BESNATE – Un solo obiettivo: vincere. Non possono far sconti Besnatese e Portichetto che occupano i bassi fondi della classifica e che oggi scendono in campo per quella potrebbe essere chiaramente definita una sfida salvezza. Solo due punti, infatti, dividono le due compagini, i tre punti in questi ultimi novanta minuti del girone d’andata potrebbero rivelarsi pesantissimi.

BesnatesePRIMO TEMPO – Il fischio d’inizio della sig.ra Maffi dà il là alla sfida, ed è la Besnatese che cerca fin da subito di prendere in mano il pallino del gioco. Nei primi venti minuti regna l’ordine e lo studio, con il centrocampo biancoblù che riesce a recuperare tanti palloni e che prova a farla girare. Al 26’ è Bigoni che tenta di testa da calcio da fermo, ma non impensierisce Colotta. Un minuto più tardi mister Baratelli si ritrova costretto ad effettuare il primo cambio, inserendo l’attaccante Battistello al posto del difensore Salvadori, infortunato, ed arretrando così Bettoni. Ma dopo un primo cambio ne arriva anche un secondo 5’ più tardi per un altro infortunio: Bigoni accusa uno stiramento, al suo posto c’è Dal Cortivo, che va in fascia a destra, con Comani che si mette in mezzo. I ragazzi del presidente Pozzi cercano ora di scuotersi e di rispondere alla sfortuna con grinta e volontà. Si spinge con un po’ più di decisione ed arrivano due chance da corner ma Bandirali ci mette un paio di pezze di testa. Il Portichetto risponde con una buona conclusione dal limite di Capelli, ma il numero nove non trova lo specchio di un paio di spanne. L’agonismo inizia a prendere un po’ il sopravvento, il match non decolla quanto ad occasioni ma sicuramente si alza di tono. Allo scadere arriva un’occasione ghiottissima per i locali con Battistello, che ben imbeccato da Randon, tenta al volo dalla destra da posizione favorevolissima, ma il suo destro sorvola la traversa. E su questo “no gol” si chiude la prima frazione di gara.

PortichettoSECONDO TEMPO – Si riparte subito con un episodio: gli ospiti vanno a segno in mischia dopo un calcio d’angolo, ma il direttore di gara annulla su segnalazione del guardalinee per un presunto fallo sul portiere. Il Portichetto sembra avere un piglio diverso ed alza subito il baricentro, affacciandosi più spesso dalle parti di Novello. Le squadre appaiono già lunghe dopo i primi minuti, la paura di perdere sembra aver definitivamente abbandonato i 22 giocatori in campo tantissima, però, l’imprecisione sia da un lato che dall’altro. Al 14’ la palla buona è per Carnevale che da pochi passi a porta spalancata anziché cercare il secondo palo, la mette debole sul primo dove arriva agevolmente Novello. Ancora un corner per i biancorossi che cercano gloria con la capocciata di capitan Bandirali, il colpo di testa diventa un assist per Bridaroli, ma l’attaccante non ci arriva di un soffio. Martignoni al 19’ s’inventa un tiro al volo da applausi anche se la sfera termina a lato. La girandola di cambi continua, con mister Lodini che manda in campo Consonni al posto di un acciaccato Baitieri e con Baratelli che si gioca l’ultimo cambio inserendo un altro giocatore offensivo come Aloisio. Al 28’ prova a scatenarsi Ruggeri che s’inserisce bene fra due avversari ma poi sul tiro trova l’opposizione della retroguardia ospite. Si dispera Randon al 35’ quando fa tutto benissimo e la mette in mezzo tesa, ma la deviazione vincente non arriva. Dopo un avvio più arrembante del Portichetto in questa ripresa, dal 20’ in poi sembrano crederci un po’ di più Randon e soci anche se la lucidità oggi non è di casa. Attenuante, per entrambe le formazioni, un campo che è andato peggiorando con il passare dei minuti. Strozzato in gola il grido di gioia del Portichetto quando al 43’ la buttano ancora dentro stavolta con Capelli su torre di Baitieri, ma il guardalinee segnala fuorigioco. Al 49’ arriva la beffa per la Besnatese su un’azione confusa in cui la firma la mette Carnevale che a porta vuota sigla un gol pesantissimo. Tantissime le proteste dei padroni di casa che lamentano sia un fallo di mano, apparso evidente, tant’è che la difesa casalinga si era completamente fermata, sia un fuorigioco dello stesso numero undici. Arriva cos’ anche l’espulsione di Stevanin che non le manda a dire all’arbitro. Immediato il triplice fischio che sancisce un successo pesantissimo del Portichetto. La Besnatese cade in casa per la prima volta in questo girone d’andata.

I MIGLIORI IN CAMPO
Barbieri 7 – Besnatese:
sostanza, corsa, cuore, grinta, coraggio: il numero quattro ci mette tutto in questi ultimi 90 minuti.
Carnevale 7 – Portichetto: riscatta un gol mangiato e una prestazione così così con un gol che suona come un immenso regalo di Natale per lui e i suoi compagni.

I COMMENTI
Non lascia dichiarazioni mister Baratelli (Besnatese), visibilmente amareggiato dopo questa sconfitta.
Lodini (all. Portichetto): “Devo essere onesto, nel primo tempo eravamo timorosi e loro ci hanno schiacciato dietro anche se la nostra difesa ha reagito bene, ma per i primi 45 minuti sono stati superiori. Meglio nella ripresa quando ce la siamo giocata alla pari, creando anche qualche buona occasione. Poi il calcio è fatto di episodi e siamo stati fortunati perché probabilmente il nostro gol era in fuorigioco, anche se non ci spieghiamo l’annullamento di quello precendente. Questi tre punti sono una boccata d’ossigeno, meritata per tutto l’impegno che ci mettono i ragazzi”.

 IL TABELLINO
Besnatese – Portichetto 0-1 (0-0)
Besnatese:
Novello 6, Comani 7, Salvadori 6 (27’ pt Battistello 5.5), Barbieri 7, Stevanin 7, Bigoni  6.5 (32’ pt Dal Cortivo 6), Martignoni 6.5 (21’ st Aloisio 6), Randon 6.5, Ruggeri 6.5, Bettoni 6.5, Furlan 6. A disposizione: Sivero, Bordoni, Sterlicchio, Caramella. Allenatore: Baratelli.
Portichetto: Colotta 6, Frigerio 6.5, Zapparoli 6, Ambrosetti 6.5, Baitieri 6 (20’ st Consonni 6), Bandirali 7, Schioppa 5.5, Bridaroli 6, Capelli 6.5, Bassola 6, Carnevale 7. A disposizione: Beneggi, Zanco, Rigobello, Carrino, Wereko, Asouili. Allenatore: Lodini.
Arbitro: Maffi di Abbiategrasso (Matichecchia – Fontana).
Marcatori: st: 49’ Carnevale (P).
Note: Terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Espulsi: Stevanin (B) Ammoniti: Frigerio (P). Martignoni (B), Consonni (P), Battistello (B), Zapparoli (P) ,  Angoli 7-4 Recupero 2’+ 4’.

Inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite

Castanese – Vergiatese 3-2 (3-2)
Castanese:
Marrazzo; Vacirca; Belloli; Caristina; Martinoni (st 32’ Daku); Naggi; Panozzo; Lepori; De Milato (st 42’ Raso); Barbaglia; Galli (st 22’ Bonomelli). A disposizione: Santangelo; Rossi; Grandi; Daku; De Bernardi; Raso; Bonomelli. All: Maroni
Vergiatese: Boatto; Stumpo; Spitaleri (st 1’ Cerri G); Pedotti; Paolillo (st 13’ Adzaip); Tirelli; Izzo; Ramazzotti; Ba Elhadji; Tamborini; Zaniboni (st 20’ Cerri F). A disposizione: D’Iuri; Cerri G; Adzaip; Cerri F; Modde; Antonino; Intrieri. All: Castiglioni
Arbitro: Poggi di Pavia
Marcatori: pt 2’ Galli (C), 9’ Zaniboni (V), 22’ Barbaglia (C), 25’ Ba su rigore (V), 36’ De Milato (C)
Girandola di gol tra Castanese e Vergiatese: alla fine sono i padroni di casa ad avere la meglio con un risultato finale di 3-2, frutto di cinque marcature messe a segno tutte nel primo tempo. Pronti via e Galli porta avanti i suoi dopo 120 secondi con un eurogol da trenta metri. Dieci minuti dopo Zaniboni pareggia i conti, mentre a metà della prima frazione Barbaglia riporta la Castanese in vantaggio al termine di una bella azione corale. Nemmeno il tempo di esultare che Ba mette dentro il 2-2 su rigore, prima che a dieci minuti dall’intervallo De Milato segni di rapina la rete del definitivo 3-2 che condanna gli ospiti a un rocambolesco ko.

Olimpia – Magenta 1-0 (0-0)
Olimpia
: Rinaldi E; Calizzi; Cozzula; Vezzoli; Dall’Omo; Visconti; Borella; Confeggi; Bini (st 45’ Iantorno); Esteri; Dall’Orto. A disposizione: Mambretti; Rinaldi A; Pantelis; Maino; Veronesi; Sassi; Iantorno. All: Rinaldi
Magenta: Giglio; Lualdi; Orlando; Candiani; Gazzea; D’Avolio (st 40’ Colombo); Carotenuto; Losa (st 33’ Di Gerardo); Isacco; Cotugno; Gianni (st 15’ Casula). A disposizione: Mereghetti; Colombo; Chiodini; Casula; Di Gerardo; Veneziani; Torraco. All: Garavaglia
Arbitro: Vacca di Saronno
Marcatori: st 20’ Esteri (O)
Soffre ma alla fine porta a casa i tre punti l’Olimpia che con pazienza riesce ad avere la meglio di un Magenta ostico e ben disposto in campo. Finisce 1-0, dopo un primo tempo tattico e bloccato. Nella ripresa sblocca e decide l’incontro un’acrobazia di Esteri al 20’ sugli sviluppi di un corner. Da segnalare tra le fila dei padroni di casa due gol annullati per fuorigioco a Bini e Vezzoli.

Uboldese – Cairate 2-4 (0-1)
Uboldese:
Vazzoler; Moiana; Fais; Maiorano; Bedendi; Franzoni; Bezzi; Quici; Milazzo; Sulka; Maugeri. A disposizione: Lovera; Gualtieri; Guerrini; Clerici; De Boni; Boccaletti; Caironi. All: Maestroni
Cairate: Palamini; Pietroboni; Morlacchi; Curatolo A; Cozza; Mirekj; Arrigoni; Marazzi; Falco; Armentano (st 44’ Coccioli); Fiumicelli (st 33’ Contini). A disposizione: Contini; Coccioli; Badalucco; Madera; De Luca; La Banca. All: Curatolo
Arbitro: Ionata di Gallarate
Marcatori: pt 31’ Falco (C); st 12’ Fiumicelli (C), 22’ Maugeri (U), 32’ e 39’ Falco (C), 33’ Milazzo rigore (U)
Il Cairate si conferma squadra di spessore andando ad espugnare per 2-4 il campo dell’Uboldese. I ragazzi di Curatolo conquistano tre punti che li fiondano nelle prime posizioni. Mattatore assoluto dell’incontro Falco, autore di una tripletta. Il primo gol arriva alla mezzora del primo tempo, seguito dal raddoppio ad inizio ripresa di Fiumicelli. Maugeri accorcia le distanze dieci minuti dopo, Falco segna la sua doppietta al 32’. Al 33’ Milazzo riporta in partita l’Uboldese su rigore (nell’occasione espulso Palamini), ma è ancora Falco a calare il poker con la tripletta personale che chiude l’incontro.

Rhodense – Sedriano 3-0 (2-0)
Rhodense:
Bonito; Merla; Meriggi; Oldani; Pellegrini (st 20’ Sidki); Di Noto; Hyso; Trabace; Beretta (st 32’ Battaglia); Caruso; Gimmelli (st 35’ Mussa). A disposizione: Palumbo; Uggeri; Battaglia; Mussa; Sidki; Zanotto; Carenin. All: Tricarico
Sedriano: Drusian; Secreti; Zanoni; Pellgrino; Pasini; Del Santo; Costantino; Stefanetti (st 12’ La Bombarda); Cantarini; Ravelli (st 33’ Perri); Poli (st 16’ Loffredo). A disposizione: Terreni; Borriero; La Bombarda; Perri; Loffredo; Villani; Mina. All: Galli
Arbitro: Ritondale di Saronno
Marcatori: pt 23’ Caruso (R); st 33’ Beretta (R), 44’ Di Noto (R)
Successo interno per la Rhodense che batte per 3-0 il fanalino di coda Sedriano e non molla la presa dalle zone playoff della graduatoria. Il duo Caruso-Beretta firma la vittoria degli uomini di Tricarico, che si portano sull’1-0 al 23’ grazie alla rete del proprio numero 10 con un destro a giro sul secondo palo. Nella ripresa Beretta ipoteca la vittoria su assist dello stesso Caruso e allo scadere Di Noto, su cross di Hyso, arrotonda il risultato con la rete del 3-0 finale.

Lentatese – Maslianico 1-0 (1-0)
Lentatese:
Busato; Piva; Ponzoni; Gaslini; Parravicini; Corti; Orsi; Ababio (st 45’ Tavella); Malacarne; Aldeghi (st 38’ Cattaneo); Foltran (st 7’ Vitulli). A disposizione: Monfrini; Vitulli; Ceron; Motterlini; Cattaneo; Bruschi; Tavella. All: Papis
Maslianico: Frigerio; Cassenti; Gilardoni; Gangitano; Rizzi; Caimi; Toniolo (st 28’ Modoni); De Cillis; Iaconis; Tuttolomondo (pt 16’ Mutton); Testa (st 1’ Bosisio). A disposizione: Sgroni; D’Avino; Azzarello; Mutton; Modoni; Battistini; Bosisio. All: Favaro
Arbitro: Sassi di Legnano
Marcatori: pt 45’ Parravicini (L)
Vince con il minimo scarto la Lentatese che batte per 1-0 il Maslianico. Decisiva la marcatura di Parravicini allo scadere della prima frazione.

Garbagnate – Busto 81 1-2 (0-1)
Garbagnate:
Colombo; Termine; Colombi; Maggi (st 18’ Pagliuca); Resnati; Gulli (st 28’ Basilico R); Giudici; Ceccarelli; Ridolfi; Fiderio (st 11’ Farletti); Mignosi. A disposizione: Mercatelli; Pagliuca; Somenzi; Basilico D; Farletti; Basilico R; Zanoni. All: Comin
Busto 81: Mantovani; Terzi; Lombardi; Strazzella (st 34’ Caccia); Baglio; Broggini; Tartaglione; Corrado; Bugini (st 45’ Sarica); Aloe (st 46’ Carnaghi); Manuzzato. A disposizione: Policastro; Carnaghi; Maso; Caccia; Sarica; Ceccuto; Casorati. All: Crucitti
Arbitro: Casali di Crema
Marcatori: pt 17’ e st 14’ Aloe (B); st 44’ Farletti (G)
Non si ferma la cavalcata della capolista Busto 81 che chiude il girone di andata con una vittoria esterna che blinda il primo posto nel girone. A Garbagnate finisce 1-2, con gli ospiti trascinati da una doppietta di Aloe. La prima rete arriva al 17’ con una conclusione dal limite sulla quale è evidente l’errore di Colombo che si lascia passare la sfera sotto le braccia; il raddoppia arriva al quarto d’ora della ripresa: Bugini dalla sinistra pesca in mezzo Aloe che controlla, guarda Colombo e di destro piazza un rasoterra nell’angolino alla destra del portiere garbagnatese. I padroni di casa cercano di reagire e accorciano le distanze con Farletti quando mancano quattro minuti, ma oramai è troppo tardi.

Castellanzese – Gavirate 1-2 (0-1)
Castellanzese:
Pasiani; Pisoni; Martini; Tatani; Banfi; Tamai; Bertola; Libralon; Colombo; Moretta; Ghizzi. A disposizione: Praticò; Bianchi; Colombo; Pedergnana; Cioccia; Larocca; Fedeli. All: Scandroglio
Gavirate: Papa; Zampieri; Ruffo; Iori; Budelli; Candeliere; Patella; Della Torre; Mattioni; Miele; Trizio. A disposizione: Binda; Beghetto; Bandiera; Galbiati; Fagnani; Verde Pavanello. All: Iori
Arbitro: Ventresca di Milano
Marcatori: pt 3’ Miele (G); st 14’ Moretta su rigore (C), 32’ Miele (G)
Cade in casa la Castellanzese sotto i colpi del Gavirate che vince per 1-2. Gli ospiti fanno il colpaccio, sbloccando la gara dopo soli tre minuti: calcio di punizione al limite dell’area di rigore castellanzese, conclusione a giro impeccabile di Miele che scavalca una barriera foltissima e batte un immobile Pasiani.
La ripresa vede una Castellanzese più propositiva e il pareggio non tarda ad arrivare grazie al rigore siglato da Moretta al 14’ per fallo su Colombo.
Il Gavirate però approfitta di un regalo difensivo dei locali e trova ancora con Miele il gol decisivo: Tamai sbaglia un retropassaggio all’altezza della linea mediana, innescando il contropiede avversario finalizzato dal pallonetto del numero 10 rossoblu.

In redazione Indro Pajaro