Grandissima prestazione di Sergio Peyronel, storico fondatore della Compagnia Arcieri Stadium Besozzo, e Francesco Fogli degli Arcieri Varese, che si sono presi l’argento assoluto nelle rispettive categorie agli “European Master Games”, ospitati impeccabilmente, in questo autunno 2015, dalla splendida città di Nizza, nonostante i problemi che il maltempo ha creato nel Sud della Francia.
Gli “European Master Games” richiamano ogni 3 anni centinaia di atleti, provenienti da tutta Europa, dai 25 ai 95 anni, che possono prendere parte ad un massimo di 5 eventi appartenenti a 3 discipline diverse: anche quest’anno le attese sono state premiate e la compagine italiana ha dato il meglio di sé, come sempre. La III edizione degli EMG ha visto incrementare il numero di discipline sportive incluse, passate da 20 a 27, dopo i successi delle precedenti manifestazioni organizzate dall’International Masters Games Association (IMGA) a Lignano Sabbiadoro (2011) e Malmö (2008).
L’anno d’oro di Francesco Fogli, il recente acquisto della Compagnia Arcieri Varese, che siamo certi porterà vari titoli al già ricco palmarès arcieristico della nostra Provincia, si chiude con un ottimo risultato: il 3° posto in qualifica e, soprattutto, l’argento assoluto nella classe “Arco olimpico over 50” agli EMG 2015, medaglia che l’atleta si è aggiudicato dopo un percorso praticamente perfetto, sporcato solamente dalla sconfitta sul filo di lana subita nella finale per l’oro, vinta dal belga Danny Callewaert, già primo nella gara iniziale. Francesco Fogli, che fino a qualche mese fa prestava le sue frecce alla società “AR.CO. Monza”, corona così un biennio davvero al top della forma, durante il quale si è aggiudicato anche il titolo regionale individuale e di squadra 2014 e 2015 nella classe “Olimpico master maschile”, sia nella competizione indoor, sia nella gara outdoor di luglio, oltre alle buone prestazioni fatte registrare anche ai “Campionati italiani” in entrambe le discipline.
Tra i vincenti che hanno tenuto alto il nome della nostra nazione e della Provincia di Varese spicca anche Sergio Peyronel, che, dopo essere giunto 5° nella gara di qualifica della classe “Arco olimpico over 60”, ha sbaragliato tutti i suoi oppositori nella fase eliminatoria, fino ad arrivare alla finale per l’oro, vinta di misura da un altro italiano, Sergio Vezzoli degli “Arcieri Grande Milano”. Sergio Peyronel, che tra qualche giorno festeggerà con la sua compagnia un traguardo rimarchevole nell’arcieria italiana, come i “40 anni” di esistenza, ha sfoderato tutta la sua grinta e la sua esperienza per portarsi a casa l’ennesima medaglia di una lunga carriera costellata di innumerevoli soddisfazioni.

Comitato provinciale Fitarco Varese
(foto World Archery Europe/Demir S. Durak Ph., Lucia Ballan Peyronel)