scapini è lesto ad insaccare dopo che la palla carambola sul palo. Gori, appena entrato, porta in vantaggio i padroni di casa al 26′ con una bella conclusione del limite. La formazione di Spilli non ci sta, è pericolosa due volte con Miale, un gol annullato per dubbio fuorigioco, e raggiunge il pareggio con Zamparo che a 5′ dal termine è bravo a incornare di testa su angolo di Tino. In pieno recupero ancora il centravanti rossoblu pericoloso con un colpo di testa che viene salvato sulla linea.
IL TABELLINO:
Seregno-Varesina 2-2 (0-0)
Seregno:Bardaro, Capelli (10′ st Lillo), Venturi, Merli Sala, Cusaro, Vigano, Szekely (10′ st Capogna), Marchini, Gasparri (24′ st Gori). A disposizione: Acerbis, Mauri, Romeo, Vitale, Iori, Bosio. All.: Rocco
Varesina: Provenzano, Manuzzato (17′ st Urso), Tino, Lodi (25′ st Caon), Miale, Albizzati, Lombardo (30′ st Groppo), Di Caro, Zamparo, Baldan, Caldirola. A disposizione: Mercuri, Allodi, Pellegrini, Odrini, Rossi, Buzzi. All.: Spilli
Arbitro: Rosami Alessandro di Carrara (Castellaneta, Anfaiha)
Marcatori: st.: 5′ Tino rig (V), 13′ Scapini, 26′ Gori, 39′ Zamparo.
Note: Ammoniti: Venturi, Merli Sala, Lacchini (S), Lodi (V). Espulso: Vigano (S).

Fiorenzuola-Bustese 0-0
Fiorenzuola: Corradi, Sereni (66′ Donati), Mameli, Masseroni (60′ Volpe), Reggiani, Fogliazza, Guglieri, Sessi, Castagna, Franchini, Morga 6,5 (80′ Girometta). All. Mantelli (in panchina Maghenzani)
Bustese Roncalli: Petrisor, Scarcella, Pisoni, Rota (80′ D’Onofrio), Alushaj, Folcia, Crupi, Mavilla, Romano, Putignano (61′ Mercorillo), Anzano. All. Cavicchia
Arbitro: Maraniello di Paola (Spano-Licari)
Note: giornata coperta, terreno in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti Sessi (F), Folcia (B), Putignano (B), Crupi (B), Castagna (F), Franchini (F). Espulso al 24′ Sessi (F) per doppia ammonizione.
Tra Fiorenzuola e Bustese Roncalli finisce 0-0. Al 24′ il Fiorenzuola resta in dieci: Sessi, ammonito a inizio partita, tocca la palla con il braccio, il direttore di gara estrae il secondo giallo e caccia il numero otto dei padroni di casa.
Poco prima della mezz’ora, sugli sviluppi di un angolo Alushaj coglie il palo esterno alla sinistra di Corradi. A cinque dal riposo il Fiorenzuola riesce a pungere con una girata volante di Castagna, imbeccato alla perfezione da Franchini. La ripresa si apre con una pregevole combinazione tra Franchini e Castagna, che prova l’assist per Morga, anticipato di un soffio al momento di battere a rete. Il risultato però non si sblocca e la partita termina 0-0.

Inveruno-Piacenza 0-2 (0-0)
Inveruno: Voltolini, Spadaccino, Leotta, Morao, Nava (40’ s.t. Bernasconi) , Marioli, Truzzi (33’ s.t. Repossi), Lazzaro, Gaeta (17’ s.t. Demasi), Broggini, Chessa. A disposizione: Cavalli, Rivaletto, Botturi, Pesce, Moriggi, De Santis. All.: Mazzoleni.
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini, Taugourdeau (12’ s.t. Minincleri), Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia (44’ s.t. Luca Franchi), Cazzamalli, Stefano Franchi (35’ s.t. Mira). A disposizione: Cabrini, Cigognini, Battistotti, Sanashvili, Galuppini, Pezzi. All.: Franzini.
Arbitro: Guarnieri di Empoli, assistenti La Rosa di Firenze e Barsocchini di Lucca.
Marcatori: 18’ s.t. Cazzamalli, 51’ s.t. Matteassi.
Note: Giornata fredda e nuvolosa, campo in discrete condizioni. Spettatori 700 circa. Ammoniti: 35’ s.t. Taugourdeau, 11’ s.t. Ruffini, 21’ s.t. Cazzamalli, 30’ s.t. Saber, 45’ s.t. Spadaccino, 49’ s.t. Chessa. Corner: 3-2. Recuperi: 1’ e 5’ + 1’.
Il Piacenza espugna per 0-2 il campo dell’Inveruno al termine di una partita con tante occasioni sbagliate da una parte e dall’altra.
Al quarto d’ora il tiro Marzeglia colpisce prima la traversa e rimbalza poi sulla la linea di porta, mentre l’attaccante biancorosso sciupa ancora poco più tardi, colpendo debolmente di testa l’assist favoloso di Matteassi.
Proteste vibranti in occasione del gol che sblocca il match al 18’ del secondo tempo. Sul tiro di Saber, Cazzamalli si trova la palla in mezzo ai piedi di fronte a Voltolini, che dribbla per poi depositare in rete; la posizione del centrocampista al momento del tiro è dubbia, sebbene Cazzamalli pare essere tenuto in gioco da Leotta.
Marzeglia va vicino al gol altre due volte, ma per lui la porta di Voltolini pare stregata.
Nel finale Boccanera sventa il pareggio con una parata incredibile su Chessa, ma il Piacenza raddoppia e chiude la partita con il gol della sicurezza di Matteassi che arriva al sesto minuto di recupero.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

 

GIRONE A
GOZZANO – L’insidioso campo di Gozzano ospita la Caronnese di Mister Zaffaroni. La partita inizia forte a regimi immediatamente alti, con continui cambi di campo che impongono le retroguardie delle due formazioni a dimostrarsi attente sin dal primo minuto. Al 7′ Barzotti dalla lunga distanza calcia alto sopra la traversa. Al 17′ Barzotti in velocità cavalca sulla fascia sinistra, si accentra e libera al tiro Luca Giudici che dalla tre quarti sfiora il sette della porta dei padroni di casa. Al 25′ c’è una perfetta rimessa laterale di Andrea Giudici per Barzotti che al tiro calcia troppo prepotentemente. Al 27′ Guidetti da buona posizione in area effettua un preciso retropassaggio per Oliboni che in corsa impegna Del Frate alla parata. Al 28′ Testini atterra in area il capitano del Gozzano ex caronnese Lunardon: per Perissinotto è rigore. Dagli undici metri Guidetti prima si fa parare da Del Frate ma sulla corta respinta è freddo nell’insaccare il vantaggio locale: 1-0. Il Gozzano si dimostra squadra quadrata (la mano di Mister Viganò ex rossoblu è evidente), capace a disinnescare le molteplici discese dei rossoblu nella propria area. Inizia la ripresa. Al 5′ registriamo una grande occasione per i rossoblu: a seguito di calcio d’angolo Luca Giudici in rovesciata a portiere battuto calcia diretto in porta e solo l’intervento sulla linea di Troiano nega il gol alla squadra di Zaffaroni. Un minuto più tardi è ancora lo stesso Giudici ad impegnare Milan alla difficile respinta con un forte tiro diagonale. All’8′ tocca all’esperto Guidetti in contropiede sfiorare da buona posizione la traversa della porta caronnese. Al 22′ Guidetti dalla tre quarti calcia un rasoterra sul quale l’estremo difensore avversario si dimostra pronto alla parata facile a terra. Al 26′ Del Frate con un poderoso colpo di reni annienta una bella punizione dal limite di Troiano. Il Gozzano gestisce il risultato ottenuto lasciando pochi spazi a Corno & Co. Al 40′ Mair effettua un perfetto assist per Corno che al tiro colpisce in pieno il palo. Dopo quattro minuti di recupero la Caronnese incassa la seconda sconfitta stagionale.
IL TABELLINO
Gozzano-Caronnese 1-0 (1-0)
Gozzano: Milan, Gualandi, Ligotti, Marino (41′ st Tettamanti), Fogacci, Mikhaylovskiy, Lunardon, Oliboni (20′ st Scaramozza), Guidetti (38′ st Armato), Troiano, Sarr. A disposizione: Donetti, Porro, Alliata, Scarpato, Giardino, Gemelli. All. Ascoli
Caronnese: Del Frate, Testini (35′ st Gazzotti), Giudici A., Arrigoni (30′ st Bonfante), Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Fabbricatore, De Spa, Galli, Caon, Marinello, Tanas, Raviotta. All. Zaffaroni
Arbitro: Perissinotto di San Donà di Piave (Puggioni di Sassari e Pazzoni di Cagliari)
Marcatori: pt 28′ Guidetti (G)

Fabrizio Volontè

RISULTATI E CLASSIFICA 

In redazione Michele Marocco