Meno cinque. Sono queste le giornate che mancano al termine del campionato di prima categoria della stagione in corso.
Quindici punti in palio per determinare chi si aggiudicherà il titolo, chi avrà la chance dei playoff e chi, invece, dovrà giocarsi il tutto per tutto nei playout, pur di non retrocedere.
Big match per la capolista Amici dello Sport che in via Montegrappa ospiterà la Valceresio di mister Casaroli. I blugrana a 6 lunghezze dalla vetta (ma anche con una partita in meno all’attivo), sono reduci da una doppia sconfitta ed hanno tutta l’intenzione di tornare a sorridere. Battere poi una squadra così quotata sarebbe doppio motivo d’orgoglio. Nonostante il primato anche il Cas di coach Grassi è reduce da una battuta d’arresto: domenica scorsa, infatti, la Rasa è riuscita nell’impresa di battere i bustocchi, ed i biancoblù desiderano tornare immediatamente sulla “retta via”. Ma Cas – Valceresio è anche la sfida fra due bomber d’alta scuola: da un lato l’esperienza e la volontà infinita di Massimo Colace, che nonostante un’età matura, continua a segnare a raffica e ad avere l’entusiasmo di un ragazzino, dall’altro Misir Memaj, che con tutta la sua forza, la sua tecnica e la sua classe cristallina, sta dimostrando anche quest’anno di essere uno degli attaccanti più prolifici del girone. Vedremo chi sarà più determinante in questi novanta minuti.
L’altra prima della classe accoglierà fra le mura amiche proprio i giustizieri del Cas dell’ultimo turno, ovvero gli uomini di mister Ligato. Fra il turno infrasettimanale e la giornata n. 26, la Besnatese è riuscita a collezionare un solo punto , ecco perché domani sarà d’obbligo accaparrarsi l’intera posta, anche se la Rasa, in piena lotta playout, non si darà per vinta tanto facilmente.
Sfida interessante anche per Gorla Maggiore, che affronterà l’Arsaghese del tecnico Rizzuto, rientrante sulla panchina dei biancorossi dopo un mese di squalifica. Dodici punti separano le due formazioni, ma all’andata fu proprio la meno aitante Arsago ad avere la meglio. “Per tutto il girone d’andata ci hanno soprannominato l’ammazzagrandi, mi piacerebbe tornare ad indossare questo nomignolo proprio da domenica, quando affronteremo una squadra davvero in gamba. Vogliamo fare al più presto i punti che ci mancano per avere la certezza matematica della salvezza”, afferma senza troppi giri di parole mister Rizzuto.
Altra gara di prestigio quella che attende l’Antoniana. I giallorossi fronteggeranno il Leggiuno di Bittoni, ampiamente in corsa per un posto fra le prime cinque. Alla vigilia di questa gara è sereno il tecnico Dall’Orso: “Il nostro obiettivo era salvarci e lo abbiamo raggiunto alla grande con un certo anticipo, ora sarà difficile ottenere qualcosa in più, ma se dovesse succedere ci faremo trovare pronti”.
Per l’Aurora Cerro Cantalupo c’è la trasferta a Borsano, partita delicatissima soprattutto per i bustocchi terz’ultimi in classifica. Gli uomini di Senziani, forti dei 43 punti in graduatoria, vogliono continuare a sorprendere e a volare in alto, Tomanin e soci, invece, necessitano di punti per mettere, almeno in parte, la testa fuori dall’acqua,
Ispra Angera – Morazzone e Brebbia – Viggiù completano il quadro di questa giornata.
Nel primo caso si tratta un match che vede entrambe le compagini impegnate nella lotta per i rispettivi obiettivi, ovvero evitare i playout per l’Ispra e agganciare i playoff per Morazzone; nel secondo caso, invece, si tratta di un match un po’ più ad alto rischio per i ragazzi di Criscimanni, che vincendo salirebbero a quota 36 ed allontanerebbero la zona a rischio.
Stavolta toccherà all’Insubria godere dei tre punti senza giocare, visto che proprio in questa giornata era previsto lo scontro con l’Angera.
Non resta che attendere le 15.30 di domani (cambia l’orario quindi anche le gare slitteranno avanti un’ora da questa giornata fino al termine) per tuffarsi nella quintultima giornata di prima categoria.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 27^ GIORNATA

Mariella Lamonica