La Juventus non perde il ritmo e dimostra di essere la vera regina di questo campionato. Una squadra che ragiona da grande non perde il passo contro le cosiddette provinciali e mette insieme gol e punti con continuità, come accaduto a venerdì sera contro l’Atalanta, battuta con una importante vittoria in rimonta.
E di punti persi contro avversari sulla carta abbordabili il Napoli ne sa qualcosa. Essere in testa è proprio una questione di… testa. Eppure, stando alle statistiche che ogni settimana la Lega pubblica, i bianconeri di Allegri sono in cima solo alla classifica delle squadre più pericolose e che meglio inquadrano la porta in fase di conclusione. E non potrebbe essere altrimenti considerato che hanno segnato 51 gol in 24 giornate, la media di più di 2 a partita. La Roma è poco concreta, nonostante risulti quella che attua il maggiore possesso palla. Il problema dei giallorossi, quasi condannati ad essere gli eterni secondi, è proprio in fase di realizzazione. Non basta il cuore dell’inossidabile capitano a trascinare i compagni. Segnali di risveglio da parte del Milan, tornato al successo contro il Cesena.
La settimana europea potrebbe avere ripercussioni nella prossima giornata che prevede Roma-Juventus, seconda contro prima, e fra gli altri match Inter-Fiorentina.

CLASSIFICA E RISULTATI

Vito Romaniello